

Si possono chiamare anticipazioni, spoiler, anteprime, retroscena… Maria De Filippi, padrona di casa di Amici, Uomini e Donne, C’è posta per te, anima di Temptation Island e giudice di Tu si que vales è riuscita a sfruttare le enormi potenzialità delle ‘voci di corridoio’ dei suoi programmi per catturare l’attenzione dei fedelissimi spettatori, vincendo lo spauracchio di una tv registrata
Maria De Filippi, nel corso della sua lunga carriera, ha plasmato, su stessa, i propri programmi intercettando l’attenzione di giovani, uomini, donne, anziani, famiglie. Un universo variegato di persone che, quotidianamente, segue la conduttrice dal daytime alla prima serata. Un patto tacito di fedeltà che non conosce delusioni. La De Filippi, in questo scenario, ha sperimentato, sulla propria pelle, i benefici di una televisione registrata che non teme spoiler ed anticipazioni. Che, spesse volte, creano attesa, stimolano la curiosità, invogliano il pubblico a ‘toccare con mano’ quello che legge in giro sul web ed in particolare sui social. News che fanno da cassa di risonanza, da megafono per ingolosire, sempre più, il devoto telespettatore che, in una sorta di rito collettivo, si riunisce davanti alla tv, per seguire le gesta (a volte surreali) degli idoli del momento.
Uomini e Donne, Temptation Island e Amici: gli spoiler e le anticipazioni più attese
L’attesa per l’uscita delle anticipazioni dei due programmi cult di Maria De Filippi è tangibile specialmente su X ed Instagram. Folle di fan affollano le bacheche virtuali per conoscere il risultato di una sfida, gli ospiti di puntata, le esterne di tronisti, corteggiatori, le nuove dinamiche tra prof e allievi della scuola, le accese discussioni tra gli opinionisti ed il parterre del trono over. Nascono fazioni e tifoserie, si aprono polemiche, si creano congetture ancora prima della messa in onda.
I social di Uomini e Donne ed Amici, nonché il sito ufficiale di Wittytv.it, altre volte, bruciando tutti sul tempo, anticipano i contenuti delle puntate pubblicando, per esempio, in anteprima, il video di presentazione dei nuovi tronisti o le inattese uscite di scena o liti che potrebbero sconvolgere gli equilibri dello studio.
Facciamo un esempio recente: il tanto sospirato incontro tra Ciro Solimeno, Gianmarco Steri e Martina De Ioannon. Stravolgendo l’ordine temporale delle registrazioni (vista l’importanza dell’argomento trattato), Canale 5 ha mandato in onda subito il confronto tra ex mettendo in standby di un giorno il programma. Tant’è che la stessa Maria, dopo aver offerto all’ex corteggiatore napoletano il trono, lo invita a pazientare e aspettare la messa in onda della puntata per dare ufficialmente inizio ai casting per trovare l’aspirante fidanzata.
Anche per Temptation Island, lo spoiler è sinonimo di suspence. Dai profili Facebook, X e Instagram della trasmissione, compaiono i filmati delle coppie. Da lì partono, puntualmente, supposizioni su corna, ex, accordi, intrighi. Una volta terminato il viaggio nei sentimenti, fioccano gli avvistamenti insieme e non, le supposizioni su quello che è successo nei 21 giorni di isolamento.
Tu si que vales e C’è posta per te: la curiosità sugli ospiti
Le trasmissioni del sabato sera di Canale 5 sono accomunate da un unico filo conduttore: la presenza di ospiti più o meno famosi nel corso della nuova stagione registrata con largo anticipo. Che sia il protagonista di una lip sync Battle o la sorpresa di una storia mozzafiato… questo contribuisce ad alzare, in maniera sostanziale, il livello di aspettativa. E più l’attesa è lunga, più la resa, in termini di share, è massima.
Chi rivela le anticipazioni e gli spoiler sui programmi di Maria De Filippi?
E’ il pubblico presente in studio, il più delle volte, a rompere il vincolo di riservatezza e segretezza e a rivelare, al termine delle registrazioni, quello che accadrà in trasmissione. Vere e proprie talpe che, sicuri di godere del giusto anonimato, soddisfano le curiosità dei fan con dovizia di particolari. Una cronaca puntuale e corretta dei fatti con l’unico intento di invogliare il lettore a guardare, in maniera dettagliata, la puntata. Un pubblico che, ancora una volta, si dimostra un ottimo alleato per la De Filippi. Non c’è spoiler o anticipazione che non tenga viva l’attenzione su quello che dovrà ancora accadere in video. E gli ascolti ne giovano…











