

Il teen drama cult degli anni Duemila non è disponibile su nessuna piattaforma dal 2022. Mediaset Infinity riporta a casa la serie, che debuttò su Italia 1 nel 2000, con tutte e sei le stagioni, a disposizione gratuitamente
Il sapore è quello del ritorno a casa, là dove (almeno da noi) tutto è cominciato. Era il 2000 quando Italia 1 mandò in onda -a distanza di due anni dalla trasmissione Usa e dopo la breve finestra della prima tv pay su Tele+- il primo episodio di Dawson’s Creek. Sono passati 25 anni, quasi 26, e per i quattro amici di Capeside è giunto il momento, appunto, di tornare “a casa”. Tutte e sei le stagioni di Dawson’s Creek stanno per essere nuovamente messe a disposizione in streaming, questa volta su Mediaset Infinity. E noi possiamo svelarvi quando accadrà.
Il teaser sui social
La notizia ha cominciato già a circolare proprio grazie alla piattaforma che, il 27 novembre, ha pubblicato un post neanche troppo enigmatico. Quell'”anouonauei” su uno sfondo sfocato riconoscibilissimo per i fan della serie sono stati un chiaro messaggio: Dawson’s Creek a breve sarà nel catalogo di Mediaset Infinity.
E le reazioni non si sono fatte attendere, like e commenti entusiasti hanno dimostrato che il desiderio da parte degli utenti di ritrovare le avventure di Dawson, Joey, Pacey e Jen è alto. D’altra parte, siamo in un’era in cui il rewatch è parte integrante delle abitudini di visione quasi di chiunque.
Quando sarà disponibile Dawson’s Creek su Mediaset Infinity?
Unshow è in grado di svelare in anteprima la data di uscita della serie in streaming: Mediaset Infinity la metterà a disposizione da mercoledì 17 dicembre. Da quel giorno tutte e sei le stagioni saranno presenti in catalogo e, dettaglio non trascurabile, saranno tutte visibili gratuitamente, senza alcun tipo di abbonamento.
Perché è una notizia? Innanzitutto perché Dawson’s Creek è ormai un classico della tv degli anni Duemila, che ancora oggi riesce a rievocare ricordi e sensazioni tra chi, quando andò in onda, condivideva la stessa età dei personaggi della serie.
Va inoltre sottolineato che la serie è da tempo assente da qualsiasi palinsesto o piattaforma: per la precisione non è più disponibile in streaming dal 2022, dunque da tre anni. Il suo ritorno anche solo in streaming (al momento Mediaset non sta contemplando il passaggio in tv) diventa così un piccolo evento per una serie che era diventata nei primi anni Duemila l’abitudine settimanale di non pochi adolescenti e giovani adulti che si sintonizzavano su Italia 1.
Un cast ancora oggi unito (anche su altri progetti)
@unshow.it Reunion di Dawson’s Creek per Joey e Pacey? Sì! Katie Holmes e Joshua Jackson tornano a lavorare di nuovo insieme per un nuovo progetto… Quanto vi mancavano?
♬ suono originale - Unshow.it
Riproposizioni di questo tipo, in qualche caso, alimentano hype e speranza di revival e reunion. E Dawson’s Creek è una di quelle serie di cui il pubblico vorrebbe rivedere il cast insieme in tv. Va detto, però, che ad oggi di progetti tv legati a Dawson’s Creek non ce ne sono: l’ultima reunion è quella avvenuta a settembre a teatro a New York, quando il cast (ad eccezione di James Van Der Beek, assente per motivi di salute) lesse il copione del primo episodio, il tutto per sostenere l’associazione F Cancer.
L’interprete di Dawson è infatti affetto da cancro colorettale in stadio 3, e ha deciso di condividere la diagnosi con il pubblico che lo ha sempre seguito. Il cast della serie, anche dopo la fine delle riprese, è sempre rimasto molto unito, al punto da stare vicino all’amico e collega sostenendolo nella sua battaglia anche con questa reunion.
A proposito di reunion, rivedremo insieme Joshua Jackson e Katie Holmes, ma in un altro progetto. I due infatti saranno protagonisti di Happy Hour, una trilogia di film di cui Holmes è anche sceneggiatrice e regista, le cui riprese sono cominciate a luglio a New York.
La trama racconta di una coppia (interpretata dai due attori) che ha vissuto una relazione da giovani e che, da adulti, si ritrovano in condizioni totalmente differenti, con lavoro, figli e responsabilità da assecondare. Un progetto non legato a Dawson’s Creek ma che sicuramente ha attirato l’attenzione dei fan.





