

L’attesa online di una nuova puntata dello show di Tv8 è essa stessa il successo del programma. Sul web si rincorrono i rumors di Virginia Raffaele, Alba Parietti, Gabriele Parpiglia. E le anticipazioni sulle imitazioni. Risultato? Il posizionamento altissimo di un’operazione nostalgia che conquista i quarantenni
Tv8 è sempre stato, nell’opinione pubblica, il canale dei film di Natale in onda da novembre a marzo. O dei programmi in differita di SkyUno, tutt’al più del MotoGp e di altri eventi sportivi. Oggi, nell’immaginario catodico dell’intrattenimento generalista, è diventata la casa della Gialappa’s band e del suo Show di prima serata, sontuosamente scritto e tirato a lucido dalla Banijay che lo produce dal 2023.
Un vero fenomeno televisivo che coniuga qualità e ascolti, il cui successo è garantito dal sapiente equilibrio tra la tradizione – i fasti di Mai Dire Gol e dei suoi eredi su Mediaset – e l’ambizione alla contemporaneità: un programma che vive di second screen, notifiche, video virali che scorrono su piattaforme multiple. Non è da escludere che i reality di Canale5 perdano qualche punticino di share per strada, al lunedì sera, ogni volta che conduttrici ironiche come Simona Ventura e Ilary Blasi si vedono soffiato parte del loro pubblico pop dai Gialappi, a cui per prime devono parte del proprio successo.
Ciò spiega perché non ci sia personaggio televisivo di qualsiasi settore, dal cinema alla musica passando per la televisione generalista, che non aneli un passaggio nel titolo più cult della televisione italiana, dall’impatto reputazionale superiore a qualsiasi altro programma in onda (un tempo lo stesso effetto era procurato dal Maurizio Costanzo Show).
Virginia Raffaele ospite in promozione, ma con gratitudine

Così, nel giro di poche ore, si rincorrono succulente anticipazioni sui canali ufficiali della rete o della Gialappa’s Band. Prima fra tutte l’ospitata di Virginia Raffaele nella seconda puntata del’edizione in corso, in onda lunedì 27 ottobre 2025.
L’attrice ci tiene ad ammettere che, al di là delle ragioni di promozione del suo ultimo film La vita va così, è contenta di tornare a casa dai suoi papà artistici:
Ormai il programma lo conoscete, io sarò ospite dai Gialappi e questa cosa mi fa un immenso piacere. Verrò a presentare il mio nuovo film diretto da Riccardo Milani ma, soprattutto, a rincontrare i Gialappi. Voi dovete sapere che, quando torni coi Gialappi, ti ricordi perché hai iniziato a fare questo lavoro. C’è un’atmosfera di una bellezza, di un goliardico, di un divertimento che poche volte trovi. La cosa meravigliosa è che, quando ci lavori , quella leggerezza poi te la porti dietro anche quando qualcuno cerca di togliertela. Poi torni e dici, ah eccola! E ritrovi la posizione giusta, la leggerezza giusta con loro. Dovete sapere che il primo provino con loro è stato di quattro ore di insulti, alla fine mi hanno preso.
Risale, infatti, al 2009 la sua gavetta come comica a Mai Dire Grande Fratello Show, in onda in prima serata su Italia1. Qui l’artista portava in scena le sue prime imitazioni ultrapop di due concorrenti del reality, Federica Rosatelli e Cristina Del Basso, oltre che delle cantanti Giusy Ferreri e Malika Ayane. La grande consacrazione sarebbe arrivata, da lì a poco, con le incursioni comiche nei programmi Victor Victoria e Quelli che il calcio, condotti da Victoria Cabello.
Gaia fa il bis come co-conduttrice. Sostituta?

In realtà Virginia farà una breve apparizione nella puntata di lunedì 27 ottobre, visto che l’annunciata co-conduttrice (in data 24 ottobre) è Gaia. La cantante torna ad affiancare Forest soltanto pochi mesi dopo il suo esordio come presentatrice nel programma: è stata già invitata a maggio, quando era virale con la coreografia di “Chiamo io, chiami tu“. Che Gaia sia stata chiamata a sostituire un’altra co-conduttrice al suo debutto assoluto?
Soltanto un giorno prima, il 23 ottobre, il beninformato Gabriele Parpiglia annunciava, infatti, su X l’attesa presenza di Belen Rodriguez come presenza femminile della seconda puntata, pronta a fare rumore insieme all’imitazione di Stefano de Martino. Che l’ingaggio sia venuto meno per non bruciare l’intervista di Belen Rodriguez alla prima puntata di Belve, in onda il giorno successivo su RaiDue? La showgirl argentina è stata ufficializzata all’ultimo come co-conduttrice della terza puntata di Gialappa show durante la sua partecipazione, in data domenica 26 ottobre, al Festival dello Spettacolo.
Chissa che l’ospitata di Virginia Raffaele non possa accendere il sogno di rivederla imitare Belen al fianco di Luigi “Gigi” Esposito che imita il suo ex… Intanto, l’altra certezza ufficiale della puntata sarà l’incontro tra le imitazioni di Stefano de Martino e di Piersilvio Berlusconi, di recente impersonato da Ubaldo Pantani: le frecciatine sul successo de La Ruota della Fortuna sono assicurate…
Ci è sembrato di vedere @Gaia_Gozzi. Probabilmente ci siamo sbagliati 🤷♀️
— TV8 (@TV8it) October 24, 2025
Il #GialappaShow vi aspetta tutti i lunedì alle 21:30 in prima visione su Tv8! pic.twitter.com/dJrAKU0tlb
#GialappaShow lunedì ci sarà #belen ospite: si prevedono gag con #StefanoDeMartino (l’imitatore intendo) che faranno rumore.
— Gabriele Parpiglia (@Parpiglia) October 23, 2025
Grazie Gialappas. #GialappaShow https://t.co/LRBjzJr2Ow pic.twitter.com/d7AO4RwWWi
— Ai Em Nick (@niccolab) October 25, 2025
Alba Parietti spoilera la sua ospitata
L’hype sul Gialappa Show non si limita alla puntata immediatamente successiva, ma anche a quelle che verranno. Così Alba Parietti ha pensato bene di annunciare in anteprima assoluta, sul suo canale Facebook, la sua partecipazione al programma (al fianco di Mago Forest per un’intera puntata?).
Anche per lei si tratta si un ritorno stracult all’insegna della nostalgia. Alba Parietti ha, infatti, co-condotto una puntata campione di ascolti di Mai Dire Gol nella stagione 1996-1997, affiancando per l’occasione Claudio Lippi su Italia1. Qualche sua incursione precedente risale al 1994, nel periodo in cui l’opinionista e showgirl spopolava nelle trasmissioni baudiane e calcistiche. Sul web sono ancora conservati alcuni filmati di repertorio, segno della capacità della Gialappa’s Band di trasformare in oro tutto quello che tocca e di assicurarne un successo sempreverde. Intanto i social del trio hanno lanciato, in seconda battuta, la sua partecipazione come ospite sempre nella seconda puntata di lunedì 27 ottobre.







