I comici e gli attori che hanno avuto successo dopo gli esordi con la Gialappa’s Band
Gialappa's Band e Mago Forest

La Gialappa’s Band, nel corso della loro decennale carriera, si sono rivelati anche degli ottimi talent scout, lanciando sul grande e piccolo schermo autentici mattatori come Marcello Cesena, Luciana Littizzetto, Aldo Giovanni e Giacomo, Maurizio Crozza, Carla Signoris, Teo Teocoli, Giobbe Covatta. Hanno, inoltre, avuto fiuto nello scommettere su personaggi emergenti come Lucia Ocone, Brenda Lodigiani, Virginia Raffaele, Paola Cortellesi, Giulia Vecchio, Fabio De Luigi che, in questi anni, hanno spiccato il volo verso traguardi eccezionali

Virginia Raffaele, Paola Cortellesi, Lucia Ocone, Fabio De Luigi, Marcello Cesena, Ubaldo Pantani: sono questi alcuni dei personaggi lanciati dalla Gialappa’s Band in tanti anni di onorata carriera. Il trio, formato, inizialmente da Marco Santin, Giorgio Gherarducci e Carlo Taranto, ha portato al successo, attraverso sketch memorabili, attori/rici che, oggi, hanno trovato il proprio ‘posto nel mondo’ nel variopinto universo dello spettacolo. Nei prossimi paragrafi, stilerò una sorta di top ten con i comici e le comiche che hanno fatto la storia dei vari Mai dire… fino alle ultime stagioni di GialappaShow su Tv8.

Paola Cortellesi: le imitazioni di Britney Spears e Daria Bignardi e le novità di Magica Trippy e Strozus

Attrice, regista acclamata per il capolavoro cinematografico, C’è ancora domani, Paola Cortellesi, all’interno dei vari Mai dire, ha sfoggiato la propria vena ironica e dissacrante in parodie travolgenti come quella di Daria Bignardi (nel 2000 prima storica conduttrice del Grande Fratello) e di una Britney Spears in salsa italica.

E come dimenticare le gag su Strozus, in cui la poliedrica artista vestiva i panni di una titolare di un’agenzia di recupero crediti che usava metodi poco ortodossi per convincere i debitori a restituire le somme di denaro ricevute in prestito. Ed ancora, Magica Trippy, in cui la Cortellesi si calava nei panni di una doppiatrice (di una nota bambola), vittima delle continue angherie del suo terribile capo.

Ed, infine, Silvana, una spassosa ed irriverente inviata de La Vita in diretta ai tempi di Michele Cucuzza. La giornalista si intrufolava nelle case dei vip criticando e stigmatizzando gli aspetti inediti della quotidianità della vittima di turno.

Lucia Ocone: da Non è la Rai all’icona gay Veronika

Dopo una lunga gavetta a Non è la Rai, l’attrice, prossima protagonista della nuova stagione de I Cesaroni, ha fissato nella mente degli italiani, l’iconica Veronika, la televenditrice un po’ sui generis, disposta a tutti pur di portare a casa la pagnotta. Ha simpaticamente preso in giro il pubblico parlante di Uomini e Donne nei panni di Feliciana (a volte, in coppia con la Cortellesi).

Con il collega Marcello Cesena, la comica romana si è calata nelle vesti della moglie nella serie cult ‘I Patatini’. La donna, stanca di un matrimonio ormai spento, cercava nuovi stimoli senza, però, fare i conti con un marito onnipresente e asfissiante.

Da citare anche Rita, una ragazza, accorsa in tv per ritrovare il proprio Gigio (che, alla fine, si scopre essere Ascanio Pacelli) scendendo ad ogni tipo di compromesso. E proveniente dal GF, invece, fantastica l’imitazione di Katia Pedrotti.

Virginia Raffaele: le memorabili imitazioni di Giusy Ferreri, Malika Ayane, Federica Rosatelli

Durante gli anni di ‘servizio’ alla corte dei Gialappi, la Raffaele ha mostrato, a pieno, le sue doti di artista a tutto tondo, impersonificando le donne più in vista nei primi decenni degli anni Duemila come le cantanti Malika Ayane e Giusy Ferreri e l’ex gieffina Federica Rosatelli e del suo tormentato rapporto con l’allora fidanzato Nicola, conosciuto dentro la casa del reality di Canale 5. Dal Grande Fratello, inoltre, spiccò, l’imitazione della giunonica Cristina Del Basso.

Brenda Lodigiani: la perfezione di Annalaisa e Silvia Toffanin

Neo conduttrice di Bake off Italia, su Real Time, la Lodigiani ha sganciato diverse bombette nelle ultime stagioni di Gialappashow. Come l’effervescente Annalaisa (alter ego sopra le righe della cantante in continua lotta con le sue colleghe tra cui Elodie), la robotica Ester Ascione e una divertentissima Silvia Toffanin particolarmente entusiasta per le interviste con le sue migliori amiche a Veverrimo.

Giulia Vecchio imita una straordinaria Monica Setta ed un’entusiasta Milly Carlucci

La rivelazione delle ultime edizioni di Gialappashow ha il nome ed il volto di Giulia Vecchio. Ha portato sul piccolo schermo due vere chicche: il Robba de donne di Monica Setta alle prese con attrici, soubrette e showgirl straordinarie, per lo più, sconosciute al grande pubblico.

E come non citare Milly Carlucci. L’imitazione della conduttrice di Ballando con le stelle le sono valse anche una partecipazione come ballerina per una notte in una puntata.

Marcello Cesena: i vent’anni di Sensualità a Corte

Nel 2025, la serie cult, con protagonisti Marcello Cesena e ‘Madreh’ Simona Garbarino, festeggia 20 anni. Il personaggio di Jean Claude, ormai, fa parte della storia. Ispirata dalla fiction Mediaset, Elisa di Rivombrosa e al richiamo della zia dell’attore, Vera, verso il compagno Renato, questa storia a puntate non conosce segni di stanchezza. I tentativi di Jean Claude di sabotare i piani della mamma si trasformano in momenti di pura comicità. Tante le guest star che hanno omaggiato il progetto ventennale di Cesena come Alba Parietti, Costantino Della Gherardesca, Frank Matano.

Ubaldo Pantani: un autentico fuoriclasse della comicità tra Giletti – Giordano – Elkann

Tra le colonne portanti del gruppo, capitanato dai Gialappi, Pantani, ad oggi, risulta il protagonista che si è calato nel maggior numero di imitazioni: da Lapo Elkann ai giornalisti Mario Giordano, Paolo Del Debbio, Bruno Vespa e Massimo Giletti.

Ha toccato diversi universi della cultura e dello sport portando sul piccolo schermo le parodie degli allenatori Massimiliano Allegri, Luciano Spalletti, Carlo Ancellotti, dell’amministratore delegato di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, Corrado Augias, dell’astrologo Paolo Fox, gli chef Bruno Barbieri (in versione 4 Hotel), Joe Bastanich e del presentatore di Temptation Island, Filippo Bisciglia.

Memorabili la riproposizione dei provini di The Club (con Lucia Ocone), il dating di All Music in cui dei ragazzini registravano dei videomessaggi per cercare l’anima gemella.

Luciana Littizzetto: il talento di un’autentica fuoriclasse

La Littizzetto, ai tempi di Mai dire, ha tirato fuori dal cilindro delle donne iconiche come Sabry, Nives e Lolita. Ma, a mio parere, la parodia meglio riuscita è quella di Cloris Brosca, la Zingara del quiz di Rai 1. Dagli studi di Mediaset, è partita la sua carriera tra cinema, tv (ed il sodalizio artistico con Fabio Fazio che l’ha voluta non solo a Che tempo che fa ma anche a Sanremo).

Fabio De Luigi tra Miguel Bosè ed un esilarante Medioman

Se vi dico l’Ingegnere Cane, Carlo Lucarelli, Mario Giordano… chi vi viene in mente? Sicuramente Fabio De Luigi. Imitazioni riuscitissime ma l’attore ha mostrato le proprie doti da artista poliedrico prendendo le sembianze di Medioman, l’antieroe per eccellenza. Il personaggio fu ispirato da Francesco Gaiardelli, concorrente del GF, ribattezzato proprio con questo nomignolo.

Ha portato anche, in video, sempre dal Grande Fratello, la sua versione di Pasquale Laricchia e di uno sfrenato Demo Morselli.

E come non citarne, l’esilarante imitazione di un iper sensibile Miguel Bosè, padrone di casa di Operazione trionfo in onda su Italia 1.

Maccio Capotonda: gli Speciali Cinema

Il punto di forza del genio di Capatonda è sempre stato quello di realizzare parodie di format televisivi, con protagonisti personaggi comici, spesso con un tono surrealista e grottesco. Tra i suoi sketch più famosi c’erano Il cambiamento di leadership al vertice della dirigenza della DG, La casa del sesso, il Manicomio della verità, oltre ai vari Speciale cinema.

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su TV