Belve e la conduttrice che si fa intervistare: la trovata non è nuova (e c’entra Maria De Filippi…)
Belve

Nella nuova edizione del programma di Rai 2, Maria De Filippi porrà una domanda diversa in ogni puntata a Francesca Fagnani.

La notizia è nota: Maria De Filippi sarà la guest star fissa della prossima edizione di Belve, il programma di interviste one-to-one di Francesca Fagnani che, a partire dal prossimo 28 ottobre, darà il via al suo tredicesimo ciclo di puntate, in onda in prima serata su Rai 2.

Stando ad un’indiscrezione pubblicata da Fanpage, Maria De Filippi avrà un trattamento diverso rispetto a tutti gli altri ospiti visti al cospetto di Francesca Fagnani. La conduttrice di Amici e Uomini e Donne, presente come in ogni autunno televisivo anche come giudice di Tú sí que vales, infatti, sarà l’intervistatrice e non l’intervistata e porrà una domanda diversa a Francesca Fagnani in ogni puntata di quest’edizione.

La trovata del conduttore che si fa intervistare nella sua trasmissione non è nuova e i precedenti che abbiamo trovato sono anche decisamente suggestivi visto che hanno a che fare con Maurizio Costanzo con cui Maria De Filippi è stata sposata dal 1995 fino al giorno della sua scomparsa avvenuta nel 2023.

Il primo precedente risale al periodo in cui Maurizio Costanzo condusse Buona Domenica, il contenitore domenicale di Canale 5 ormai da molto tempo assente dai nostri schermi, che il giornalista e conduttore romano curò praticamente per un decennio, dal 1997 al 2006.

Nelle ultime edizioni, Costanzo si riservò uno spazio dedicato a lui, facendosi intervistare brevemente da alcune presenze fisse della trasmissione come Platinette, l’ex direttore di DiPiù Sandro Mayer, scomparso nel 2018, e Silvana Giacobini, ex direttrice di Chi e Diva e Donna.

Il precedente più emblematico, però, è abbastanza recente e risale al 2017, precisamente alla puntata de L’Intervista, programma di interviste di Maurizio Costanzo trasmesso dal 2016 al 2021, andata in onda su Canale 5 il 2 febbraio di quell’anno.

L’intervista di Maurizio Costanzo a sua moglie non fu una vera e propria intervista ma una sorta di “doppia intervista”, un faccia a faccia dove il conduttore e l’ospite si intervistarono reciprocamente, dando vita ad una conversazione e ad un dialogo intimo, avvenuto però davanti alle telecamere. La puntata de L’Intervista in questione è ancora disponibile su Mediaset Infinity.

Che Francesca Fagnani e soprattutto Maria De Filippi si siano ispirate a Costanzo per quest’idea che vedremo realizzata a breve a Belve? Non è da escludere…

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su TV