

Le registrazioni di Uomini e Donne avvengono parecchi giorni prima della messa in onda. Ma, nonostante le anticipazioni, non sempre c’è la possibilità di far attendere il pubblico, come nel caso del confronto di Gianmarco, Cristina, Ciro e Martina.
Che Uomini e Donne sia registrato qualche settimana prima non è sicuramente un mistero. Il programma, con pubblico presente in studio, è anche accompagnato dalle consuete e puntuali anticipazioni che vengono riportate dai siti e raccontano – in buona parte – quello che vedremo in onda, dal lunedì a venerdì, a partire dalle 14.45 circa. Non c’è mistero legato agli spoiler né mai qualcuno se ne è lamentato. Perché proprio queste anteprime continuano ad alimentare l’attenzione sul programma che non ne risente e viene costantemente seguito da milioni di spettatori. Non importa se in tv scende un cavaliere per Gemma e, nelle registrazioni, sapremo che la dama ha già chiuso con lui e gli rinfaccia un comportamento scorretto. Lo spettatore resta fedele al people show nonostante le anticipazioni e la messa in onda postuma.
Ma c’è qualcosa che nemmeno ‘Uomini e Donne’ riesce a frenare: la vita raccontata dai social. Più precisamente facciamo riferimento al gossip che accompagna Gianmarco, Cristina, Ciro e Martina. Lei è stata un volto di Temptation Island promossa a tronista nella scorsa stagione e, alla fine, scelse Ciro, preferendolo a Gianmarco. Nessun problema perché proprio lui venne automaticamente invitato a salire sul trono e fare il medesimo percorso. Dopo qualche mese di conoscenze, la preferenza fu per Cristina e i due iniziarono una storia lontana dagli schermi.
Eppure, nelle ultime settimane, le due coppie si sono separate (a distanza di qualche tempo fra loro) e Gianmarco ha iniziato a frequentare Martina, proprio colei che non lo aveva scelto, preferendo Ciro. Un gossip che ha subito alimentato i social tra vere e proprie “indagini” (lei che indossava il ciondolo che le aveva regalato lui nel programma, i due fotografati insieme ad una serata…) e che ha portato ‘Uomini e Donne’ a cogliere la palla al balzo e invitare i protagonisti di questo ‘quadrilatero’ in studio a raccontare la loro verità. Solo Martina ha scelto di fare un passo indietro e non presentarsi, per tutelare la richiesta della famiglia che non vedrebbe di buon occhio tutto questo clamore. E così, Gianmarco, Ciro e Cristina si sono confrontati, tra accuse reciproche e rapporti non facili da gestire.
Quello che è stato curioso, rispetto alla tempistica di cui vi abbiamo parlato a inizio articolo, è che la puntata è andata in onda solamente poche ore dopo la registrazione. Nessuna attesa classica, nessun rinvio o ordine cronologico delle riprese. Un appuntamento ‘cotto e mangiat0‘ che riportava anche date molto recenti, addirittura qualche giorno prima della registrazione. Il perché è presto evidente: lontani dal programma, con la libertà che ha qualsiasi coppia, anche rinviare di una settimana quello che si erano detti sarebbe risultato anacronistico e ormai datato.
E ovviamente non si poteva chiedere ai diretti interessati di “freezarsi” o non raccontarsi più sui social perché, comunque, sarebbe risultato un confronto ormai vecchio.
A inizio stagione era avvenuta una situazione simile – ma con condizioni diverse – legata al trono di Rosario, fidanzato a Temptation Island. Ricordate? Era stato invitato ad essere tronista nello speciale in prime time e lui aveva accettato. La registrazione con il suo arrivo, però, era andata diversamente rispetto alle aspettative quando l’ex fidanzata Lucia aveva raccontato di un avvicinamento fisico tra loro due dopo la proposta del trono al giovane. Un comportamento inconciliabile con il programma che prevede che non ci siano “legami” esterni e una mente libera e predisposta a cercare l’amore. Anche in quel caso, la puntata venne trasmessa prima rispetto ai tempi previsti per la messa in onda, proprio perché sarebbe stato solo un momento “one shot” e non era necessaria una particolare attesa cronologica.
In questo caso, però, fu una situazione… ‘cotta e bruciata‘.








