E se la suggestione di un ritorno de ‘La fattoria’ non fosse affatto sbagliata?

Simona Ventura aveva fatto un ‘finto provino’ per la conduzione de “La Fattoria”. E in realtà fu scelta per il Grande Fratello Nip. Ma non sarebbe stato meglio, invece, riportare in onda proprio quel reality show?

Non è un mistero come sia avvenuto l’approdo di Simona Ventura alla conduzione del Grande Fratello. La stessa conduttrice ne ha parlato in più occasioni:

Dopo aver fatto con soddisfazione l’opinionista a L’Isola dei Famosi, Mediaset mi ha chiamato per un provino de La Fattoria. Alla fine, non era per La Fattoria. Il provino è andato bene e, con mia sorpresa, l’editore mi ha chiesto se volevo condurre il Grande Fratello. È stata una gioia immensa. Sono felice di far parte di un gruppo di lavoro molto coeso

Dopo aver affiancato Veronica Gentili nell’ultima edizione de L’Isola dei Famosi, alla Ventura è stato chiesto un provino per un ipotetico ritorno de ‘La fattoria’ e la sua conduzione ha colpito gli addetti ai lavori (incluso Pier Silvio Berlusconi) che gli hanno proposto di prendere le redini dell’edizione Nip del Grande Fratello. Il resto è storia, con il Gf in onda da due settimane e un cast composto esclusivamente da sconosciuti.

Il casting legato agli sconosciuti è sicuramente più complicato rispetto alle celebrità che, nel bene o nel male, abbiamo già potuto conoscere in varie occasioni sul piccolo o grande schermo. Oppure, nell’ipotesi più odierna, davanti ad uno smartphone. Con i Nip, invece, la situazione diventa più complicata, soprattutto perché quello che uno racconta – in ipotetici incontri – può essere ben diverso poi dal reale comportamento davanti ad una telecamera h24.

Il Grande Fratello è un reality show complicato che, al di là della conduzione, vede salire l’interesse del pubblico unicamente dalle loro interazioni in uno spazio chiuso e non in condizioni diverse dalle realtà quotidiana (se escludiamo il poter uscire di casa).

E allora nasce la suggestione, proprio legata alle parole di Simona Ventura, provinata davanti ad una edizione (al momento inesistente) de La Fattoria. E se quello fosse stato il programma più adatto per il suo ritorno in prime time? Dopo 25 anni dal suo debutto, il Grande Fratello è sicuramente un programma ‘stanco’. Ad aumentare il rischio le ultime edizione dalla durata monstre, iniziate a settembre e concluse nei primi mesi dell’anno successivo. Quasi sei mesi di programmazione uguale, spesso con 2 appuntamenti settimanali. Vip e Nip si mescolavano in una convivenza che incuriosiva ma non creava più l’effetto ‘fenomeno televisivo’. Con un cast di perfetti sconosciuti, riuscire ad ingranare probabilmente richiede ancora più tempo.

L’ultima edizione de ‘La fattoria’ è andata in onda nel 2009 con la conduzione di Paola Perego. Precedentemente, al timone, ci sono state Daria Bignardi e Barbara D’Urso. Sono passati diversi anni dall’ultimo appuntamento con il reality show che, ad oggi, rappresenta quasi una novità per le nuove generazioni. Al suo interno la scomodità di vivere all’interno di una fattoria, in un contesto rurale e senza abitudini e comodità odierne. Una versione meno estrema de L’isola dei famosi ma che ha incuriosito sempre il pubblico da casa.

Proprio per questi motivi, il ritorno (finto) de La fattoria poteva, invece, essere la scelta giusta con Simona Ventura alla conduzione e una necessaria e salutare pausa per il Grande Fratello che poteva poi tornare a marzo del 2026, proprio nella versione ‘Super Vip’ che era stata pensata. La conduttrice si sarebbe trovata nuovamente alle prese con le celebrities (anche più facili di p3rculare…) e con il tono giusto e leggere che si adatta più ad un reality show. Senza, per capirci, i drammi del passato di tutti i concorrenti che ora stanno bivaccando all’interno della casa del Grande Fratello.

Così non è stato e la decisione ha voluto una nuova edizione del Gf total Nip. Quello che, invece, meriterebbe maggiore attenzione, in un futuro non troppo prossimo, è proprio il ritorno di questo titolo. Isola e Gf a parte. E con Simona Ventura coinvolta.

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su TV