Morgan non sarà presente al Festival di Sanremo 2026: il precedente del 2010
Morgan

La partecipazione a Sanremo 2026 di Morgan, al fianco di Chiello, nella serata delle cover, è saltata. Ricordiamo il precedente del 2010

Morgan non prenderà parte alla settantaseiesima edizione del Festival di Sanremo. La sua presenza, infatti, era prevista per la serata dedicata alle cover, con Morgan che avrebbe dovuto condividere il palco del Teatro Ariston con Chiello, esibendosi con lui in un classico della canzone italiana, Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco. Al posto di Morgan, ci sarà il musicista Saverio Cigarini che accompagnerà Chiello al pianoforte.

Quanto avvenuto non può non far tornare in mente quello che accadde nel 2010 quando Morgan, annunciato come Big in gara al sessantesimo Festival di Sanremo, fu squalificato a seguito di una controversa intervista.

Andiamo a ricordare, nel dettaglio, ciò che avvenne all’epoca.

Morgan e la squalifica al Festival di Sanremo 2010

Nel primo e unico Festival di Sanremo condotto da Antonella Clerici (che, per la cronaca, presenziò nelle vesti di co-conduttrice nel 2005, 2020 e 2025), come già anticipato, la presenza di Morgan, volto televisivo rivelazione di quel periodo che, due anni prima, aveva iniziato quella che sarebbe stata una lunga collaborazione con X Factor, fu annunciata tra i Big in gara.

L’ex leader dei Bluvertigo avrebbe dovuto presentare sul palco del Teatro Ariston una canzone intitolata La sera che, successivamente, diventerà il primo singolo estratto dalla raccolta Morganicomio, pubblicata sempre nel 2010.

Morgan, però, non si presentò mai al Festival di Sanremo 2010 e i Big in gara da 16 vennero ridotti a 15. Il cantautore fu escluso per decisione del direttore di Rai 1 Mauro Mazza e del direttore generale della Rai Mauro Masi.

Ma quale fu il casus belli?

Tutto ebbe inizio con un’intervista rilasciata dall’artista al mensile Max. In quell’occasione, Morgan dichiarò di fare uso di crack come antidepressivo e per scopi terapeutici, sostenendo che la droga avesse effetti benefici sia sulla sua creatività che sul suo spirito.

“La droga apre i sensi a chi li ha già sviluppati, e li chiude agli altri. Io non uso la cocaina per lo sballo, a me lo sballo non interessa. Lo uso come antidepressivo. Gli psichiatri mi hanno sempre prescritto medicine potenti, che mi facevano star male. Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene. E Freud la prescriveva. Io la fumo in basi perché non ho voglia di tirare su l’intonaco dalle narici. Me ne faccio di meno, ma almeno è pura. Ne faccio un uso quotidiano e regolare” (fonte La Repubblica)

Le sue parole scatenarono un’immediata bufera mediatica e politica, rendendo la sua partecipazione ad una manifestazione trasversale come il Festival di Sanremo del tutto incompatibile con la linea editoriale della Rai.

All’epoca, Morgan fu criticato dall’attuale premier Giorgia Meloni (all’epoca, Ministro della Gioventù del quarto governo Berlusconi), Carlo Giovanardi, all’epoca sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega al contrasto delle tossicodipendenze, Maurizio Gasparri, all’epoca capogruppo de Il Popolo della Libertà al Senato, e anche da alcuni suoi colleghi a X Factor, all’epoca in onda su Rai 2, Mara Maionchi e il conduttore Francesco Facchinetti.

I vertici Rai, quindi, optarono per l’esclusione immediata del cantante che, in un secondo momento, provò a rettificare, sostenendo che l’intervista in questione fosse stata decontestualizzata e che il suo intento era quello di denunciare i pericoli della droga attraverso un racconto personale.

“Sono molto sconcertato ed amareggiato, anzi profondamente addolorato, per non dire disperato, per le frasi che mi sono state attribuite. L’intervista mi è stata sostanzialmente carpita, io penso esattamente il contrario: la droga fa male, la considero pericolosa e inutile, mi riferivo all’uso che ne facevo in passato come terapia verso la depressione. Forse mi è stata tesa una trappola e ci sono caduto ingenuamente. Non ho mai nascosto certe mie debolezze in quanto persona autentica e sensibile, quindi tutti sanno di certi errori commessi in passato di cui ho anche parlato con delicatezza nelle mie canzoni e non certo nel modo strumentale e errato dell’articolo” (fonte La Repubblica)

Queste ulteriori dichiarazioni, però, non si rivelarono sufficienti per revocare il provvedimento.

Antonella Clerici, quindi, dovette fare i conti con l’assenza di uno dei suoi protagonisti più attesi, con la vicenda che oscurò in parte la competizione stessa, trasformando Morgan nel “grande assente” che continuò a far discutere per tutta la settimana del Festival.

Tra i Big in gara, però, vi era anche Povia, reduce dalla bufera provocata con la canzone Luca era gay presentata durante il Festival precedente. A Sanremo 2010, Povia presentò un’altra canzone controversa, La verità, ispirata alla vicenda di Eluana Englaro, una ragazza che, a seguito di un grave incidente stradale, visse in stato vegetativo per 17 anni fino alla morte avvenuta dopo l’interruzione della nutrizione artificiale, una vicenda che riaprì in Italia il dibattito sull’eutanasia.

Quel Sanremo fece discutere molto anche per la canzone Italia Amore Mio, presentata in gara da Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e Luca Canonici, brano pesantemente contestato da una parte del pubblico presente all’Ariston prima e dopo ogni esibizione e anche dall’orchestra che gettò gli spartiti in aria dopo la proclamazione dei tre finalisti.

Morgan riuscì a gareggiare a Sanremo solo nel 2020 ma anche in quel caso si consumò un episodio rimasto nella memoria collettiva: la squalifica di Bugo e Morgan con la canzone Sincero.

Come ricordiamo, il pessimo rapporto tra i due artisti venne alla luce nel corso della quarta serata di quel Festival, quando Morgan modificò il testo della canzone per attaccare Bugo, reduce da una (secondo Morgan) scadente esibizione nella serata delle cover, e quest’ultimo lasciò il palco in segno di protesta. Il “Che succede?” esclamato da un finto stupito Morgan, a fine esibizione, divenne un meme che imperversa sui social tuttora.

Ultime notizie su Festival di Sanremo