

Ecco i programmi televisivi che si occuperanno del vertice storico tra i due presidenti.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, e il presidente russo Vladimir Putin si incontreranno il 15 agosto 2025 ad Anchorage, in Alaska, un vertice (senza la presenza del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e di nessun rappresentante dell’Unione Europea) che potrebbe modificare gli eventi del conflitto russo-ucraino, a più di tre anni di distanza dall’invasione delle Forze Armate russe in Ucraina.
Il vertice avrà inizio alle ore 21:30 (ora italiana): si comincerà con un faccia a faccia tra Trump e Putin, con la presenza dei soli interpreti, e si chiuderà con una conferenza stampa congiunta.
L’orario di svolgimento del vertice permetterebbe una naturale copertura in tempo reale da parte dei numerosi programmi di approfondimento giornalistico presenti nel nostro palinsesto se non fosse che il giorno è decisamente particolare, per non dire che il periodo in questione è decisamente peculiare, con agosto che è il mese dove, tranne qualche rara eccezione, la tv è principalmente spenta.
A memoria d’uomo, torna in mente la campagna elettorale delle Politiche del 2022 che si tenne in piena estate, dallo scioglimento anticipato delle Camere del 21 luglio, a seguito della crisi del governo Draghi, fino alle elezioni del 25 settembre, e che costrinse i programmi di approfondimento agli straordinari o a vacanze brevissime.
Tornando al vertice Trump-Putin, per il giorno di Ferragosto, la Rai proporrà solo uno Speciale Tg1, che andrà in onda su Rai 1 in seconda serata, e uno speciale Tg2 Post, condotto da Monica Giandotti. In prima serata, sulle principali tre reti, verranno trasmessi solo film.
Per quanto riguarda Mediaset, invece, il vertice verrà seguito con uno speciale ad hoc dal titolo Speciale: l’incontro Trump-Putin, in partenza alle ore 21:20 e che andrà in onda fino a mezzanotte inoltrata (anticipato da 4 di Sera).
Sarà spenta anche La7, fatta eccezione ovviamente per le edizioni del telegiornale di rete diretto da Enrico Mentana.
Gli appuntamenti del 16 agosto 2025
Il giorno dopo, sabato 16 agosto 2025 (anche il sabato è un giorno non propriamente famoso per i programmi di approfondimento), su Canale 5 andrà in onda alle ore 8:45, lo Speciale TG5 – L’ultima occasione.
Su Rete 4, invece, si parlerà sicuramente dell’incontro tra Trump e Putin a 4 di Sera Weekend, condotto da Costanza Calabrese. Uno Speciale Tg4 dal titolo Disgelo in Alaska, invece, è previsto per le ore 10.
Su La7, invece, alle ore 20:35, andrà in onda In Onda, condotto da Marianna Aprile e Luca Telese.
La Rai, infine, proporrà uno Speciale Tg1 dalle ore 7, uno Speciale Tg2 dalle ore 10:10, con la conduzione di Annalisa Fantilli, uno Speciale Tg3 dalle ore 11:05.