Retroscena fiction: slitta Estranei su Rai 2, nuova programmazione per L’Altro Ispettore, a fine anno La voce di Cupido

Cambi di programmazione per alcune fiction Rai: da Estranei su Rai 2 a L’Altro Ispettore su Rai 1, fino alla messa in onda a sorpresa de La voce di Cupido. E a Mediaset…

Sono un classico delle stagioni televisive autunnali: gli slittamenti delle date di partenza delle fiction italiane. Poteva la stagione 2025/2026 fare a meno di questo imperdibile appuntamento con i “rimandati” della serialità nostrana? Certo che no!

Tra Rai e Mediaset i titoli che sarebbero dovuti andare in onda proprio tra ottobre e novembre e che, invece, non hanno trovato posto nei palinsesti delle rispettive reti, non sono pochi. Soprattutto in casa Mediaset dove, seppur senza aver mai annunciato date precise, era stata comunicata la partenza in autunno di determinate fiction. Anche in quel della Rai, però, non sono mancati gli spostamenti dell’ultimo minuto. E su Unshow potete trovare anche alcuni retroscena sulle nuove date di messa in onda di alcune fiction. Non vi resta che continuare a leggere!

Estranei su Rai 2 si sposta al 2026

Cominciamo con Estranei, nuova fiction in quattro prime serate (otto episodi) con Elena Radonicich, Ricky Memphis, Marco Cocci e Kelum Giordano (con la partecipazione di Giulio Scarpati e Isabella Ferrari). La sua messa in onda era stata annunciata su Rai 2 a partire da mercoledì 19 novembre. Invece, a quanto apprende Unshow, a pochi giorni dal debutto si è preferito aspettare.

Quando andrà in onda? Una data definitiva non c’è ancora, ma è certo che Estranei sarà trasmesso solo dopo il Festival di Sanremo, quindi a marzo (dando magari al cast la possibilità di una promozione dal palco dell’Ariston). La motivazione di questo spostamento sta nella volontà da parte della Rai di tutelare un prodotto che, se in onda in queste settimane, avrebbe dovuto subire la concorrenza interna delle repliche de Il Commissario Montalbano (sempre vincenti sul fronte Auditel) e, soprattutto, il finale del 10 dicembre sarebbe stato offuscato dalla già prevista da tempo serata-evento di Roberto Benigni su Rai 1 dedicato a San Pietro. Così facendo, Rai 2 avrà non una, ma due fiction originali in primavera: Estranei, appunto, e Mare Fuori 6 (per quest’ultima è confermata la distribuzione in anteprima su RaiPlay).

La nuova programmazione de L’Altro Ispettore

Novità anche per la programmazione de L’Altro Ispettore, la miniserie dedicata al tema della sicurezza nei posti di lavoro con Alessio Vassallo, Cesare Bocci e Francesca Inaudi. Diretta da Paola Randi (il cui nome è stato da poco associato al progetto di un film che racconterà la vicenda di Giulia Cecchettin e che sarà ispirato al libro scritto dal padre Gino), la miniserie sarà composta da sei episodi e tre prime serate.

Inizialmente la messa in onda era prevista con una prima serata a settimana, da mercoledì 2 a mercoledì 16 dicembre. Possiamo anticiparvi che, invece, i primi due appuntamenti saranno trasmessi back-to-back, ovvero mercoledì 2 e mercoledì 3 dicembre, mentre il finale è previsto per il 9 dicembre, una settimana prima del previsto.

Fine anno con Se fossi te e Le voce di Cupido

La fiction Rai non andrà in vacanza durante le feste di Natale. All’interno della programmazione delle due settimane di festa è prevista anche la miniserie in prima tv Se fossi te, con Marco Bocci, Laura Chiatti e Nino Frassica. Anche in questo caso, si prevede una messa in onda su due giorni consecutivi, domenica 28 e lunedì 29 dicembre.

Non annunciata l’estate scorsa, possiamo anticiparci anche che il 30 dicembre sarà la volta de La voce di Cupido, film-tv del ciclo Purché finisca bene. In questo nuovo film, protagonista sarà Chiara Francini nei panni di una camionista, affiancata da Giorgio Marchesi e Michele Rosiello.

Mediaset rimanda tutto al 2026

@unshow.it Quando esce I Cesaroni - Il ritorno? La data è sempre più vicina: le riprese della storica fiction di Canale 5 si sono concluse! Quanti di voi la stanno aspettando? #serietv ♬ suono originale - Unshow.it

C’è poi il “caso” Mediaset: tra le fiction annunciate in estate per l’autunno ne è andata in onda solo una, Buongiorno Mamma 3. Slittate Vanina 2, A Testa Alta e Alex Bravo, che però -va ricordato- non hanno mai avuto una data ufficiale di messa in onda.

Ad ogni modo, resta singolare la scelta di Mediaset di non affidarsi alle fiction per quasi tutto l’autunno, preferendo dedicare il mercoledì (serata solitamente scelta per le proprie serie tv) agli show come Io Canto Family e Gigi e Vanessa Insieme. Dovremo aspettare il nuovo anno per vedere i titoli sopra citati e anche Una nuova vita, Colpa dei sensi, Erica, Viola come il mare 3, Il Don e, soprattutto, I Cesaroni-Il ritorno.

Ultime notizie su Retroscena TV