

Affari tuoi in prima serata? La puntata del 6 gennaio abbinata alla Lotteria Italia non sarà un caso isolato. Visti gli ottimi ascolti registrati la sera dell’Epifania e data la necessità di “riempire” il palinsesto anche in altre occasioni, viene varato un nuovo spin off, proposto la vigilia di San Valentino. Una strategia simile a quella di Canale 5 con La ruota dei campioni.
Lo aveva anticipato il Direttore Intrattenimento Prime Time della Rai e ora cominciano a delinearsi le prime indiscrezioni: Affari tuoi tornerà in prima serata con alcuni speciali riservati alle coppie di promessi sposi. Ecco perché si è arrivati a questa strategia e quali sono i precedenti di “varianti” al format classico del game show di Rai1.
Affari tuoi per tutta la prima serata di Rai1 con il sottotitolo Nella buona e nella cattiva sorte come La ruota della fortuna-La ruota dei campioni su Canale 5
Era già accaduto in passato su Rai1 che Affari tuoi fosse proposto in prima serata o con l’allungamento della durata dalle 20.40 fino a oltre le 23 oppure addirittura con puntate ad hoc confezionate solo per il prime time, ossia dalle 21.30 in poi.
Nel 2026 riaccadrà per due motivi. Il primo è legato alla “salute” del quiz che, anche se spesso ko da settembre 2025 contro La ruota della fortuna (il divario tra i due programmi è ridotto in sovrapposizione mentre si allunga a vantaggio di Canale 5 appena finisce la trasmissione di Rai1, la cui durata è di 15-20 minuti inferiore rispetto al competitor), continua a ottenere buoni ascolti (media tra il 21 e il 22% di share e oltre 4,5 milioni di spettatori).
Il secondo è connesso alla necessità di collocare il format in prime serate in cui Rai1 non ha altre proposte di intrattenimento legate a talent in più puntate (ad esempio The Voice, Tali e quali o Dalla strada al palco) e/o a varietà (speciali condotti da Carlo Conti). E così, visto l’ottimo risultato ottenuto da Affari tuoi il 6 gennaio 2026 (merito anche dell’estrazione dei biglietti della Lotteria Italia che ha permesso al programma di segnare il 35,9% con 5 milioni 810mila telespettatori, mentre la prima parte, Aspettando Affari tuoi-Speciale Lotteria Italia, ha ottenuto il 27,6% di share con 5 milioni 623mila spettatori), si è deciso di fare (almeno) il bis un mese dopo.
Un modus operandi che sta adottando in questa stagione televisiva (e con successo) anche Canale 5. La ruota dei campioni è il torneo in cui si sfidano i campioni che hanno vinto i montepremi più alti nel corso de La ruota della fortuna. Le serate, con Gerry Scotti e Samira Lui, dalle 20.40 fino a oltre le 23, sono articolate in incontri tematici (sui campioni della tv, della musica e del cinema) – da cinque round ciascuno – in cui si sfidano tre giocatori alla volta: i tre concorrenti che guadagnano di più si scontrano in un’ultima manche. L’esperimento, provato per la prima volta il 20 novembre 2025, è stato ripetuto sette giorni dopo (in entrambi i casi con ottimi ascolti contro la fiction di Rai1 Un professore 3) e ricollocato in palinsesto il 9 gennaio 2026 contro l’esordio di Tali e quali con Nicola Savino.
Affari tuoi e la dichiarazione del Direttore Intrattenimento Prime Time della Rai
Affari tuoi si conferma in vetta al gradimento del pubblico. Il programma ribadisce la sua solidità, che già sta garantendo in access prime time dove spesso è leader della serata, considerando le sovrapposizioni delle curve di ascolti. Nonostante il mercato concorrenziale sia più agguerrito, la tenuta del formato è granitica. Gli ottimi ascolti del 6 gennaio confermano il proposito di sperimentare, nei prossimi mesi, ulteriori prime serate. Ringrazio Stefano De Martino e tutta la squadra per la professionalità e l’ottimo lavoro svolto.
Questa la dichiarazione del direttore Intrattenimento Prime Time della Rai Williams Di Liberatore rilasciata il 7 gennaio 2026.
Affari tuoi-Nella buona e nella cattiva sorte: quando andrà in onda, come funziona e come partecipare
Il nuovo “spin off” di Affari tuoi sarà proposto sicuramente in prima serata su Rai1 venerdì 13 febbraio, vigilia di San Valentino, ma non è escluso che, in caso di ottimi ascolti, possa essere riproposto qualora si voglia arginare qualche proposta “pericolosa” (in termini di ascolti) di Canale 5.
A giocare saranno coppie di promessi sposi che si trovino in una delle seguenti condizioni: aver effettuato le pubblicazioni di matrimonio presso il Comune di residenza oppure aver presentato richiesta di costituzione di unione civile agli uffici comunali e aver ricevuto comunicazione ufficiale di esito positivo delle verifiche, con indicazione della possibilità di procedere alla costituzione dell’unione civile. In entrambi i casi, le coppie candidate non devono avere contratto matrimonio civile e/o non devono avere costituito l’unione civile, al momento dell’invio della candidatura. Tale requisito deve essere mantenuto dalla coppia candidata sino al giorno dell’eventuale partecipazione della stessa al programma.
I concorrenti saranno supportati nel corso della partita da familiari e amici. La serata sarà arricchita dalla presenza di ospiti d’eccezione.
Tre le ipotesi finali di gioco (confermate le regole tradizionali e la presenza del pacco nero e del cane-mascotte Gennarino):
- in gioco ci sono 2 pacchi non aperti, quello del pacchista e uno di quelli dei parenti/amici/personaggi; il pacchista decide di aprire quello in suo possesso – considerando eventualmente anche la possibilità di cambio – e vince il premio in esso contenuto, corrisposto dalla Rai in gettoni d’oro: la partita finisce quando vengono aperti il pacco del pacchista e l’altro pacco rimasto in gioco;
- il pacchista accetta l’offerta del conduttore, la partita continua con l’apertura dei pacchi ancora chiusi: la partita finisce quando viene aperto il pacco del pacchista – svelando così il contenuto del pacco al quale il pacchista ha rinunciato in cambio dell’offerta – e anche l’altro pacco in gioco;
- il pacchista accetta di giocare alla regione fortunata.
Per partecipare è sufficiente compilare entro il 31 gennaio 2026 l’apposito form sul sito Giocherai.
Affari tuoi, i precedenti di “varianti” al format originale
Dal 2004 Affari tuoi è stato spesso collocato in palinsesto con appuntamenti speciali in access prime time prolungato o in prima serata su Rai1.
Dal 29 settembre al 1° dicembre 2004 Paolo Bonolis ha condotto il mercoledì sera un ciclo di puntate speciali abbinate alla Lotteria Italia. Uno dei pacchi distribuiti ai concorrenti nascondeva all’interno il biglietto della Lotteria vincente, dal valore di 15mila euro. Alla fine del gioco, tra tutti gli spettatori che avevano indovinato da casa il pacco contenente il biglietto, veniva estratto a sorte un vincitore.
Dal 14 ottobre al 9 dicembre 2005 Pupo ha presentato il venerdì sera Affari tuoi-Speciale. Protagoniste le famiglie di due Comuni d’Italia (uno del Nord e uno del Sud) con meno di 10.000 abitanti. I collegamenti erano curati da Heather Parisi e Adriano Pappalardo mentre in studio nel ruolo della pupetta di Pupo c’era Elisabetta Gregoraci (che già aveva affiancato Pupo ne Il malloppo).
Dal 21 maggio al 3 giugno 2006 Antonella Clerici ha guidato Affari tuoi-La rivincita: spazio ai concorrenti che nella storia del programma avevano realizzato le vincite più basse.
Dal 10 novembre al 22 dicembre 2006 Flavio Insinna ha proposto il venerdì in prima serata Affari tuoi-Bum bum bum. Il montepremi era di ben 2.000.000 di euro e a contenderselo erano 7 aspiranti giocatori che dovevano superare il gioco dello sgabello, chi vinceva doveva scegliere un pacco tra i 26 in gioco, affidati ad altrettante giovani miss.
A maggio 2007 Insinna per due giovedì in prima serata ha dato vita ad Affari tuoi- L’ultima occasione, con una seconda chance fornita ad alcuni ex concorrenti tornati a casa a mani vuote nella loro prima partecipazione al programma.
A gennaio 2008 per 4 giovedì con Insinna e a maggio 2009 per 4 venerdì con Max Giusti c’è stato Affari tuoi-Speciale per due, con concorrenti delle coppie di fidanzati che tentavano il colpo grosso per poter organizzare delle nozze da favola. Lo stesso spin off è tornato dal 26 settembre al 19 dicembre 2009 il sabato sera con Giusti e l’abbinamento alla Lotteria Italia.
Dal 26 dicembre 2020 al 6 febbraio 2021 Carlo Conti si è cimentato il sabato in prima serata con Affari tuoi-Viva gli sposi!: protagonisti coppie di fidanzati prossime al matrimonio insieme a vari ospiti vip che hanno svolto il ruolo di pacchisti.
Dal 19 febbraio al 26 marzo 2022 Amadeus ha ideato il sabato in prima serata Affari tuoi-Formato famiglia con due concorrenti (di cui una persona comune e un vip) insieme ai propri parenti e amici che hanno svolto il ruolo di pacchisti.







