

This is me: dopo gli ascolti “tiepidi” della prima puntata aumenta il battage pubblicitario e si punta sugli ospiti legati ad Amici. Basterà per risollevare i dati Auditel dello show di Canale 5 prodotto da Maria De Filippi e condotto da Silvia Toffanin?
“La seconda puntata di This is me va in onda mercoledì 22 ottobre in prima serata su Canale 5”. È quasi impossibile non saperlo se nelle 48 ore precedenti alla messa in onda non ci sia sintonizzati sulle reti Mediaset (sia televisive sia delle radio del gruppo).
Il battage pubblicitario, assolutamente legittimo e comprensibilmente veicolato dai “piani alti”, già aveva raggiunto picchi significativi alla vigilia dell’esordio ma, dopo gli ascolti della prima puntata del 15 ottobre, buoni (specialmente se paragonati alle altre prime serate, escluso il sabato) ma inferiori allo scorso anno e soprattutto in sovrapposizione a Rai1 (che proponeva una replica de Il commissario Montalbano), si è deciso – anche in questo caso in modo pienamente lecito e concorrenziale – di sponsorizzare il più possibile il nuovo appuntamento con lo show prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi e condotto da Silvia Toffanin. Ma soprattutto di registrare il tutto a sole 24 ore dalla messa in onda, puntando in modo maggioritario su quello che era stato il principale motivo del successo della prima edizione e che era mancato quasi del tutto al rientro un anno dopo: “il mondo di Amici”.
LA PUBBLICITÀ DI THIS IS ME IN TUTTO IL PALINSESTO MEDIASET
Difficilmente tutti e tre i tg Mediaset parlano dello stesso programma Mediaset (è accaduto nell’ultimo periodo solo per il ritorno di Verissimo, incidentalmente condotto dalla stessa Toffanin): nel caso di This is me, invece, Tg4, Studio Aperto e soprattutto Tg5 hanno dedicato servizi o clip nei giorni precedenti all’esordio con anticipazioni e ospiti, il giorno successivo alla prima puntata (con espressioni come “ottimo esordio”, “vertice degli ascolti sul target commerciale”, “picchi di…”) e i due giorni precedenti alla seconda con il tentativo di creare la giusta attesa per lo show.
Ma della trasmissione si è parlato anche a Mattino Cinque e Dentro la notizia. La luminosa fissa che preannuncia il programma di prima serata è apparsa su Canale 5 già da martedì (a scapito de La notte nel cuore) mentre durante La ruota della fortuna e non solo è apparso più volte in basso a sinistra il logo del programma alternato al viso della conduttrice. A ciò si aggiungono la copertina di Tv Sorrisi e Canzoni del 14 ottobre e una pagina pubblicitaria sui principali quotidiani lo stesso giorno.
IL MONDO DI AMICI PROTAGONISTA A THIS IS ME? NELLA PRIMA PUNTATA NO, NELLA SECONDA SÌ
La prima puntata della seconda edizione di This is me, pur contando su grandi ospiti (da Laura Pausini a Zlatan Ibrahimovic, da Gigi D’Alessio ad Alberto Tomba), aveva rinunciato quasi del tutto alla componente vincente della prima edizione: il mondo di Amici.
Anche a Tv Talk, in onda su Rai3 il 18 ottobre, dopo che Silvia Motta aveva evidenziato i dati “un po’ in sordina” dell’esordio, Sebastiano Pucciarelli ha sottolineato: “Abbiamo visto i dati non esaltanti. C’è il rischio che, non avendo più come partecipanti i protagonisti di Amici, come era l’anno scorso, sia un po’ più debole e faccia più fatica?”.
Alla domanda ha risposto Diego Passoni, volto di Radio Deejay:
Questo è un grande tema legato allo star system italiano che non è esattamente Hollywood numericamente e qualitativamente. Quindi a un certo punto il rischio è di avere gente già vista e di non avere più domande speciali da porre per fare la differenza come intervistatrice.
Probabilmente hanno fatto lo stesso tipo di analisi anche a Mediaset e così l’omaggio ai 40 anni di carriera di Lorella Cuccarini, già previsto alla vigilia, è stato rinforzato con il maggior numero possibile di volti legati ad Amici al di là della stessa Lorella.
GLI OSPITI DI THIS IS ME NELLA SECONDA PUNTATA DI MERCOLEDÌ 22 OTTOBRE
Assieme a Lorella ci saranno i ragazzi di Amici 25 che le dedicheranno una canzone ma anche quelli di scorse edizioni per festeggiare insieme le vittorie che l’insegnante ha ottenuto da quando è prof nel talent show. Interverranno anche i colleghi Alessandra Celentano e Garrison Rochelle, il maestro Peppe Vessicchio, Amadeus (che è stato giudice del serale di Amici 24), Sarah Toscano (che vinse Amici 23 dopo essere stata nella squadra di Lorella).
Altri ospiti previsti: i conduttori Ezio Greggio, Enzo Iacchetti, Marco Columbro, i calciatori della Roma Pellegrini, Mancini, El Shaarawy, i cantanti Pooh, Nina Zilli, Ricchi e Poveri.
GLI ASCOLTI DI THIS IS ME
This is me ha collezionato nelle tre serate del 2024 una media di 3.056.000 telespettatori, con una share del 21,72%, aggiudicandosi sempre la leadership di fascia: la prima puntata ottenne 3.213.000 (22,24%), la seconda 2.928.000 (21,14%), la terza 3.034.000 (21,76%).
L’esordio nel 2025 ha raccolto 2.558.000 (18,65%), partendo immediatamente dopo (cioè senza nessun “nero” pubblicitario”) La ruota della fortuna mentre su Rai1 Il commissario Montalbano in replica ha vinto con 3.072.000 (20%).
SILVIA TOFFANIN E LA DOPPIA PARODIA A THIS IS ME E GIALAPPA’S SHOW (VIDEO)
Silvia Toffanin ha dovuto “subire” davanti a lei la parodia di Vincenzo De Lucia nella prima puntata di This is me, commentandola con “Ma io non sono così!”, mentre per ora non si hanno reazioni ufficiali sull’imitazione che ha fatto di lei Brenda Lodigiani al Gialappa’s show, in onda il 20 ottobre su Tv8-Sky Uno, quando ha dato vita a un’intervista surreale con la vera Paola Barale mentre poco prima era entrato in studio il finto Pier Silvio Berlusconi, impersonato da Ubaldo Pantani, che ha riservato una battuta cult: “Mia moglie? Sì, l’ho sentito dire, ma non seguo il gossip”.
Scusaci Silvia, questa è l’imitazione che stavamo aspettando 😂✈️#ThisIsMe pic.twitter.com/Z7drLVQveq
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) October 15, 2025
QUESTO MOMENTO 👑#ThisIsMe pic.twitter.com/FaOtvN8CME
— Mediaset Infinity (@MedInfinityIT) October 15, 2025
Un’intervista molto personale#GialappaShow pic.twitter.com/bOUZnN1kym
— Gialappa’s Band (@GialappasB) October 20, 2025
“Menomale Pier Silvio c’è”#GialappaShow pic.twitter.com/DkEH3bcZd5
— Gialappa’s Band (@GialappasB) October 20, 2025