Uomini e Donne, dal Classico all’Over: il ritorno delle “vecchie glorie”
Uomini e Donne

Nelle ultime edizioni del dating show di Maria De Filippi, stiamo assistendo al ritorno di vecchi protagonisti del Trono Classico.

Qual è il modo migliore, per Uomini e Donne e le sue 30 edizioni, per creare un collegamento temporale tra passato e presente? Il dating show condotto da Maria De Filippi l’ha trovato agevolmente: concedere ad alcuni partecipanti del Trono Classico la possibilità di prendere parte anche al Trono Over.

Con questa semplice trovata, non solo gli appassionati assidui del programma possono ritrovare in tv “vecchie glorie” del passato che, per via dell’età e anche della (quasi) irripetibilità dell’esperienza di tronista/corteggiatore, non potevano prendere parte troppo spesso al Trono Classico, ma rivedere alcune di loro nella versione Over è anche un modo per Uomini e Donne di accompagnarli nel cammino della loro vita sentimentale (occorre dirlo, poco fortunata evidentemente…), documentando non solo la loro giovinezza, quindi, ma anche il passaggio all’età adulta.

Ciò porta lo spettatore a fare dei raffronti, a paragonare modi di fare, comportamenti, approcci all’altro sesso per vedere se il protagonista è cambiato caratterialmente o se è rimasto pressoché lo stesso, nonostante il tempo trascorso.

Dal Classico all’Over: i protagonisti recenti

Uomini e Donne: Federico Mastrostefano

Nell’edizione 2025-2026 in corso, gli spettatori di Uomini e Donne hanno ritrovato, nel parterre Over, Federico Mastrostefano.

L’ex nuotatore professionista originario di Manziana, provincia di Roma, partecipò a Uomini e Donne come corteggiatore della tronista Paola Frizziero, nell’edizione 2007-2008. L’anno successivo, nell’edizione 2008-2009, Federico diventò uno dei tronisti di quell’edizione e il suo percorso durò quasi un anno, da settembre a maggio. Al termine del suo trono, Federico scelse Pamela Compagnucci.

La sua relazione con Pamela terminò pochi mesi dopo, durante la loro partecipazione alla settima edizione de L’Isola dei Famosi.

Federico, quindi, ha debuttato quest’anno come Cavaliere: in questi mesi, ha conosciuto e frequentato diverse Dame tra le quali Agnese De Pasquale, Rosanna e Francesca.

Uomini e Donne: Agnese De Pasquale

Menzionata in precedenza, anche Agnese De Pasquale, tra le Dame delle ultime edizioni, fu una corteggiatrice del programma più di quindici anni fa.

Agnese entrò a Uomini e Donne come corteggiatrice di Nicola Paolinelli che, però, non dimostrò interesse nei suoi confronti, eliminandola dal suo trono. Uno degli altri tronisti dell’edizione 2007-2008, Marco Filippin, decise di tenerla nel programma e le cose con lei andarono bene fino all’arrivo di un’altra corteggiatrice, Flavia Alfinito. Per la cronaca, il trono di Marco si concluse a gennaio 2008 a causa di una segnalazione, con conseguente abbandono del programma anche da parte di Agnese.

Tra gli altri Cavalieri frequentati da Agnese negli ultimi mesi, troviamo Alessio Pili Stella, tra i protagonisti del Trono Over.

Uomini e Donne: Claudia D’Agostino

Nelle ultime edizioni del programma, tra le Dame del parterre Over abbiamo visto anche Claudia D’Agostino, nota ai fan di Uomini e Donne per essere stata la corteggiatrice scelta da Andrea Offredi, tra i tronisti dell’edizione 2012-2013. La loro storia d’amore, per la cronaca, durò molto poco nella vita reale.

Dopo circa dieci anni, quindi, Claudia è tornata nel programma, sempre nella speranza di trovare l’amore. Dopo una lunga frequentazione con il Cavaliere Diego Tavani (che ha lasciato addirittura il programma, deluso dalla fine della loro storia), Claudia ha incontrato e conosciuto Giorgio Edipio. In breve, sono diventati una coppia, lasciando quindi insieme il programma.

Secondo voi, quale altra “vecchia gloria” del Trono Classico meriterebbe di sbarcare nel Trono Over?

Programmi relativi
Ultime notizie su TV