Programmi tv e giochi da tavolo da fare in famiglia e con gli amici

Molti giochi di società derivano anche da programmi tv. Eccoli qui!

Le sfide televisive tra programmi come La Ruota della Fortuna, Affari tuoi, Avanti un altro e L’Eredità proseguono anche nei negozi di giocattoli e negli store on line. Durante la settimana del Black Friday ed il periodo che precede il Natale (ma non solo) sempre più italiani decidono di regalare ad amici e familiari, un gioco da tavolo da proporre in alternativa alla tradizionale tombola, al mercante in fiera, al poker.

La televisione, in quest’ambito, gioca un ruolo assai predominante nella scelta degli svaghi post cenone. I quiz con protagonisti Gerry Scotti, Stefano De Martino, Paolo Bonolis e Marco Liorni sono tra i più gettonati e, in alcuni casi, risultano introvabili. A seguire, trovate una guida completa con tutti i giochi di società, tratti dai vostri programmi preferiti, di cui non potrete fare a meno in queste vacanze.

La ruota della fortuna: il gioco in scatola

La Ruota della fortuna, storico quiz televisivo nato come gioco all’interno di diversi programmi e poi divenuto autonomo, prima su Odeon Tv e poi su Canale 5 e Rete 4 è tornato ad essere il quiz dell’access prime time di Canale 5, con protagonisti Gerry Scotti e Samira Lui. Ed è un vero classico dei giochi da tavolo. Adatto per tutta la famiglia, questo passatempo unisce logica, fortuna e competizione per sfide sempre nuove. Richiede un minimo di 3 partecipanti ed è consigliato per ragazzi dai 14 anni in su. Come il celebre show, la scatola del gioco, che si può trovare su Amazon, contiene ruota, tabellone, carte da gioco, oltre a 300 frasi diverse da indovinare. È ideale per mettere alla prova le proprie abilità, la conoscenza della lingua italiana e del mondo che ci circonda.

La Ruota della fortuna: il gioco

Affari tuoi: il gioco in scatola per rivivere il quiz di Rai 1

Il game show Affari Tuoi, condotto, dalla domenica al venerdì, dopo il Tg1, da Stefano De Martino, si può giocare in compagnia, con gli amici, con la famiglia. Il meccanismo stimola l’ingegno e la creatività. In base al numero di giocatori (solitamente da 2 a 4), è prevista la presenza di un conduttore, il temuto dottore, il concorrente ed un accompagnatore. Lo scopo del gioco è quello di portare a casa la cifra più alta nascosta nel pacco senza farsi ingannare dal dottore. All’interno della scatola, che si può trovare su Amazon, sono presenti 1 tabellone, 20 pacchi, 20 tessere premio, 1 blocco assegni e un regolamento.

Affari tuoi: il gioco

L’Eredità: il gioco in scatola per tutta la famiglia

L’Eredità, il preserale di Rai 1, affidato a Marco Liorni, ha un gioco ufficiale (anche in versione pocket) destinato ai fedelissimi telespettatori. Per passare in compagnia dei propri amici o dei familiari, il gioco di società, che si può trovare anche su Amazon, prevede tutte le principali sfide del programma fino all’amatissima ghigliottina. Domande con 3 livelli di difficoltà per tutte le età. Ci si può sfidare in 2 fino ad un massimo di 6 giocatori di età compresa tra i 10 e 99 anni. La scatola contiene un tabellone di gioco, 165 carte, 32 tessere, 6 pedine, una spugnetta e un regolamento.

L'Eredità: gioco

Avanti un alto per mettere alla prova le proprie conoscenze di cultura generale

Il quiz Avanti un altro, in onda, prima del Tg5, con protagonisti Paolo Bonolis, Luca Laurenti e i personaggi del minimondo, non si congeda dai fan nemmeno durante il periodo delle festività natalizie. Su Amazon, infatti, esiste una scatola gioco per stimolare prontezza, attenzione. Adatto per giocatori dai 14 anni in su e perfetto per serate gruppi da 3 a 5 persone, il passatempo mescola risate ed un ripasso alle proprie conoscenze di cultura generale. Contiene oltre 2700 domande. In finale, come accade ogni sera, su Canale 5, vince chi sbaglia a dare la risposta corretta.

Avanti un altro: gioco

Casa a prima vista: la sfida tra agenti immobiliari diventa un gioco di società

Ispirato al celebre programma tv di Real Time, il gioco Casa a prima vista mette in scena la sfida tra agenti e acquirenti per vendere o acquistare la casa perfetta, tra offerte, trattative e colpi di scena che mettono alla prova logica, intuito e competizione tra i vari giocatori. Il passatempo, che si può trovare anche su Amazon, e adatto bambini e adulti dai 10 ai 99 anni, include 200 carte ambiente, 5 plance casa, 25 tessere voto, 20 gettoni ordine di presentazione, 10 tessere desiderio, 4 tessere bonus e segnalini punteggio. A turno un giocatore è l’acquirente, mentre gli altri sono agenti immobiliari che presentano le loro case; ognuno sceglie, descrive e scommette sulla decisione finale del cliente per conquistare più punti e vincere la partita.

Casa a prima vista gioco da tavola

Il gioco da tavola di Chi vuole essere milionario

Per Chi vuole essere milionario?, acquistabile su Amazon, il gioco include un tabellone, 800 carte domanda con 10 livelli di difficoltà, segnapunti, fiches per i tre aiuti (“50:50”, “Chiedilo al pubblico” e “Telefonata a casa”), denaro fittizio e un manuale di istruzioni.

Caduta libera: il gioco da tavola in due versioni

Nel gioco da tavola di Caduta libera ci sono ancora le versioni con Gerry Scotti, nella versione originale e Junior

I soliti ignoti / Chissà chi è: il gioco da tavola

Andato in onda fino a gennaio 2025 (con il titolo Chissà chi è), I Soliti ignoti di Amadeus, ha un proprio gioco in scatola ordinabile su Amazon. All’interno del divertente svago, si trovano un tabellone con identità nascoste e carte “mestiere” da abbinare. E’ adatto per gruppi di 2 fino ad 8 giocatori di età compresa tra gli 8 ed i 99 anni.

Giochi da tavola e programmi tv: i grandi classici del passato

I giochi da tavola, alcune volte, sono stati presi in prestito dalla tv per ideare quiz e game show che sono diventati di veri e propri cult. E’ il caso de Il Grande gioco dell’oca, andato in onda nel 1994, per due edizioni. Il gioco, ideato da Jocelyn e condotto da Gigi Sabani, affiancato, tra le altre da Jo Squillo, Alessia Marcuzzi, Paola Saluzzi, Simona Tagli, aveva per protagonisti 4 concorrenti che si sottoponevano a sfide di ogni genere per scalare, come nel tradizionale tabellone di gioco, le 63 caselle per la vittoria finale. Lanciando due dadi virtuali, i giocatori avanzano del numero di caselle pari alla somma dei due dadi. Nella caselle Oca (numero 9, 18, 27, 36, 45, 54), i concorrenti potevano raddoppiare il punteggio.

Anche Il Mercante in fiera di Pino Insegno, in onda prima su Italia 1 e, recentemente, riportato in auge su Rai 2, si ispira al mitologico gioco di carte con raffiguranti personaggi, animali di ogni genere. Attraverso aste, scambi ed eliminazioni di figure, si giungeva alla piramide finale per guadagnare il montepremi finale. Ma oltre al gioco tradizionale esiste anche quello del programma televisivo.

Un terzo significativo esempio è rappresentato da Il gioco dei 9, recentemente, rispolverato da Nicola Savino sotto la denominazione di Tris per vincere. Come dice il titolo stesso, il quiz di Nove riprende lo schema tradizionale del tris che tutti, una volta nella vita, abbiamo fatto a scuola, tra amici o, in casa, con parenti.

Il Rischiatutto: gioco in scatola vintage

Se si vuole assaporare un’atmosfera veramente vintage, esiste ancora in commercio il gioco tratto da Rischiatutto, telequiz trasmesso dalla Rai sul Secondo Programma (e in alcune occasioni sul Nazionale) il giovedì sera per cinque edizioni, dal 1970 al 1974. L’idea originale veniva dal format statunitense Jeopardy! dove i concorrenti devono trovare la domanda da fare a partire da una risposta. Ma la RAI scelse di cancellare quest’idea peculiare e di fare il classico quiz domanda-risposta.

Altri giochi in scatola tratti da programmi tv

Quella dei giochi in scatola tratti da programmi tv non è una trovata recente. Sul mercato dell’usato si trovano ancora i giochi di programmi storici come Il pranzo è servito, Flash e Supreflash, Telemike, Paroliamo, Bis, Ok il prezzo è giusto, Parola mia e Portobello.

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su TV