

Al via le riprese per una puntata pilota di ‘Who’s in the band’, un nuovo talent show che potrebbe sbarcare sulla ABC senza rischiare di scontrarsi con l’altro titolo cult, American Idol. Ecco i giudici e come funziona…
ABC ha in mente un nuovo format da aggiungere alla sua programmazione. Si tratta di una novità riportata da Deadline. Il canale avrebbe ordinato una puntata pilota di ‘Who’s in the Band‘ e ha arruolato Simon Cowell, Mel B e Savan Kotecha come giudici. Inoltre avrebbe incoraggiato Rei Ami a partecipare come conduttrice. Si sa ancora poco del nuovo titolo ma le prime informazioni lo definiscono come un talent incentrato sulla ricerca della prossima band di successo da lanciare nel mercato americano.
Who’s in the band, come funziona il talent show
Non solo American Idol. Lo storico titolo della ABC potrebbe essere affiancato, nel corso dei mesi, anche da questa novità che si limiterebbe a concentrarsi sui gruppi musicali, evitando quindi di ‘cannibalizzarsi’ a vicenda. ‘American Idol’ punterebbe sul rintracciare l’artista su cui investire mentre ‘Who’s in the band’ solamente sulle band, come intuibile dal titolo.
Le riprese della puntata pilota si terranno agli Eastbrook Studios di Londra il 30 ottobre, ma il risultato non andrà in onda su ABC: servirà invece come prova concettuale per valutare il potenziale del format. Un test vero e proprio che verrà analizzato e discusso per capire se ha del potenziale per poi essere realizzato concretamente e div
Sempre secondo quanto riportato da Deadline, Who’s in the Band ha la missione di cercare la prossima grande boy band, sulla scia di quanto avvenuto, anni fa, con One Direction, il gruppo pop che Simon Cowell unì dai concorrenti di The X Factor UK. Secondo le prime indiscrezioni emerse dai casting, i partecipanti del nuovo programma canteranno la stessa canzone all’interno di tubi colorati, ciascuno con una diversa tonalità.
Who’s in the band, chi sono i 3 giudici
Simon Cowell è un volto noto negli Stati Uniti come giudice della versione americana di American Idol, lanciata nel 2002. Da allora ha fatto parte delle giurie di The X Factor UK e America’s Got Talent.
Mel B, nota come Scary Spice delle Spice Girls, è una delle cinque componenti della celebre girl band britannica e ha partecipato anche lei come giudice a The X Factor UK e America’s Got Talent.
Savan Kotecha è un autore e produttore musicale che ha firmato brani per artisti come Ariana Grande (“One Last Time”, “Into You”, “No Tears Left to Cry”), The Weeknd (“Can’t Feel My Face”, “In the Night”) e One Direction (“What Makes You Beautiful”, “Kiss You”).
Quando in Italia andò in onda ‘The Band’…

Anche in Italia c’è stato un programma, in onda su Rai 1, intitolato ‘The Band’. Non ha legami con il titolo che potrebbe sbarcare negli Stati Uniti ma, anche in quel caso, l’intenzione era quella di puntare sul successo di un gruppo. Fu un esperimento e durò cinque puntate. Alla conduzione c’era Carlo Conti e andò in onda dal 22 aprile al 20 maggio 2022. Alla prima puntata c’erano 16 gruppi musicali, giudicati da una giuria composta da tre membri e guidate da otto Tutor. Nel corso della prima puntata, ogni Band si esibisce in una sfida a due; ciascuno degli otto Tutor non esprime alcun voto ma alla fine dell’esibizione sceglie una Band da seguire nel corso del programma.
Le Band preferite da ciascun Tutor venivano votate dalla giuria e dagli altri Tutor e che non possono dare nessun voto al gruppo che seguivano. Il punteggio dei membri della Giuria veniva svelato alla fine della puntata con la somma totale, il punteggio dei Tutor, invece, al termine di ogni esibizione sia singolarmente sia facendo la somma totale.
A vincere furono l’Isoladellerose con Enrico Nigiotti come tutor. Gli altri erano Dolcenera, Marco Masini, Giusy Ferreri, Federico Zampaglione, Francesco Sarcina, Rocco Tanica a Irene Grandi







