

Grande Fratello 2025 raddoppia con due appuntamenti a settimana, il lunedì e giovedì. La scelta potrebbe permettere un maggiore avvicinamento, da parte dello spettatore, al reality show di Canale 5
Il Grande Fratello è iniziato da un mese e ha visto il debutto di Simona Ventura alla conduzione dopo gli ultimi anni (con edizione dalla durata monstre) presentati da Alfonso Signorini nella versione Vip e in quella che mescolava volti noti con personaggi sconosciuti. Per il 25 anni del Gf, si è pensato ad un ritorno alle origini che puntasse su persone non famose (nemmeno influencer). Una scelta obiettivamente rischiosa. I risultati d’ascolto, ad oggi, sono questi: l’incoraggiante esordio al 20,35% per poi passare al 15,47 della seconda puntata, 14.40 della terza, 14,23 della quarta e 15.01 della quinta. Sul web si sono rincorse voci che parlavano addirittura di una chiusura anticipata, inesistente al momento. E a partire da fine ottobre, gli appuntamenti col Grande Fratello saranno 2, lunedì e giovedì, per quasi tutti e due i mesi rimanenti.
L’annuncio è stato fatto da Simona Ventura durante il Festival dello Spettacolo e giovedì 30 ottobre ci sarà una nuova diretta in prima serata. Una mossa inaspettata per alcuni ma che può solo far bene al programma. Il Gf sta chiaramente soffrendo per vari motivi: il cast di sconosciuti è partito col diesel e non è di immediata presa come i vip che già si conoscono e portano curiosità. Il reality, inoltre, si sta scontrando con uno dei titoli di punta della stagione di Rai 1, la terza stagione di Blanca che si assesta abbondantemente oltre il 20%. Il format è stanco (soprattutto dopo gli ultimi anni con durata di 6 mesi), non ha celebrità di immediato appeal e paga pegno contro una fiction ‘colosso’.
L’idea di un doppio appuntamento può portare ad un avvicinamento da parte del pubblico che così avrebbe un altro giorno per poter dare un’occhiata al reality (al giovedì si scontra con la novità “Noi del Rione Sanità” che ha fatto il suo esordio con il 19.1). E permette allo spettatore di potersi appassionare ai concorrenti, senza ‘lasciarli al loro destino’ del lunedì sera. Il doppio appuntamento può rafforzare l’attenzione verso il reality show. Nella peggiore delle ipotesi non muove comunque il 14/15% della media delle ultime puntate. Può solo che fare bene, sulla carta.
Inoltre, lunedì 3 novembre, andrà in onda l’ultima puntata di “Blanca 3” e, a partire dalla settimana successiva, il Grande Fratello potrebbe tornare a respirare, senza patire più i numeri alti della fiction di Rai 1. La speranza è che, terminata Blanca, parte degli spettatori scelgano di seguire il reality di Canale 5 e qualcuno, magari, potrebbe arrivare anche dal secondo appuntamento del giovedì.
Negli ultimi giorni, il clima all’interno della casa sembra essere decisamente più movimentato e i concorrenti sembrano più attivi, anche a livello di dinamiche. La speranza è che le due dirette e qualche dinamica nuova possa finalmente accendere le luci su un’edizione ‘sfortunata’ quanto difficile, fin dalla partenza.
E la sensazione è sempre quella: Simona Ventura, alla prese con i Vip in un reality, avrebbe avuto l’occasione perfetta. Qui, sembra averla avuta… a metà, per via di un titolo affaticato e di un cast di sconosciuti.
Foto per gentile concessione dell’ufficio stampa Mediaset







