Sanremo 2026: l’impatto dei social sul Festival e i meme che ci meriteremo
Sanremo 2026 - Carlo Conti

Sanremo 2026 sarà l’edizione più social di sempre? La frase restituisce un senso di già sentito, ma i numeri del Festival vanno verso questa direzione (anche se non ci potranno essere live Instagram dal palco dopo quanto successo nel 2023 con Amadeus)

Che Sanremo 2026 rischi di diventare l’edizione del Festival più social di tutti i tempi è una (facile) previsione che scaturisce dall’osservazione della sempre più evidente sovrapposizione tra contenuto televisivo e contenuto social. Una tendenza ormai strutturale e non episodica.

Carlo Conti ha distribuito quasi equamente gli annunci sanremesi sui due media: al Tg1 ha svelato la co-conduzione di Laura Pausini e le ospitate dei vari Achille Lauro, Max Pezzali (in realtà sulla nave), Eros Ramazzotti e Alicia Keys, a Domenica In ha annunciato la presenza di Andrea Bocelli nella serata finale, da Vespa a Cinque Minuti ha detto del ritorno di Bianca Balti, in radio da Fiorello ha lanciato Pilar Fogliati, sul suo account personale Instagram @carloconti.tv ha diffuso i nomi di Can Yaman, Tiziano Ferro, Andrea Pucci (poi ritiratosi), Lillo e Irina Shayk. E sempre sul suo canale social ha smentito l’ipotesi Giorgia Meloni in prima fila all’Ariston.

Instagram è arrivato all’Ariston con Amadeus

Una strategia comunicativa avvolgente, in linea di continuità con quella inventata da Amadeus (e dal suo team, capeggiato dall’allora manager Lucio Presta e dalla responsabile comunicazione Gina Cilia), che in maniera ancora più aggressiva e martellante a partire da dicembre 2021 ha ‘occupato’ il Tg1 (all’epoca diretto da Monica Maggioni) per settimane, alimentando l’attesa per l’evento festivaliero.

Proprio ai tempi di Amadeus, Instagram salì ufficialmente, per la prima volta, sul palco del teatro Ariston. Era il 2023, Chiara Ferragni co-conduttrice per due serate, Amadeus ‘divorziò’ dalla moglie, con la quale condivideva l’account social, e approdò in autonomia su Instagram, facendo il pieno di follower (oggi ha oltre 1.800.000 seguaci, più del triplo di Conti).
Una manovra costata cara alla Rai, visto che fu multata dall’Agcom per 123.498 euro, per pubblicità occulta a Instagram (la sanzione scaturì dalla denuncia del Codacons).

In diretta Instagram dall'Ariston

In diretta Instagram dall’Ariston

Il Consiglio di Stato, confermando la multa, mise nero su bianco che per il ruolo della Rai e della risonanza mediatica che il Festival di Sanremo riveste “l’emittente non poteva ragionevolmente trascurare che il continuo riferimento ad un determinato social network si sarebbe risolto nella promozione dello stesso (come di fatto accaduto)“:

Ciò implicava la necessità di conformare i messaggi – oggettivamente promozionali – alla disciplina di settore, atta a rendere edotto lo spettatore del contenuto promozionale.

Fiorello a Sanremo 2026 via Instagram?

Una circostanza che, per Sanremo 2026, potrebbe rappresentare un freno ad una trovata che sulla carta appare televisivamente potentissima. Ossia che Conti &Co si colleghino dall’Ariston con Fiorello, che durante il Festival, sarà attivo con alcune dirette su Instagram insieme a Fabrizio Biggio (il format si chiama proprio DuranteFestival).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosario Fiorello (@rosario_fiorello)

Intanto, il caso Pucci – al netto delle interpretazioni più o meno maliziose e politicizzate – ha dimostrato quanto i social impattino sul Festival, a tal punto che il clima tossico (commenti negativi, critiche, offese, ecc) ha determinato la rinuncia di un artista già messo sotto contratto.

I dati: Sanremo 2026 Vs 2025

L’analisi del conversato social (dati Comscore diffusi da Prima Comunicazione) relativo a Sanremo 2026, confrontato con l’edizione 2025 a parità di perimetro temporale (ovvero di giorni precedenti la partenza della kermesse, dal 29 dicembre 2024 al 28 gennaio 2025 e dall’11 gennaio al 10 febbraio 2026) e keywords, evidenzia una crescita dei volumi complessivi.

Smentita, così, la sensazione, più o meno diffusa, che l’interesse intorno all’evento si stia spegnendo progressivamente.

Le property ufficiali Rai nel 2026 sono più attive rispetto al 2025 (657 post Vs 476), e i volumi di views (per questo tipo di dato si considerano Facebook, TikTok, X e Youtube, ma non Instagram) sono addirittura quintuplicati (da 5,6 milioni a 30.6 milioni).

Ma non tutto è in ascesa. Anzi, fuori dai canali istituzionali, i numeri registrano un calo. Per esempio FantaSanremo nel 2025 guidava la classifica delle property più performanti sul topic, quest’anno, invece, scende al terzo posto per video views, dietro agli account Festival di Sanremo e a quello di Tv Sorrisi e Canzoni, pesando solo per il 7% rispetto al totale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ditonellapiaga (@ditonellapiaga)

In calo anche i numeri che arrivano dal fronte dei cantanti in gara. L’eccezione, praticamente l’unica in questo senso, è rappresentata da Ditonellapiaga, il cui annuncio del duetto con il viralissimo TonyPitony nella serata dedicata alle cover ha generato su Instagram un totale di azioni superiore a quota 174mila.

Cifre che non allarmano, perché è presumibile pensare che con l’approssimarsi dell’evento artisti, community e property terze aumenteranno il coinvolgimento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TV Sorrisi e Canzoni (@tvsorrisi)

Il tutto in attesa che esplodano i meme per quanto accadrà dentro e intorno al Festival: per il momento siamo fermi a Marco Masini senza gli occhi sulla cover di Tv Sorrisi e Canzoni e alla storia umilissima di Morgan su Chiello che sollecita vecchi ricordi bughiani.

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su Festival di Sanremo