Capodanno sulle Tv europee: i palinsesti con speciali e dirette di Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Austria
capodanno tv

Ecco come i canali Tv all’estero si preparano a salutare il 2025 e ad accogliere il 2026 con la programmazione speciale di Capodanno: tutti i dettagli dei loro palinsesti, tra tradizioni ed elementi di novità

Dopo aver curiosato i palinsesti delle Tv europee nei giorni di Natale, è il turno del Capodanno televisivo con gli speciali e le dirette dei canali del Vecchio Continente. C’è chi segue la diretta dei fuochi d’artificio dalle rispettive capitali, in netta maggioranza e in controtendenza rispetto all’Italia, e chi si affida a speciali registrati. C’è chi preferisce la musica e chi invece la comicità.

Il Capodanno Tv in Francia

TF1 apre la serata del 31 dicembre con un appuntamento tradizionale, quello con il programma Le grand bêtisier du 31. Anaïs Grangerac e Christophe Beaugrand danno vita a una serata ricca di risate, punteggiata dallo spettacolo della troupe del Moulin Rouge. Il giorno dopo, 1 gennaio, una carrellata di film, tra cui L’era glaciale 4 alle ore 10, La fabbrica di cioccolato (2005) nel primo pomeriggio, poi in serata Aquaman e Capitan Marvel.

France2 anche quest’anno trasmette alle 21:10 La Grande Soirée du 31 de Paris, spettacolo in diretta tra hit contemporanee, musical e balli, da Parigi. Lo scoccare della mezzanotte avviene all’Arco di Trionfo con lo spettacolo pirotecnico, accompagnato da una creazione musicale di Ena-Eno e André Manoukian. L’1 gennaio, dalle 11:15, la diretta del Concerto del Nuovo Anno da Vienna, seguito dal documentario Escapade viennoise sui musei viennesi. In serata la finale del talent Prodiges, e poi Vu de l’année 2025, una sorta di Blob con una selezione di clip dai canali televisivi francesi che offre, senza commento, uno sguardo ai momenti salienti dell’anno appena trascorso. Nulla da segnalare per la cadetta della tv pubblica, France3, che dedica anche il 31 dicembre ai crime. Più variegato il primo dell’anno: i due film di Downton Abbey dalle 13:25 alle 17:20, in prima serata il film Viva Maria! con Brigitte Bardot e a seguire un documentario di due ore sull’attrice scomparsa da qualche giorno, a cura di Laurent Delahousse.

M6 punta alla lunga serata del suo M6 fête le 31. Al Dôme de Paris, accanto ad alcuni dei più grandi nomi della musica che eseguiranno i loro successi, Elodie Gossuin e Olivier Minne daranno il benvenuto al 2026. Tra i pezzi forti il repertorio di Celine Dion. Dalle 22:55 la festa prosegue con altri show musicali fino alle 2:20. L’1 gennaio la prima serata vede in palinsesto Ratatouille, a seguire il documentario Quand Disney nous régale , un racconto unico e sorprendente su come ogni film Disney contenga un piatto di cucina identitario: dagli spaghetti con le polpette di Lilli e il vagabondo al bignè de La principessa e il ranocchio.

Il Capodanno Tv in Germania

Il primo canale del servizio pubblico tedesco ARD Das Erste ha un mix di generi per il 31 dicembre. Si inizia già alle 16:15 con Ökumenischer Gottesdienst zum Jahreswechsel, il servizio ecumenico dalla chiesa di San Lorenzo a Lubecca-Travemünde. Dopo alcuni speciali di telefilm, alle 18:40 non manca l’appuntamento con Dinner for one, un corto in bianco e nero del 1963 che ai tempi divenne cult non solo in Germania, ma anche in Austria, Danimarca, Finlandia, Svezia e Svizzera. Si tratta di uno sketch di teatro bilingue (tedesco/inglese) con Freddie Frinton e Maggio Warden, ambientato durante la cena di un novantesimo compleanno. Alle 19:00 c’è Nuhr 2025 – Der Jahresrückblick, ovvero l’anno in rassregna con Dieter Nuhr. Dopo il Tg, alle 20:10 l’immancabile Neujahrsansprache des Bundeskanzlers, il Discorso di Capodanno del Cancelliere federale, Friedrich Merz. Ecco che la portata principale arriva alle 20:15, orario di prime time tedesco, con Silvester-Schlagerbooom 2026 live – Die Wunderlichtershow!, lo show in Eurovisione condiviso con Austria e Svizzera presentato da Florian Silbereisen dal palazzetto dello sport del Bayern Monaco. Alle 0:30, dopo i festeggiamenti, Das Erste prosegue con lo show musicale Die Silvester-Schlagerbooom-Partynacht 2026. Il giorno dopo, nulla di particolare da segnalare, se non una puntata inedita di Tatort in prima serata.

Il secondo canale pubblico, ZDF, il 31 dicembre parte alle 17:30 con il Silvesterkonzert aus der Semperoper 2025, Concerto di Capodanno dalla Semperoper 2025 dal teatro di Dresda con il soprano Pretty Yende, il baritono Benjamin Appl, il violoncellista Gautier Capuçon. Alle 19:15 Neujahrsansprache des Bundeskanzlers, il Discorso di Capodanno del Cancelliere federale, Friedrich Merz, seguito alle 19:25 da heute-show spezial, reportage satirici di Fabian Köster e Lutz van der Horst. Il vero spettacolo è alle 20:15 e con una novità non da poco. Negli scorsi anni Wilkommen 2026 andava in onda da Berlino. Per la prima volta, la grande festa di Capodanno si sposta all’estremo nord: lo spettacolo dal vivo sarà trasmesso da Amburgo, con vista su HafenCity e l’Elba con Andrea Kiewel e Johannes B. Kerner. Al termine, attorno l’1, Die ZDF-Mitternachtsparty, lo show musicale condotto da Mickie Krause.

Ancora su ZDF, l’1 gennaio si apre già alle 5:20 con Ronja, figlia di brigante (1984). Alle 7:20 va in onda Pippi Calzelunghe e i pirati di Taka-Tuka, alle 8.50 Der Salzprinz e alle 10:15 la Festlicher Neujahrsgottesdienst, funzione religiosa protestante di Capodanno dalla Frauenkirche di Dresda. Ecco che anche qui, alle 11:15, scocca la diretta con il Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker 2026. Il direttore d’orchestra Yannick Nézet-Séguin accoglie il nuovo anno con la Filarmonica di Vienna nella Sala Dorata del Musikverein in cui risuoneranno, tra gli altri brani, “Sul bel Danubio blu”, “Marcia di Radetzky”, “Quadriglia dei pipistrelli” e “Rose del Sud”. Dalle 14 tutto il pomeriggio sarà dedicato alle gare di sci, la sera l’appuntamento è con La nave dei sogni – Africa: Madikwe.

Per RTL, canale privato, il 31 dicembre torna la tradizionale maratona Die ultimative chartshow: otto ore di intrattenimento – interrotte solo dal tg delle 18:45 -, prima dell’inizio del grande show di Capodanno alle 20:15. L’evento televisivo musicale più lungo dell’anno è presentato da Oliver Geissen. Alla mezzanotte, per cinque minuti, va in onda Willkommen in 2026 – Der Jahreswechsel live aus Berlin vom Brandenburger Tor ovvero lo spettacolo pirotecnico in diretta dalla Porta di Brandeburgo di Berlino.

A proposito di maratone, è curiosa la programmazione di ProSieben. Quasi un’intera giornata occupata da Harry Potter. Ecco il palinsesto nel dettaglio, che parte dalle prime ore della notte a cavallo tra 30 e 31 dicembre:

  • 1:55 Harry potter e la pietra filosofale
  • 4:45 Harry Potter e la camera dei segreti
  • 7:30 Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  • 9:55 Harry Potter e il calice di fuoco
  • 12:40 Harry Potter e l’ordine della fenice
  • 15:05 Harry Potter e il principe mezzosangue
  • 18:10 pausa (sketch comici di Silvester fur eins)
  • 18:40 Harry Potter e i doni della morte – Parte 1
  • 21:20 Harry Potter e i doni della morte – Parte 2
  • 23:45 Silvester mit Joko & Klaas – Der Countdown (show)

Il Capodanno Tv nel Regno Unito

BBC One apre la serata del 31 dicembre 2025 alle  20:00 con Here we go – Our New Year’s Fireworks Fantasaganza, comedy special con Katherine Parkinson e Jim Howick, Alison Steadman, Tom Basden e Freya Parks. Alle 20:30 manda in onda il film Mission: Impossible (del 1996), alle 22:30 la linea passa al The Graham Norton New Year’s Eve Show con ospiti Tom Hiddleston, Laura Dern, Will Arnett, Owen Cooper, Carey Mulligan, il comico Tim Key e Alison Limerick. Alle 23:30 parte lo spettacolo Ronan Keating and Friends: New Year’s Eve Party con l’ex frontman dei Boyzone, che verrà interrotto per 15 minuti alla mezzanotte per New Year’s Eve Fireworks 2025, in diretta dal lungofiume del Tamigi a Londra, con il Big Ben sullo sfondo e lo spettacolo pirotecnico.

Il giorno dopo, primo del 2026, dopo una mattinata d’animazione con Il piccolo Yeti e Minions – Come Gru diventa cattivo, alle 14:00 BBC One trasmette The Traitors at the Proms: brani d’opera con un forte senso del tradimento, proprio nello stile dello show The Traitors con Claudia Winkleman, per un Prom (concerto estivo), registrato a luglio alla Royal Albert Hall. Alle 15:15 The Sound of Music (1965), fino alle 18, più tardi alle 20 ecco iniziare la quarta edizione di The Traitors. Un’ora dopo, parte la seconda stagione di The Night Manager, a distanza di 10 anni dalla prima, seguita in seconda serata da Mrs Brown’s Boys New Year Special.

Su BBC Two si segnalano, il 31 dicembre, Top of the Pops Review of the Year (alle 18 Clara Amfo ripercorre gli ultimi 12 mesi musicali, presentando le performance di alcuni dei più grandi artisti del 2025), il film The Full Monty (1997) alle ore 22, e poi alle 23:30 il programma Jools’ Annual Hootenanny (Jools Holland e la sua Rhythm & Blues Orchestra danno il benvenuto al nuovo anno con il chitarrista dei Rolling Stones Ronnie Wood, Olivia Dean e altri fino all’1:40). L’1 gennaio è proprio BBC Two a trasmettere il Concerto di Capodanno di Vienna. Alle 14:35 il film Lawrence d’Arabia e, alle 21:05, il post puntata di The Traitors con il talk The Traitors: Uncloaked condotto da Ed Gamble.

Su ITV1, dopo I Goonies e Dirty Dancing del pomeriggio, la programmazione speciale della Notte di San Silvestro prevede alle 21:00 il classico Pretty Woman, alle 23:20 The Assembly: Unseen (ultimo episodio di interviste a vip con un pubblico di persone neurodivergenti), alle 23:50 ITV News and Weather including New Year Bongs (tg speciale con la diretta dei fuochi d’artificio nel Paese) e alle 0:10 It’ll Be Alright on the Night (show comico con Tom Allen). L’1 gennaio la sveglia è alle 7 con Shrek 2, mentre dalle 8:40 sono previsti tre speciali per dare il benvenuto all’anno nuovo: alle 8:40 Love Your New Year’s Day with Alan Titchmarsh, alle 10:15 James Martin’s New Year’s Day, alle 11:45 Joe Wicks’ New Year’s Day.

Minimal l’organizzazione di Channel 4 per l’ultimo giorno del 2025, che di sera prevede alle 21:00 The Last Leg of the Year (show comico) e alle 23:00 uno speciale di Gogglebox. Più interessante l’1 gennaio 2026: alle 14:10 il film d’animazione Raya e l’ultimo drago (Disney 2021), alle 16:30 Aladdin (live action Disney del 2019), alle 18:40 The Great New Year Bake Off (special di Bake Off) e alle 20:00 Judi Dench: Shakespeare, My Family and Me. Si tratta – secondo la sinossi – di un interessante documentario con l’attrice che indaga su una storia del passato della sua famiglia, scavando negli archivi per scoprire se uno dei suoi antenati abbia davvero incontrato Shakespeare. Si dice che l’incontro sia avvenuto nel 1606, un anno tumultuoso sia per il Bardo, autore di tre delle sue più grandi opere teatrali, sia per l’Inghilterra. Il viaggio di Judi la porta dal castello di Kronberg in Danimarca ad alcuni degli edifici più belli d’Inghilterra, tra cui l’Old Naval College di Greenwich, la Torre di Londra, Eltham Palace e Hampton Court Palace. Alle 21:05 ancora Gogglebox con il Festive Special 2025 e alle 22:35 Big Fat Quiz of the Year 2025.

Il Capodanno Tv in Spagna

La1 saluta l’ultimo dell’anno con una serie di show. Alle 21:45 El juego del camelar, show parodia di Squid Game in cui José Mota sfida i politici con parodie di personaggi che hanno segnato l’anno e presenta come ospiti artisti come Santiago Segura, Manuel Tallafé, Agustín Jiménez, Pep Plaza, Inés de Miguel e Alba Munuera. Alle 22:55 La casa de la música con artiste come Amaia, Nicki Nicole, Lola Índigo e Ana Torroja che si esibiranno in location iconiche per celebrare il 70° anniversario di TVE. Il momento topico è dalle 23:30 con Campanadas 2026 RTVE dove Chenoa ed Estopa presentano i rintocchi di Capodanno dalla Puerta del Sol di Madrid. Poco dopo la mezzanotte, la festa di La1 prosegue con ¡Feliz 2026!, show mastodontico di Eva Soriano e Egoitz Txurruka con quasi cento artisti. Tra loro ci sono Pablo López, Manuel Carrasco, Luz Casal, Leire Martínez, Ana Mena, Pablo Alborán, Dani Fernández, Miss Cafeína e Carlos Baute. In onda fino all’alba, letteralmente, interrotto solo per pochi minuti verso l’1 dalle Campanadas Canarias 2026 RTVE con NIA, vincitore del Festival di Viña del Mar 2025, e st. Pedro, classificato secondo al Benidorm Fest 2024: insieme danno il benvenuto all’anno 2026 dalle Isole Canarie. L’1 gennaio la replica del capodanno è fino alle 11:15, quando la linea va al concerto da Vienna. Da segnalare, poi, alle 16 Encanto, alle 17:25 Un principe tutto mio, alle 19:10 Grease.

Antena3 inizia i festeggiamenti dalle 22:00 con Adiós al 2025, show in cui Eva González e Roberto Leal saluteranno l’anno ricordando tutto ciò che è successo nel 2025 nel gruppo Atresmedia. Alle 23:30 ha inizio Campanadas 2026 Atresmedia con Cristina Pedroche e Alberto Chicote nella trasmissione di Capodanno in diretta dalla Puerta del Sol di Madrid, condivisa anche con il canale La Sexta. Poco dopo la mezzanotte la linea passa a Cantando al 2026, serata karaoke, fino alle 4.

Il palinsesto del 31 dicembre di Telecinco prende il via alle 21:45 con Ríete de 2025, un programma umoristico che ripercorre i momenti più memorabili dei programmi di Telecinco e Cuatro di quest’anno. La voce narrante di Carlos Latre guida gli spettatori in un viaggio attraverso gli eventi più divertenti, commoventi, scioccanti e insoliti. Alle 23:30 è prevista la diretta di 2026, año de nieves con Sandra Barneda e Xuso Jones che condurranno la trasmissione di Capodanno. Il nuovo anno 2026 sarà accolto al suono dei rintocchi dell’orologio della chiesa di Sallent de Gállego, nel cuore dei Pirenei aragonesi. La trasmissione è in simulcast con Cuatro. Alle 0:10 ci sarà 35 años contigo, uno speciale con la voce narrante di Carlos Latre, che ripercorre alcuni dei momenti più memorabili degli oltre trent’anni di storia del gruppo Mediaset in Spagna.

Il Capodanno Tv in Austria

Concludiamo il viaggio in Austria che non potevamo non approfondire, visto che tutte le Tv europee si collegano con la capitale Vienna per il concerto del Capodanno. Come avevamo già accennato nella parte di articolo dedicata alla Germania, il canale principale ORF2 la sera del 31 dicembre è in onda con la serata eurovisiva Silvester-Schlagerbooom 2026 live – Die Wunderlichtershow!. La differenza sta nello stacco a mezzanotte per il rintocco delle campane, lo spettacolo pirotecnico e il valzer sulle note di “Danubio blu”. L’1 gennaio è sempre ORF2 a trasmettere il Neujahrskonzert der Wiener Philharmoniker 2026, il già citato concerto di Capodanno.

Per quanto riguarda ORF1 (non fatevi ingannare dal numero, è la rete riservata agli eventi sportivi e ad altra tipologia di programmazione e non quella principale della Tv pubblica), la prima parte della serata del 31 dicembre è a tutto cabaret e comicità. La seconda parte prevede il corto Dinner for one (di cui abbiamo parlato nella sezione della Germania), il simulcast con ORF2 di campane, fuochi e valzer, infine a 0:15 lo show comico Schluss mit lustig – Der satirische Jahresrückblick 2025.

 

Ultime notizie su TV