

Nella stagione invernale 2026 degli anime, a spiccare sono i ritorni eccellenti di grandi opere giapponesi, come Jujutsu Kaisen e Frieren, ma ci sono anche curiose novità come Darwin’s Incident. Ecco uno sguardo a quelli che riteniamo le migliori serie animate nipponiche del momento
La stagione invernale degli anime sta raggiungendo il climax. Partiti in Giappone a inizio gennaio, occuperanno i palinsesti dei canali nipponici e delle piattaforme streaming internazionali per tutto il mese di marzo fino alla naturale conclusione. Fanno eccezione alcune serie più brevi, i cui episodi sono già tutti disponibili, e altre più lunghe che invece proseguiranno ad oltranza avendo una stagione divisa in più parti. Se nell’autunno 2025 il mercato si è direzionato su dei classici rispetto alle novità, non fa eccezione nemmeno l’invernata: a prendersi la scena sono i brand più amati che tornano con nuovi episodi, andando quasi a nascondere le novità assolute che comunque non mancano. Ecco dunque la consueta lista dei migliori.
Novità anime inverno 2026
Le novità più interessanti sono quattro e per quanto riguarda il più ampio catalogo a disposizione, a vincere è come spesso accade la piattaforma specializzata Crunchyroll. L’accento di quest’inverno per i debutti assoluti è su storie che integrino più efficacemente la realtà (come Journal with Witch e Il prisma dell’amore), mentre resiste il fantasy come sempreverde.
Darwin’s Incident (Prime Video)
Ogni martedì dalle 16:30 – 6 episodi già online su 13 in totale
Doppiato in italiano o con audio JAP sub ITA
Un’organizzazione di animalisti estremi disposta ad atti di terrore preleva da un laboratorio di ricerca una scimpanzé incinta. Non sanno che ha in grembo un ibrido tra umano e scimpanzé che diventerà noto al mondo come primo esemplare di “humanzee”. Viene adottato e a quindici anni di distanza dal fatto esce allo scoperto per cercare di vivere una vita quanto più normale possibile. Charlie, questo il nome, non sa che è nel mirino della stessa organizzazione di cui abbiamo accennato in apertura. Organizzazione che ora punta a trascinarlo nei suoi piani criminali. Un soggetto straniante, quello di Darwin’s Incident, che porta con sé riflessioni su tanti temi etici e sociali.
Sentenced to be a hero (Crunchyroll)
Ogni giovedì – 6 episodi già online su 12 in totale
Sottotitolato in italiano
Alla lontana richiama qualche elemento di Edge of tomorrow – Senza domani, ma Sentenced to be a hero lo fa senza ricorrere a loop temporali e, soprattutto, rientra nel genere fantasy. I protagonisti sono ex criminali impiegati come “eroi” di un esercito che combatte contro dei demoni. Anche se il fallimento non dovrebbe essere contemplato, questi guerrieri non temono la morte perché possono essere resuscitati. Qualcosa cambia nella vita di Dorter e Silo dopo un particolare ritrovamento. Non si guarda per la profondità della trama, tuttavia è un ottimo titolo per chi ama l’azione e qualcosa che nel character design somigli a Mushoku Tensei. Interessante la prospettiva di un eroe costretto a essere tale.
Il prisma dell’amore (Netflix)
Già disponibile per intero – 20 episodi
Doppiato in italiano o con audio JAP sub ITA
Non è certo comune un anime ambientato al termine dell’epoca vittoriana a Londra, né il fatto che si parli di emigrati. La protagonista de Il prisma dell’amore infatti è Lili, studentessa giapponese che sogna di diventare pittrice iscrivendosi a una prestigiosa accademia. I genitori le hanno imposto di distinguersi come prima della classe, altrimenti dovrà dire addio allo scambio culturale e fare ritorno in Giappone. Un importante legame sentimentale aggiunge del pepe alle dinamiche. Quello che forse stonano sono i disegni, decisamente più moderni rispetto all’ambientazione.
Journal with Witch – Ikoku Nikki (Crunchyroll)
Ogni domenica – 7 episodi già online su 13 in totale
Sottotitolato in italiano
È quanto più di realistico ci sia sulla piazza, lontanissimo dai canoni del fantasy o dell’action che dominano gli anime. Una serie pulita, forte nella sua semplicità, in cui uno dei più grandi dolori che si può provare in vita è dipinto in tutta la sua drammaticità. Journal with Witch racconta di una quindicenne, Asa, che perde entrambi i genitori in un incidente stradale e sarà la zia Makio, una scrittrice trentacinquenne dal carattere timido e riservato, ad accudirla in casa sua. Due diverse storie di solitudine che si uniscono per ribaltare la normalità alla luce di una convivenza inedita. Lo stile delicato dei disegni è capace di trasmettere emozioni di pari passo con la trama. Ne verrebbe anche un bel soggetto per un film con attori.
Sequel anime inverno 2026
Tanti, tantissimi anime di successo sono tornati in onda quest’inverno dopo aver appassionato nelle scorse stagioni. Alcuni anche a distanza di anni, e in questo senso l’esempio è Hell’s Paradise – Jigokuraku. Il motivo dietro questi lunghi periodi di pausa risiede nello studio di animazione: Mappa, il più ricercato sul mercato per gli adattamenti animati di manga, ha nel suo portfolio molte, forse troppe, serie (è loro anche Jujutsu Kaisen). In lista, abbiamo scelto cinque sequel.
Jujutsu Kaisen – Stagione 3 (Crunchyroll)
Ogni giovedì – 7 episodi già online su 24 in totale (in due parti)
Doppiato in italiano o con audio JAP sub ITA
Non ha bisogni di presentazioni Jujutsu Kaisen. Proprio ora che ha debuttato su Mediaset Italia 2 con la prima stagione, in Giappone ha da poco preso il via la terza stagione che adatta la saga del Culling Game del manga di Gege Akutami. La trama è alla svolta, con i cattivi che cercano di mettere all’angolo Yuji Itadori. Il punto forte sono anche le animazioni spettacolari, di una fluidità estrema.
Frieren – Oltre la fine del viaggio – Stagione 2 (Crunchyroll)
Ogni venerdì – 5 episodi già online su 10 in totale
Doppiato in italiano o con audio JAP sub ITA
Tanta azione, ma anche dolcezza, nel fantasy che è riuscito a conquistarsi un’ampia fetta di pubblico. La seconda stagione di Frieren – Oltre la fine del viaggio prosegue nel solco della prima, con l’elfa ultrasecolare (ha più di 1000 anni sul groppone, anche se non si direbbe dalla sua bellezza a questo punto eterna) parte di una squadra di eroi che tenta di eradicare i demoni da un regno che le dovrebbe molto.
Fate/strange Fake (Crunchyroll)
Ogni sabato – 7 episodi già online su 13 in totale
Sottotitolato in italiano
Fate/strange Fake fa parte di un brand di lunghissimo corso che ha origine da un videogioco-visual novel del 2004. Da allora sono stati innumerevoli gli spin-off e i titoli, tra sequel e originali, che si sono fatti strada per l’alta spettacolarità dell’azione fantasy che s’inserisce nella trama, accompagnata – ancor più di recente – da animazioni ad alto budget che puntualmente entrano nella classifica delle più apprezzate.
Hell’s Paradise – Jigokuraku – Stagione 2 (Crunchyroll)
Ogni sabato – 8 episodi già online su 13 in totale
Sottotitolato in italiano
Si è fatta attendere parecchio tempo la seconda stagione di Hell’s Paradise – Jigokuraku. Non per un problema di popolarità, anzi. Lo studio Mappa, talmente oberato di impegni, si è preso il giusto tempo per dedicare le necessarie risorse a dare gloria all’adattamento animato di un’opera che straniante è dir poco. Un gruppo di abili guerrieri viene spedito su un’isola che si rivelerà essere un vero inferno, tra creature mostruose ed esseri “divini” con il gusto della violenza estrema. Sangue a profusione e nessuno sconto: chiunque può morire da un momento all’altro.
Oshi no ko – Stagione 3 (Crunchyroll)
Ogni mercoledì – 5 episodi già online su 11 in totale
Sottotitolato in italiano
Vendette, segreti oscuri, il mondo delle idol che non è così scintillante come sembra. È difficile da spiegare in breve Oshi no ko, che mescola insieme tanti generi in un percorso narrativo che va compreso soltanto vedendolo. Questa è l’ultima stagione della serie, che coprirà dal capitolo 80 in poi del manga. Chi lo ha letto spera in un finale diverso per l’anime. Difficilmente potrà avvenire, anche se è tutt’altro che una scelta rara.





