

Due signore della tv che hanno rivoluzionato il ruolo della giovane conduttrice negli anni Novanta. Da ex muse della Gialappa’s Band si sono avvicendate in tanti programmi, con SuperSimo nel ruolo di apripista. È la storia di due rette parallele della tv che non si incontrano mai… neanche da Fazio?
Domenica 15 febbraio 2026 Simona Ventura fa il suo ritorno al Tavolo di Che tempo che fa. È l’ennesimo segnale, da parte di Fabio Fazio, che la porta è sempre aperta per i vecchi amici. Soprattutto per coloro cne hanno dovuto abbandonare il suo programma a causa di contratti in esclusiva con Mediaset. È accaduto con Orietta Berti, riapparsa come opinionista ricorrente nell’autunno 2025 dopo anni di esilio volontario, e ora riaccade con SuperSimo, impegnata nella conduzione del Grande Fratello da settembre a dicembre 2025.
L’assenza di Simona si era fatta sentire per il suo ruolo di special guest star – che la insigniva di un ingresso esclusivo dalla scalinata – e di raccordo spumeggiante con tutti gli altri artisti della brigata. Forte della sua storia pluritrentennale di regina istrionica della tv, Simona Ventura, di fatto, coconduceva il Tavolo al fianco di Fabio Fazio (complice la loro amicizia televisiva dai tempi del passaggio di consegne di Quelli che il calcio). Era SuperSimo a dettare i tempi degli interventi di ciascun comico, facendo da spalla e al contempo da motore di gag seriali sulla sua persona: le marce nuziali, i balletti e i karaoke goliardici, gli rvm di repertorio da commentare con verve. Grazie a quel passaggio televisivo, la conduttrice di Chivasso aveva iniziato un nuova fase cult della sua carriera, trovando un equilibrio perfetto con la co-conduzione domenicale di Citofonare RaiDue.
A questo caos organizzato Simona non ha rinunciato neanche da impegnatissima concorrente di Ballando con le stelle o quando è stata affetta da una momentanea paresi da stress: ad aprile 2024 si collegò con il Tavolo da casa ironizzando sulla sua condizione. Eppure, il suo ritorno a Mediaset alla guida del Grande Fratello ha visto al suo posto sul Nove, negli ultimi mesi, la sua sana rivale di sempre: Alessia Marcuzzi.
La conduttrice di The Traitors Italia non è stata assidua come chi l’ha preceduta: è stata assente nella puntata del 1º febbraio, in cui tra le intervistate figurava la collega Belen Rodriguez, e nel corso dell’anno si è alternata con la signora della domenica che faceva da opinionista nella sua Isola dei famosi, Mara Venier (quest’ultima ha avuto la liberatoria dalla Rai solo per nove puntate del Tavolo, nella stagione in corso 2025/2026). Marcuzzi e Venier hanno diviso la postazione adiacente al conduttore nella puntata di domenica 8 febbraio, rievocando simpaticamente il loro rapporto di amicizia: in realtà non sarà stato semplice far convivere in un parterre già affollatissimo gli interventi di due professioniste di punta della tv generalista. Ora che ritorna Simona, lo fa in solitaria e non resta che capire come farà Fabio Fazio a dirigere il traffico nelle puntate successive, peraltro concomitanti con il Festival Di Sanremo: SuperSimo incrocerà la sua ex suocera Mara, alla quale si è riavvicinata durante la sua partecipazione a Ballando con le stelle? E, soprattutto, riuscirà a condividere la poltrona con Alessia Marcuzzi dopo che le due si inseguono televisivamente da tutta la vita?
Ventura e Marcuzzi, l’ultima volta insieme in tv nell’ottobre 2019
L’ultimo incontro ufficiale tra le due conduttrici di cui si ha memoria risale all’ottobre 2019 e non è passato inosservato. Un loro clamoroso abbraccio davanti alle telecamere è stato, infatti, immortalato in uno storico speciale de Le Iene che vide tutti i conduttori e inviati dello show riuniti per omaggiare Nadia Toffa, appena scomparsa: dalla signora Ventura partì un gesto di affetto per sostenere la collega Marcuzzi, visibilmente commossa.
Nel 1997 Simona era stata la storica apripista del programma di inchiesta, che rischiava inizialmente di chiudere al pomeriggio per bassi ascolti, e trasformò quell’esperimento iniziale in daytime in un grande successo della seconda serata. Sempre nel 1997 Simona condivideva con Alessia la co-conduzione del Festivalbar al fianco di Amadeus, ma le due già allora non comparvero (quasi mai) nelle stesse puntate: Alessia aprì l’edizione con le prime due, Simona con le successive. Le rivali si ritrovarono insieme nelle due puntate finali insieme alle altre co-conduttrici Natalia Estrada ed Elenoire Casalegno. A rendere i loro destini simili era la comune consacrazione su Italia1 a Mai dire gol: Alessia subentrò sempre nel 1997 a Simona Ventura, come spalla comica dei Gialappi, in virtù dell’impegno di quest’ultima a Le Iene.
Così nel 2001: Simona passava in Rai e, al suo posto, arrivava a Le Iene Alessia.
L’Isola dei famosi come pomo della discordia
Non è stato questo l’unico programma di Simona Ventura a cui Alessia Marcuzzi è subentrata. Nell’autunno 2018 la prima battezzava l’esperimento di Temptation Island Vip, passato nell’autunno 2019 proprio ad Alessia (Simona aveva deciso di rientrare in Rai). Il 2019, anno coronato dall’abbraccio tra le due conduttrici a Le Iene, si era aperto con l’ultima conduzione de L’Isola dei famosi ad Alessia Marcuzzi. Era questo il programma più venturacentrico di tutti e Alessia lo aveva ereditato dal primo trasloco del format da RaiDue a Mediaset, nel 2015. Dopo anni di successi, proprio la quattordicesima edizione del 2019 aveva manifesto segnali di crisi e a denunciarli, in quell’occasione, fu proprio Simona Ventura in un’intervista a Vanity Fair. Reduce da anni televisivi difficili, dalla scelta di lasciare X Factor su Sky e la tv generalista per Agon Channel al rientro in sordina sotto l’egida di Maria De Filippi, SuperSimo prese duramente le distanze da L’Isola dei famosi e, implicitamente, da chi la conduceva:
Il programma in cui ho investito passione, sangue, lavoro, sudore è diventato un Grande Fratello on the beach. Preferisco non guardare lo scempio che è stato fatto, è un dolore troppo grande.
Eppure tre anni prima, nel 2016, Ventura aveva accettato l’invito della stessa Marcuzzi a partecipare alla sua Isola come concorrente, detenendo il record di ex conduttrice che accettava di tornare come naufraga in gara. Non mancarono allora le polemiche per il trattamento riservato a SuperSimo, tra prove nel fango a rischio di spettacolarizzazione e intrusioni traumatiche nel suo privato: al rientro in studio, fu lei stessa a strigliare l’opinionista Alfonso Signorini che, nelle vesti di Direttore di Chi, aveva rilanciato in copertina dei gossip diffusi dall’ex marito Stefano Bettarini. La Ventura, allora, prese le difese dei suoi giovanissimi figli, lamentando di non averli potuti proteggere dal tritacarne mediatico perché lontana in Honduras. In quel frangente, Alessia Marcuzzi la ascoltò senza intervenire.
In conclusione, sono tanti i precedenti di una sana rivalità tra grandi professioniste, riuscite a fare carriera in solitaria grazie alla loro personalità e al talento alla conduzione in una televisione ancora patriarcale. Negli ultimi tempi i loro destini sembrano essersi invertiti perchè Alessia ha cominciato a sperimentare sulla pay tv (Prime Video) mentre Simona è tornata alle origini del reality generalista, subentrando per una volta alla collega, su Canale5, al timone del Grande Fratello. Nel caso del Tavolo di Fazio, tuttavia, i corsi e ricorsi storici hanno trovato una ulteriore conferma: Alessia è arrivata quando Simona ha lasciato. Sino a prova contraria?







