Maria De Filippi a Belve dopo tante ospitate cult in tv (video e ascolti)

Maria De Filippi ospite fissa a Belve, in onda su Rai2 dal 28 ottobre. Ripercorriamo le sue precedenti ospitate in tv, mai banali e spesso all’insegna di C’è posta per te. Ecco i video cult e gli ascolti registrati dalle sue partecipazioni in altre trasmissioni.

Maria De Filippi raramente è ospite in altre trasmissioni.
Quando accade vuol dire che stima molto chi l’ha invitata e/o ha verso lui/lei un “debito di riconoscenza” legato a una precedente collaborazione in un suo programma. Quando succede non c’è alcun (vero o presunto) “patto di non belligeranza” Rai-Mediaset o Mediaset-altri network da rispettare o violare: la presentatrice, infatti, può permettersi, visti gli alti ascolti registrati dai suoi programmi e la stima incommensurabile di Pier Silvio Berlusconi, di ottenere senza alcun problema la liberatoria per “migrare” fuori dai tasti 4-5-6 del telecomando. Quando si verifica con molta probabilità il programma che può contare sulla partecipazione straordinaria di “Queen Mary” se ne avvantaggia non soltanto in termini di dati Auditel ma anche di gradimento e riscontri positivi sui social network.
Ripercorriamo allora alcune sue ospitate cult alla vigilia del coinvolgimento in Belve, in onda su Rai2 da martedì 28 ottobre con Francesca Fagnani.

MARIA DE FILIPPI A BELVE, COSA FARÀ (ANTICIPAZIONI)

Il 28 ottobre ritorna Belve con Francesca Fagnani nei martedì sera di Rai2. Lei, in una recente intervista al Corriere della Sera-Sette, aveva definito Maria De Filippi come il suo grande desiderio: “Proprio perché sono sua grande fan, mi piacerebbe Maria De Filippi, una donna che da vent’anni, forse di più, sa intercettare il gusto delle persone: perché chi fa il 30 per cento ancora oggi, con un pubblico disperso su mille reti e mille piattaforme, vuol dire che sa capire qualcosa in più delle persone. E nella conduzione fa quello che non fa nessun conduttore, sa giocare in sottrazione su sé stessa”.
Il suo sogno è diventato realtà. Dopo essere stata ospite nei debutti di Amici 24 e Amici 25, quando ha consegnato la maglia della scuola ai nuovi concorrenti del talent show di Canale 5, ora potrà ricambiare l’invito a Belve. Attribuendo alla De Filippi un ruolo assolutamente inedito e previsto per tutte e cinque le puntate. In ognuna Maria porrà una domanda a Francesca (fonte Fanpage.it): la registrazione degli interventi è avvenuta giovedì 23 ottobre.

AVANTI UN ALTRO BY NIGHT, LA POSTA DI MARIA DE FILIPPI DA PAOLO BONOLIS CHE L’AVEVA INVITATA A SANREMO 2009 E A IL SENSO DELLA VITA (VIDEO)

Il 27 marzo 2025 la De Filippi è ospite di Avanti un altro by night, in onda in prima serata su Canale 5, accolta sulle note di “Oh Maria”. “Accomodati, questa è casa tua, no, questa è casa mia”. Poi Bonolis le dedica E penso a te, mentre Maria si inserisce in sottofondo. E lei “osa” chiedergli: “Posso dirti una cosa? Vorrei chiederti se fossi così gentile da partecipare a una puntata del Trono Over. Una sola puntata, perché so che c’è una persona che ne sarebbe felicissima, che è Gemma”. La replica in note di Paolo: “È troppo grande Mediaset, per due che come noi non sperano però si stan cercando”. Poi arriva il momento di giocare e Maria, come se fosse a C’è posta per te, pronuncia la frase cult: “Questa è la storia di un regalo…”. Gli ascolti? 2.546.000 spettatori con uno share del 16,7%.
Il feeling tra i due presentatori esiste da anni. È Bonolis a volere Maria come co-conduttrice per una sera del Festival di Sanremo 2009 e lei si ritrova a premiare come vincitore il “suo” Marco Carta. Gli ascolti del 21 febbraio? 13.008.000 (49,75%).
Il 7 maggio 2008 lei è ospite de Il senso della vita, in onda su Canale 5, e racconta l’ossessione per le caramelle, la paura dei viaggi senza i propri cari, il seno prosperoso e la bassezza in gioventù.
Poi Bonolis è ospite nello Speciale Maurizio Costanzo Show, in onda il 20 febbraio 2024 dopo la scomparsa dell’amato conduttore, e torna a fare il giudice in pianta stabile a Tu si que vales da settembre 2025, ruolo che ha già ricoperto in “part time” nel 2014.

 

MARIA DE FILIPPI SPESSO OSPITE DI CHE TEMPO CHE FA, ANCHE CON MAURIZIO COSTANZO (VIDEO)

Maria De Filippi stima particolarmente Fabio Fazio (non a caso gli fa condurre lo speciale in memoria di Maurizio Costanzo il 20 febbraio 2024 in seconda serata su Canale 5) e, quando può, si collega telefonicamente e/o da casa sua, assieme al compianto marito, con cui regala (l’11 novembre 2018 su Rai1: 3.598.000 spettatori pari al 14,4% di share; il 27 febbraio 2022 su Rai3: 2.770.000 spettatori pari ad uno share dell’11,2%) siparietti tragicomici legati alla dieta di Maurizio e ai suoi tentativi falliti di mangiare di nascosto qualcosa di “proibito”.
Ma il 10 marzo 2013 su Rai3 (4.328.000 e 14,5%), l’8 aprile 2018 su Rai1 (4.321.000 e 16,7%) e il 10 gennaio 2021 (2.445.000 e 8,8%) su Rai3 c’è spazio anche per il ricordo dell’attentato subìto da Maurizio ad opera della mafia o di un racconto intenso sulle difficoltà del mondo dei media e della società nell’anno difficile segnato dal Covid-19 o di un aneddoto legato all’astuccio delle scuole medie che a distanza di tanti anni utilizza ancora gelosamente. Le gag con Luciana Littizzetto porteranno la comica a essere spesso ospite di C’è posta per te e giudice fissa di Tu si que vales dal 2014.






MARIA DE FILIPPI CO-CONDUTTRICE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2017 CON CARLO CONTI (VIDEO)

“Il Festival è di Carlo. Ho chiesto che nei titoli di testa venisse scritto ‘conduce Carlo Conti con Maria De Filippi’”, dichiara lei alla vigilia di Sanremo 2017 in cui è impiegata per tutte e cinque le serate su Rai1.
E dopo il bacio ricevuto da Robbie Williams sul palco commenta: “Divertente ma a rischio caramella, visto che so che lui bacia in modo appassionato e io avevo una caramella in bocca”. Vince Francesco Gabbani tra i Big.
I dati Auditel sono positivi: con il 50,7% medio questa è, in termini di share, la seconda edizione più vista dal 2005 dopo quella del 2018.

MICHELLE HUNZIKER SHOW, MARIA RACCONTA LA COLLEGA E PIÙ BELLA COSA (VIDEO)

Maria, che aveva fatto condurre a Michelle Hunziker Amici Celebrities, con risultati tutt’altro che esaltanti, “ricambia” il favore battezzando il nuovo show della conduttrice svizzera il 16 febbraio 2022 su Canale 5.
Anche in questo caso non manca il racconto della vita di Michelle in stile C’è posta per te ma anche la storia della canzone Più bella cosa, scritta da Eros Ramazzotti proprio per lei ai tempi in cui erano fidanzati. Dati Auditel? Ben 3.382.000 spettatori pari al 19,65% di share.

FELICISSIMA SERA, MARIA DE FILIPPI OMAGGIA PIO E AMEDEO (VIDEO)

È il 16 aprile 2021 quando Maria De Filippi apre Felicissima sera, il nuovo show di Canale 5 con Pio e Amedeo, che in precedenza (e poi in seguito) erano stati ospiti del serale di Amici.
L’ospite mostra una foto di due neonati in due letti d’ospedale: “C’è una mamma che partorisce il quartogenito, la famiglia Antini. Era molto devota a Padre Pio e decide di chiamarlo Pio. C’era una signora vicino che erano anni che pensava di non poter diventare madre perché i medici le avevano detto così. Però più di una volta in sogno le era apparso Padre Pio e cinque giorni prima che nascesse Pio nacque Amedeo, che significa ‘colui che ama Dio’”.
Risultato? Ben 4.070.000 spettatori pari al 20,1% di share.

VERISSIMO, MARIA DE FILIPPI SI RACCONTA SPESSO DA SILVIA TOFFANIN (VIDEO)

Maria De Filippi è più volte ospite di Verissimo. Nella maggior parte dei casi con i ragazzi di Amici approdati al serale per speciali ad hoc condotti da Silvia Toffanin su Canale 5. Più raramente per interviste “one to one”.
Come il 26 dicembre 2020 quando racconta i suoi ricordi più belli legati al Natale dall’infanzia o quando ha conosciuto Maurizio Costanzo oppure parla del figlio Gabriele e della sua vita al tempo del Coronavirus. Dati Auditel? 2.379.000 spettatori con il 14% nella prima parte.
L’ammirazione reciproca porta le due conduttrici a collaborare per This is me, trasmesso nel 2024 e nel 2025 per tre mercoledì sera con la produzione Fascino e la conduzione di Silvia, che alla vigilia dichiara a Tv Sorrisi e Canzoni: “Stimo tantissimo Maria dal punto di vista professionale e ancora di più da quello umano. Con lei c’è un rapporto speciale. È una guida, un riferimento, la sento vicina come una sorella”.
QUI I VIDEO

DOMENICA IN, MARIA DE FILIPPI PIÙ VOLTE OSPITE DI MARA VENIER (VIDEO)

Maria De Filippi, che ha rilanciato la carriera di Mara Venier quando l’ha chiamata a fare la giudice fissa a Tu si que vales su Canale 5, è più volte ospite di Domenica In.
Negli anni Novanta anche con il marito mentre l’11 ottobre 2020 si racconta “a tu per tu”, regalando delle chicche su come ha presentato Maurizio ai genitori. Ascolti? 3.551.000 spettatori (19,2%) nella prima parte.

MARIA DE FILIPPI AD ADRIAN CON GIANNI MORANDI PER PROVARE A RISOLLEVARE LO SHOW DI CELENTANO (VIDEO)

Il 14 novembre 2019 Maria è chiamata a rivitalizzare Adrian, lo show live (unito a un cartone animato con protagonista il Molleggiato) di Adriano Celentano su Canale 5 partito con grandi aspettative ma pessimi risultati d’ascolto.
Anche in questo caso, in stile C’è posta, racconta la storia di un bambino che vive a Milano ma soprattutto sprona il conduttore a fare ciò che il pubblico si aspetta: cantare.
Arriva anche Gianni Morandi, protagonista con Celentano di un duetto sulle note di Ti penso e cambia il mondo. Ascolti? In crescita ma comunque ancorati a 3.439.000 spettatori pari al 13,7% di share.

A RACCONTARE COMINCIA TU, MARIA INTERVISTATA DA RAFFAELLA CARRÀ (VIDEO)

È il 25 aprile 2019 quando Maria accetta l’invito di Raffaella Carrà per l’ultima puntata di A raccontare comincia tu, in onda su Rai3.
“Mi sono sempre chiesta come mai a lei la chiamano Maria e a me la Carrà”, esordisce Raffaella. “Queen Mary” ospita Raffaella nel suo studio romano, la “cabina di regia” dove hanno preso vita i suoi successi, i suoi progetti e il suo modo così personale di fare televisione. Gli ascolti schizzano a 2.228.000 spettatori pari ad uno share del 10%.
La Carrà poi ricambia il “favore” accettando l’ospitata al serale di Amici 18, in onda l’11 maggio 2019 su Canale 5, quando si esibisce con un medley composto dal remix di Bob Sinclar di A far l’amore, Tanti auguri e Rumore.

VIENI DA ME, IL TÈ DELLE PRINCIPESSE PER MARIA E DUE BAMBINE (VIDEO)

Il 29 ottobre 2018 Vieni da me, in onda nel primo pomeriggio di Rai1 con Caterina Balivo, nell’appuntamento de “Il té delle principesse”, manda in onda una clip con due bambine, Camilla e Corinne, munite di tulle colorati, tè e biscotti, che fanno a Maria una serie di domande e le consegnano una bacchetta magica con la richiesta di esprimere un desiderio.
Il contributo video viene trasmesso dopo uno stop di una settimana. Una decisione presa dai vertici Rai che si sarebbero opposti alla presenza della regina di Mediaset a pochi giorni dall’esordio di Portobello, uno dei programmi di punta di Viale Mazzini in quella stagione. Ascolti di Vieni da me? 1.500.000 (9,81%).

MARIA DE FILIPPI PROTAGONISTA DE L’INTERVISTA DI MAURIZIO COSTANZO (VIDEO)

Una delle pagine di televisione più apprezzate resta l’irresistibile botta-e-risposta tra Maria e il suo Maurizio ne L’intervista, in onda il 2 febbraio 2017 in seconda serata su Canale 5.
Lei era già stata ospite del marito a Buona Domenica, Tutte le mattine e al Maurizio Costanzo Show il 12 aprile 2017, lui invece era andato al serale di Amici 11 e a C’è posta per te.
Ma l’intimità (quasi) inedita fa centro grazie alle immagini dei figli, dei nipoti, del loro “sì” davanti al sindaco Francesco Rutelli e dei genitori che non ci sono più. I dati Auditel sono eccezionali: 2.653.000 spettatori per uno share del 22,22%.
QUI IL VIDEO

PANARIELLO SOTTO L’ALBERO, MARIA RACCONTA GIORGIO IN STILE C’È POSTA PER TE (VIDEO)

Il 22 dicembre 2015 Maria è ospite di Panariello sotto l’albero, in onda su Rai1.
Entra con la musica di C’è posta e racconta la vita di Giorgio, in particolare di quando da bambino era lasciato ai nonni dalla mamma che non poteva occuparsene. Il pubblico assiste in silenzio a un racconto decisamente commovente.
E gli ascolti sono ottimi: 5.811.000 spettatori pari al 27,46% di share. E pensare che i due conduttori erano stati “rivali” nel 2003 quando lei già conduceva C’è posta per te e lui proponeva Torno sabato… e tre.

SORCI VERDI, MARIA SI RACCONTA DA J-AX SENZA FILTRI (VIDEO)

Il 5 ottobre 2015, in seconda serata su Rai2, per la prima puntata di Sorci verdi, J-Ax (che era stato direttore artistico al serale di Amici 15), chiede alla De Filippi se da ragazzina è stata amica di ‘maria’: “Non lo sono mai stata perché nessuno mai mi offrì la maria. Quando mi hanno offerto la prima sigaretta non ho mai perso il vizio. Quindi, se mi avessero offerto la maria, sarebbe stato un macello adesso. La penso come te, che non dovrebbe essere demonizzata la vendita come sembra. Si dovrebbero utilizzare delle accortezze, delle precauzioni. In modo attento dovrebbero essere noti gli effetti che dà.
Dati Auditel? 5,51% con 485.000 spettatori.

MARIA DE FILIPPI E MAURIZIO COSTANZO A KALISPERA DA ALFONSO SIGNORINI

Il 30 dicembre 2011, per risollevare Kalispera con Alfonso Signorini, promosso in prima serata su Canale 5 con ascolti non soddisfacenti e arrivato all’ultima puntata, si collegano dalla loro abitazione i due coniugi.
Per lei si tratta di un ritorno nel talk show, per lui è un debutto dall’amico Signorini. Ascolti? 2.896.000 spettatori e il 14,19% di share.

GRAZIE A TUTTI, MARIA DE FILIPPI DA GIANNI MORANDI E ALESSANDRA AMOROSO (VIDEO)

Grazie a tutti, in onda il 22 novembre 2009 su Rai1, si impreziosisce dell’ospitata a sorpresa di Maria De Filippi.
Gianni Morandi l’accoglie così: “Siamo tutti disperati al sabato sera. C’è qualcuno che si è messo in mutande ai tempi… Bisogna ringraziare Mediaset che ti ha dato il permesso di venire qui. Sei la più brava di tutti”. E con loro c’è Alessandra Amoroso, fresca vincitrice di Amici 8 e co-conduttrice della trasmissione.
Ascolti? Ben 5.274.000 spettatori con il 21,56% di share.

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su TV