Uomini e Donne: Tina Cipollari, Gemma e il tormentone del Dottore…

Tra i tormentoni di Tina Cipollari, creati per prendere in giro Gemma, c’è sicuramente quello della chiamata del Dottore…

Nella puntata di Uomini e Donne andata in onda su Canale 5 venerdì 19 dicembre 2025 (l’ultima puntata per quanto riguarda l’anno solare, con il programma che tornerà in onda al termine delle festività natalizie), è tornato un personaggio creato da Tina Cipollari e utilizzato ciclicamente dall’opinionista per prendere in giro Gemma Galgani, nei momenti in cui quest’ultima è vittima di un sovraccarico emotivo (positivo e negativo, fa lo stesso…).

Ad esempio, soffermandoci sulle dinamiche dell’edizione di Uomini e Donne in corso, Mario, il cavaliere a cui Gemma ha riservato maggiore interesse fino ad ora, dopo numerose discussioni e incomprensioni, ha riaperto alla possibilità di ricominciare a frequentare Gemma e quest’ultima, ovviamente, non ha nascosto l’emozione (o “emossione”, come direbbe Tina).

Ecco, quindi, che Tina chiama il Dottore che non è un caratterista che interpreta un personaggio ma un reale medico che lavora al Centro Titanus Elios, il centro di produzione di Mediaset, a Roma, dove vengono registrati tutti i programmi di Maria De Filippi.

Nello sketch improvvisato, sostanzialmente, vediamo Tina Cipollari incoraggiare il medico a visitare Gemma, direttamente in studio, tra lo sgomento divertito dei presenti e della conduttrice, in quanto le emozioni provate dalla dama, alla sua età, potrebbero esserle fatali… Terminata la visita, il Dottore se ne va.

Uomini e Donne: il tormentone del Dottore

Edizione 2019-2020

Il Dottore è apparso spesso soprattutto durante l’edizione 2019-2020.

Tra le sue prime apparizioni, è da citare subito quella risalente alla puntata andata in onda, anche in quel caso, verso la fine dell’anno solare (il 20 dicembre) che vide anche un clamoroso gesto di affetto di Gemma nei confronti di Tina…

Gemma, disperata per la piega che prese la sua relazione con Juan Luis, accusato di prendere parte al programma più per visibilità che per l’amore, lasciò lo studio e iniziò a piangere seduta su un divanetto posto dietro le quinte. Tina la raggiunse con un altro oggetto che appare spesso tra le mani dell’opinionista, un rotolone di carta assorbente da cucina, per aiutarla ad asciugarsi le lacrime. Gemma, quindi, in cerca di consolazione, appoggiò il capo su Tina che, dopo averla tranquillizzata, non trattenendo le risate, la invitò a bere acqua, chiamando il medico e suggerendogli di misurarle la pressione: “La pressione è 93 – 107. È un po’ agitata!”.

Nella puntata che andò in onda poco tempo prima, il 20 novembre, Tina fece entrare il medico in studio per visitare Gemma, anche in questo caso nervosa per la decisione di Juan Luis di iniziare a conoscere un’altra donna. Gemma lasciò lo studio dopo aver visto Juan Luis ballare con un’altra. Tornata in studio, la dama si è ritrovata il dottore davanti a sé che tranquillizzò Tina con queste parole: “Tutto a posto. Solo un po’ di battito accelerato”.

Proseguendo in ordine non cronologico, nella puntata dell’11 novembre 2019 una Gemma al settimo cielo, felice dopo una serata trascorsa con Juan Luis, iniziò a litigare con Tina. Gemma accusò l’opinionista di voler rovinare la sua felicità… Tina, quindi, preoccupata per lo stato di agitazione della dama, chiamò immediatamente il medico. Dopo averla tranquillizzata, Tina pregò il dottore di non allontanarsi e di restare nei paraggi…

Nella puntata del 7 ottobre 2019, invece, una Gemma vestita di rosa (ribattezzata da Tina, “la nonna di Barbie”) era all’epoca impegnata con la conoscenza di due uomini: Jean Pierre e Gianfranco. Anche con loro, le cose andarono male e l’opinionista chiamò il Dottore sempre con il fine di tenere sotto controllo la pressione arteriosa di Gemma…

Le altre apparizioni

Il 14 dicembre 2020, Tina Cipollari invocò l’ingresso del Dottore dopo una sfilata di Gemma, terminata con una secchiata d’acqua, proveniente dall’alto, che faceva parte della performance. Ma il medico non si presentò… La stessa cosa avvenne il 7 febbraio 2020, quando il cavaliere Massimiliano, vestito da Ufficiale e Gentiluomo, prese in braccio la dama, e il 5 febbraio 2020 quando Gemma ballò in studio con alcuni ballerini professionisti di Amici.

Nella puntata del 28 marzo 2023, Gemma scoppiò a piangere dietro le quinte dopo una provocazione di Tina Cipollari nei suoi confronti, che mostrò dei cartelli con scritte provocatorie sul passato sentimentale di Gemma. In questo caso, sbucò dal nulla un giovane medico che si prese cura della dama…

Terminiamo con una frase storica proferita da Tina Cipollari (“Zitti, che forse oggi ci lascia…”) durante la puntata del 30 ottobre 2018, quando Gemma, dopo aver scoperto un bacio tra Rocco e Mariangela, esplose in un pianto disperato, agitandosi un po’ troppo… Maria De Filippi, come di consueto in questi casi, bacchettò inutilmente l’opinionista: “Gemma ha una crisi d’ansia perché Tina continua a ripeterle che sta male e ora sta male davvero!”.

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su TV