Isobel a Caduta libera e gli altri di Amici diventati conduttori o attori di successo

Isobel condurrà Caduta libera su Canale 5 con Max Giusti. È l’ultimo caso in ordine di tempo di concorrenti di Amici di Maria De Filippi che si cimentano e/o ottengono successo in un ambito diverso rispetto alla categoria per cui avevano partecipato (canto o danza) nel talent show di Canale 5. Ecco quali sono i conduttori o attori nati nella trasmissione di Maria De Filippi.

Dopo Amici di Maria De Filippi molti concorrenti continuano a lavorare come cantanti o ballerini, ossia la categoria per la quale hanno partecipato ai talent show. Non mancano, però, le eccezioni. L’ultima in ordine di tempo coinvolge Isobel Fetiye Kinnear, che abbandona (temporaneamente?) Maria De Filippi e il mondo della danza per cimentarsi alla conduzione. Vediamo i “precedenti” più eclatanti.

Mediaset – Caduta Lbera

Isobel Fetiye Kinnear, da ballerina ad Amici (concorrente e poi professionista) a co-conduttrice di Caduta libera

Nella puntata di Amici 25 in onda domenica 30 novembre su Canale 5 Maria De Filippi ha fatto esibire Isobel Fetiye Kinnear. E poi, abbracciandola stretta, l’ha congedata con queste parole: “Forse Isobel per un po’ non la vedrete qua perché inizierà una nuova avventura molto stimolante”. E lei: “Ho paura”. Ma la conduttrice l’ha rincuorata: “Lo so… ma tu devi essere naturale, sarai te stessa, ti divertirai un sacco e, quando vorrai tornare qua, saremo sempre pronti ad accoglierti. In bocca al lupo, davvero!”.

Di cosa si tratta? Del nuovo ruolo di co-conduttrice a Caduta libera, il game show del preserale di Canale 5 che ritorna da domenica 7 dicembre, ogni giorno, alle 18.45, rinnovato nella scenografia, nella grafica, nei giochi (ma si cade sempre nella botola!)… e nei presentatori. Via Gerry Scotti, che già presidia l’access prime time con La ruota della fortuna e la prima serata (sempre dal 7 dicembre) con Chi vuol essere milionario?, arrivano Max Giusti (al suo esordio a Mediaset) e proprio Isobel. Di lei Giusti dice a Tv Sorrisi e Canzoni: “Ha 22 anni, è una bravissima ballerina ed è un’esplosione di personalità, entusiasmo e talento. Quando entra in studio è come se si accendesse un faro in più”.

La figura femminile rappresenta un’assoluta novità in questo gioco. Ma evidentemente i vertici Mediaset, a iniziare da Pier Silvio Berlusconi, hanno voluto proporre un “alter ego” di Samira Lui, la quale è una delle chiavi del successo de La ruota.

Del resto già ad Amici Isobel aveva da subito mostrato una verve e una parlantina (e pensare che all’inizio non conosceva per nulla l’italiano…) tali che, unite alle grandi doti tecniche e a una sensualità non comune, la porteranno ora a diventare showgirl a 360°. Nel talent show l’australiana era entrata in corso d’opera nella 22esima edizione e aveva deciso di essere seguita da Alessandra Celentano, che non ha mai avuto un’esitazione nei suoi confronti ma anzi l’ha spesso elogiata. Dopo una storia d’amore con il cantautore Cricca, presto naufragata e il 4° posto finale (2° nella danza) nel programma, vi è subito tornata… come professionista. Ma al tempo stesso si è occupata delle telepromozioni o del lancio di momenti legati agli sponsor così come non sono mancati i momenti di interazione con i ragazzi della scuola quando erano in difficoltà e andavano spronati a tirare il meglio di loro.

Giulia Stabile, da ballerina ad Amici (concorrente e poi professionista) a conduttrice di Tu sì que vales

Giulia Stabile, classe 2002, scopre la sua grande passione per la danza all’età di tre anni quando, appunto, inizia a frequentare la scuola di ballo.

Quindi entra nella scuola di Amici 20 dove racconta gli episodi di bullismo subiti da piccola: “In quei momenti di sconforto, l’unica cosa positiva a cui riuscivo a pensare era la danza. Quando piangevo per ciò che mi avevano fatto, mi ripetevo ‘Dai che oggi c’è lezione’”.

Nel programma ha una cotta per il professionista Sebastian Melo e poi si innamora del cantante Sangiovanni (lei vince nella danza e in assoluto quell’edizione, lui trionfa nel canto), con il quale fa coppia fissa dal 2020 al 2023.

Oltre a far parte del corpo di ballo dei professionisti di Amici, dal 2021 presenta Tu sì que vales dopo l’abbandono di Belen Rodriguez. Ospite a Verissimo ammette: “Quando mi è stato proposto il ruolo di conduttrice sono rimasta un po’ sorpresa perché per me è tutto nuovo, dato che, vengo dalla danza. All’inizio ero un po’ emozionata ma, poi, mi sono tranquillizzata perché mi sento in famiglia e con Alessio Sakara e Martin Castrogiovanni mi sento al sicuro”.

Biondo, da cantante ad Amici 17 ad attore

Biondo, all’anagrafe Simone Baldasseroni, classe 1998, cerca una via più melodica al rap e pubblica video su YouTube che ottengono molte visualizzazioni. Il successo arriva con la partecipazione ad Amici 17 dove si fa notare soprattutto per una richiesta che nel 2018 provoca polemiche mentre oggi sarebbe derubricata a “non notizia”: utilizzare l’autotune per poter far uscire al meglio la propria musica. Rudy Zerbi difende la sua scelta mentre Heather Parisi ed Ermal Meta, in giuria al serale, non sono d’accordo. Il cantautore (in lista tra i Big di Sanremo 2026) afferma in una puntata del talent show: “Usare l’autotune in una gara è come un atleta che usa il doping…”.

Già nel programma Maria De Filippi più di una volta enfatizza la bellezza del ragazzo (eliminato al 7° serale)… E qualche anno dopo questo “marchio di fabbrica” gli consente di iniziare una “nuova vita” da attore. Nel 2019 esordisce nel film È per il tuo bene, quindi due anni dopo compare su Rai1 nella serie televisiva Che Dio ci aiuti nella sesta puntata della sesta stagione e nel lungometraggio 50 km all’ora ma la vera svolta arriva nel 2024 nel film Fabbricante di lacrime, basato sull’omonimo libro di Erin Doom, in cui interpreta Rigel nel suo primo vero ruolo da protagonista come attore… e per farlo deve rinunciare alla sua chioma bionda e diventare bruno.

“A me piacciono i fischi. Mi piace essere odiato, sottovalutato. Lo ricordo già dai tempi della televisione: il pubblico mi contestava, io li lasciavo fare. Sono qui per stupire”, racconta lui a Icon. E spiega che questo cambiamento di look e la possibilità di recitare in un film targato Netflix siano stati una grande opportunità di rinascita: “A un anno da Amici era già tutto finito, chi mi stava intorno era sparito, ero solo a Milano e rischiavo di dover tornare casa dei miei”. Così ha scelto la recitazione, che lui stesso definisce come una “seconda vita”: “Al cinema c’è meritocrazia. Leggo spesso i commenti sui social: ‘Ma come, hanno scelto Biondo per un ruolo del genere?’. Ci andassero giù pesante. Li farò ricredere”.

Diana Del Bufalo, da cantante ad Amici 10 a conduttrice e attrice

Diana Del Bufalo, classe 1990, sale alla ribalta alla decima edizione di Amici dove si fa subito apprezzare non soltanto per le doti canore ma anche per l’innata simpatia. Maria De Filippi intuisce subito questa peculiarità da “svampita” e più volte la coinvolge in siparietti divertenti, compreso il “corteggiamento” di Rudy Zerbi.

Quando viene eliminata al terzo serale, Platinette, opinionista fissa, decide di togliersi la parrucca e di rimanere a torso nudo in segno di protesta. Queste le sue parole: “Non è per fare una scena, che tanto a quest’ora non serve a nessuno. È solo per sottolineare per l’ennesima volta che la diversità, intesa come quella di Diana, non viene premiata di fronte a un talento completo, una donna che sa essere spiritosa. Emergono i soliti stereotipi che non sopporto. Preferisco la sua diversità che è completezza dell’artista. Questo mi fa incazzare. Lei ha tutto e deve andare via! Perché quando si facevano i musical una così sarebbe stata preziosa? Sarebbe preziosa tutt’ora, questa è una perdita. Solo perché lei non è conforme agli altri talenti, solo perché lei non è magra come tutte le altre, non è strafiga come tutte le altre, però è bella, è brava e parla un bell’italiano, parla e canta in inglese come nessun’altra. Ditemi perché?”.

La riscossa arriva quasi subito. Nel 2011 conduce Mai dire Amici, un programma di satira ideato dalla Gialappa’s Band per Canale 5. Quindi approda al cinema in Matrimonio a Parigi e in saghe cinematografiche e commedie leggere, con ruoli perfetti per il suo stile ironico e disinvolto. Senza dimenticare C’era una volta Studio Uno, Che Dio ci aiuti, Puoi baciare lo sposo, Pensati sexy.

La sua carriera si arricchisce ulteriormente con partecipazioni ad appuntamenti televisivi come Colorado, Panariello sotto l’albero, Un’estate fa, Enjoy-Ridere fa bene. E a teatro con Sette spose per sette fratelli e Tra sogni e desideri.

Stefano De Martino, da ballerino ad Amici 9 a conduttore

Stefano De Martino, classe 1989, nasce televisivamente ad Amici 9 dove si presenta ai casting nella categoria danza. “Per quel provino avevo impegnato i gioielli che mi avevano regalato alla comunione. Non avevo i soldi per tornare a casa”, racconta lui stesso nel programma condotto su Rai2 nel 2023 Da Natale a Santo Stefano. “Io preso dall’ansia svengo, non faccio il provino”. Fuori dagli studi di Cinecittà, però, viene notato da una ragazza della produzione che gli chiede perché sia ancora lì. Quindi la produzione gli mette a disposizione un’auto per riportarlo a casa, evitando così di lasciarlo a piedi.

La madre, però, lo reiscrive alle selezioni. “Facevano il provino quattro per volta e davanti a noi c’era tutta la giuria di Amici e nell’angolo Maria De Filippi che ci guardava. Non fui ammesso. Ringraziai e mi avviai verso la mia carriera di fisioterapista”, aggiunge Stefano. La De Filippi, ospite nella stessa trasmissione di Rai2, conferma il racconto: “Lui non venne preso. È vero che io gli misi la mano sulla spalla e dissi: ‘Ma questo ragazzo lo mandiamo via così?’. E lui venne recuperato, ripescato”. E la permanenza nella scuola dura fino alla semifinale (arriva primo tra i ballerini) mentre il suo cuore batte per la cantante Emma Marrone, concorrente nella stessa edizione e poi vincitrice finale.

Lui si aggiudica un contratto con il Complexions Contemporary Ballet che gli permette di prendere parte a un tour che lo porta in Nuova Zelanda, Australia e Hawaii. Dal 2010 è di nuovo ad Amici, questa volta in qualità di ballerino professionista. Nel cast fisso c’è anche Belen Rodriguez ballerina “d’eccezione”, mentre Emma è capitana di una delle squadre del Serale. Prima in sala prove, poi in studio tra l’argentina e il napoletano scatta la passione nonostante Stefano sia fidanzato con Emma. Belen viene fischiata dal pubblico di Amici durante una delle dirette del serale mentre Emma viene informata del tradimento proprio da Maria.

La carriera di Stefano decolla. Nel 2015 diventa supporter e conduttore del daytime di Amici. Nello stesso anno è uno dei protagonisti di Pequeños gigantes, programma condotto su Canale 5 da Belen con cui non mancano i battibecchi in onda (dopo varie interruzioni e riprese della relazione, la coppia, che ha avuto un figlio – Santiago –, si separa definitivamente nel 2023).

Quindi nel 2016 entra nel cast di Selfie-Le cose cambiano, condotto da Simona Ventura su Canale 5, in cui è uno dei mentori, mentre nel 2018 è l’inviato del reality show di Canale 5 L’isola dei famosi, condotto da Alessia Marcuzzi.

Dal 2019 al 2020 conduce su Rai2 il programma comico Made in Sud, affiancato da Fatima Trotta, ma soprattutto nel 2021 eredita da Amadeus Stasera tutto è possibile, che raggiunge picchi del 17-18% di share. Nel 2021 ritorna ad Amici con il ruolo di giudice, insieme a Stash e a Emanuele Filiberto, per poi essere confermato con loro anche per l’edizione successiva.

Dal 28 dicembre 2021 al 6 dicembre 2023 si cimenta in seconda serata su Rai2 con il varietà Bar Stella che ottiene buoni ascolti.

Ma la consacrazione arriva con un altro programma lasciato da Amadeus, Affari tuoi, in onda nell’access prime time di Rai1, che lo vede al timone dal 2 settembre 2024. La prima edizione supera spesso i sei milioni di spettatori con il 30% di share mentre la seconda, pur mantenendo una media superiore al 22-23%, deve soccombere rispetto a La ruota della fortuna, trasmessa su Canale 5 con Gerry Scotti e Samira Lui.

Elena D’Amario, da ballerina (concorrente e poi professionista) e giudice ad Amici ad attrice

Elena D’Amario, classe 1990, partecipa ad Amici 9 come ballerina (dopo aver vinto Il ballo delle debuttanti, prodotto sempre da Maria De Filippi e condotto da Rita Dalla Chiesa nel 2008). Ha una storia d’amore con il cantautore Enrico Nigiotti, il quale decide di abbandonare il programma per salvare lei da una possibile eliminazione. “Penso sia stato l’atto di romanticismo più romantico della storia dei talent – racconta in seguito Elena a Verissimo – Di quel momento ricordo il senso di dispiacere nei confronti di Enrico che stimo molto, ma lui era così, istintivo. È stato il mio primo fidanzato. Poi l’America ci ha divisi, ma probabilmente ci saremmo divisi ugualmente perché ci amavamo ma non eravamo poi così affini. Lo ricordo però con enorme affetto”.

In una delle puntate ha l’onore di ballare con due componenti della Parsons Dance Company, e David Parsons, suo fondatore, decide di farla entrare a far parte della sua compagnia. Elena, dopo aver girato il mondo, torna ad Amici prima come professionista e poi (nel 2025) anche come giudice del serale.

Per lei, però, anche una parentesi da attrice. Nel gennaio 2023 appare nella prima puntata della settima stagione della serie televisiva Che Dio ci aiuti, interpretando il ruolo di Luisa Monachini. “Una donna buona ma tormentata, traumatizzata dalla morte del marito – dice in un’intervista a Fanpage.it – Per interpretarla, mi sono focalizzata su quell’ossessione che Luisa ha nei confronti di una famiglia che vede sgretolarsi davanti ai suoi occhi. Da una parte è fragile, si guarda intorno, cammina nervosamente. Ma quando rivolge lo sguardo verso Elia, le esce questa umanità dagli occhi, si trasforma, è dolce. Purtroppo fa delle scelte sbagliate per la paura di perderlo. Nella vita va spesso così. Con Elia ho esplorato questo senso materno che ho sempre avuto. Questa esperienza mi ha smosso qualcosa, ne sono uscita diversa”.

Altri attori o conduttori dopo la partecipazione ad Amici

Giulia Ottonello, vincitrice di Amici 2 (categoria canto), ha una carriera versatile che la porta a recitare in diversi spettacoli e musical, tra cui Cats, Eclettica, Frankenstein Junior, Cantando sotto la pioggia, Cabaret, Rocky il Musical e 7 spose per 7 fratelli.

Lidia Cocciolo, concorrente di Amici 2 (pure nel canto), recita in serie come Don Matteo 7, Non smettere di sognare, Distretto di Polizia 9 e Braccialetti rossi.

Anna Dalton, concorrente di Amici 3 (recitazione), ottiene ruoli significativi nelle fiction Ma chi l’avrebbe mai detto, Eroi per caso, Un passo dal cielo, L’allieva e Il clandestino.

Andrea Dianetti entra ad Amici 5 nella categoria recitazione, per ritornare da attore professionista nel 2007. Negli anni successivi interpreta vari ruoli in sitcom e fiction, sia come personaggio fisso che come protagonista di puntata come Camera Café, La ladra, I Cesaroni, I delitti del cuoco e Un medico in famiglia. Conduce lo Zecchino d’Oro nel 2023 e Miss Italia nel 2024.

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su TV