Dentro la Notizia: Gianluigi Nuzzi accoglie i temi pop (e i risultati si vedono)

La prima impressione è stata: “Un Pomeriggio Cinque in modalità Quarto Grado”. Come si sta evolvendo il nuovo programma di Canale 5?

In occasione della recensione della prima puntata di Dentro la Notizia, il nuovo programma di approfondimento giornalistico pomeridiano di Canale 5, condotto da Gianluigi Nuzzi, avevamo parlato, come prima impressione, di un “Pomeriggio Cinque in modalità Quarto Grado”, con lo stile di conduzione del giornalista milanese, i temi trattati e l’atmosfera in generale, non così dissimili da quelli che vediamo ogni venerdì sera su Rete 4.

Soffermandoci proprio sui temi proposti nel corso delle puntate, in questo primo mese di trasmissione, il tiro è stato corretto e gli argomenti (ma anche gli ospiti) più pop, o più leggeri, sono stati pian piano inseriti e chi aveva la curiosità di vedere Nuzzi destreggiarsi con argomenti lontani dalla cronaca nera è stato accontentato. Il giornalista, tra l’altro, nel corso di una puntata del suo programma, ha anche ironizzato su chi gli rimprovera un’eccessiva serietà: “Mi dicono che non sorrido mai ma io non vedo l’ora di sorridere!”.

Nelle puntate andate in onda questa settimana, ad esempio, Gianluigi Nuzzi si è occupato di Io Canto Family, il talent show condotto da Michelle Hunziker, in onda su Canale 5, intervistando in studio le concorrenti Luna e Arianna, rispettivamente figlia e madre, e ripercorrendo anche ciò che è avvenuto nel corso della prima puntata della seconda edizione.

Dentro la Notizia, fornendo altri esempi, si è occupato anche di Leonardo Serena, noto anche con il soprannome di Forrest Gump, un uomo di ben 88 anni che, a Capitanata, provincia di Foggia, è noto per la sua passione per la corsa.

Il programma di Canale 5 ha incontrato anche Domenico, pescatore di Ischia, che, ogni mattina, da quattro anni, fa colazione insieme ad un amico molto speciale, un gabbiano di nome Pasquale, e Pamela, donna di 47 anni che ha deciso improvvisamente di fare la pastora e che gestisce un gregge di 1000 pecore.

La cronaca nera mantiene una presenza importante nel programma ma Dentro la Notizia segue più attentamente anche altri casi di attualità come il caso dell’accumulatrice di Roma, le truffe ai danni degli anziani, casi di discriminazione che sfociano in violenza e tanti altri, dimostrando così di aver raggiunto un maggior equilibrio per quanto concerne gli elementi della puntata.

E i risultati si vedono, con Dentro la Notizia non così distante dai risultati ottenuti dal diretto competitor, La vita in diretta.

Ultime notizie su TV