C’è (più) Posta per Te: gli ospiti vip più frequenti del people show di Maria De Filippi

Non solo storie di gente comune: a C’è Posta per Te l’ospite famoso è presente in ogni puntata, fin dalla prima edizione, nel lontano 2000. E alcuni sono tornati, ancora e ancora, nel corso degli anni, tanto che possiamo stilare una classifica delle maggiori presenze davanti alla busta più famosa della tv

Se è vero che la principale ragione del successo che dura da ormai 26 anni (la prima puntata è datata 12 gennaio 2000) di C’è Posta per Te sta nelle storie della gente comune che contatta la redazione per chiedere l’intervento di Maria De Filippi nella risoluzione di dissidi familiari e sentimentali, è altrettanto vero che in tutti questi anni il people show per eccellenza di Canale 5 non si è fatto mancare qualche ospite vip.

Le ospitate di C’è Posta per Te sono in larga maggioranza funzionali alle storie di chi vuole ringraziare un parente per i sacrifici fatti per la famiglia o dopo aver attraversato un periodo turbolento della propria vita. L’ospite vip diventa quindi una sorta di “premio” che il mittente della mitica lettera consegnata dai postini vuole donare all’ignaro destinatario.

Non sono mancate, però, le ospitate famose più indirizzare al puro spettacolo e intrattenimento, con momenti entrati nella storia di C’è Posta per Te e che hanno registrato record d’ascolti. Un dettaglio, questo, da non sottovalutare: siamo andati a contare le ospitate più frequenti del programma ideato e condotto da Maria De Filippi, e al primo posto c’è proprio una coppia comica.

Gli ospiti più presenti a C’è Posta? Sono…

Con quindici apparizioni nel corso di 26 anni, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti sono gli ospiti ad oggi più frequenti di C’è Posta per Te. Una coppia collaudata grazie ad anni ed anni di Striscia la Notizia e che anche fuori dal tg satirico ha dimostrato di essere affiatata e disponibile a fare spettacolo.

Per anni, infatti, Greggio e Iacchetti sono stati invitati (anche più volte nel corso della stessa edizione) da Maria De Filippi non nei panni di loro stessi, ma interpretando vari personaggi, in primis donne over alle prese con qualche malcapitato pretendente che, ovviamente, sapeva stare al gioco.

Tra i bersagli presi di mira dalla coppia, Maurizio Costanzo ma anche l’attuale vicepremier Matteo Salvini. In quel caso, più che l’attesa dell’apertura della busta contava lo show che il duo comico proponeva, spesso infrangendo anche il divieto di oltrepassare l’iconica busta al centro dello studio e rivolgendosi direttamente a chi c’era dall’altra parte.

E poi? Al secondo posto cinema e sport

Ex aequo, con tredici ospitate a testa, ci sono Raoul Bova e Francesco Totti. Il primo viene chiamato per fare contente le sue fan, il secondo per incontrare i tifosi romanisti che lo idolatrano. In entrambi i casi, la loro presenza è sempre stata accolta con grande entusiasmo dal pubblico, tanto da spingere la produzione del programma a invitarli così tante volte.

Un re della fiction Mediaset al terzo posto

Dodici apparizioni, invece, per Gabriel Garko. Complice la sua costante presenza nelle fiction Mediaset (da L’Onore e il Rispetto a Il peccato e la vergogna, fino al prossimo Colpa dei sensi), il pubblico di C’è Posta ha sempre apprezzato la sua presenza, anche in questo caso rivolta soprattutto a destinatarie donne.

Fascino e risate sotto il podio

Anche la quarta posizione di questa classifica è occupata da due personaggi con lo stesso numero di apparizioni, undici. Sono Luca Argentero, attore nato in Mediaset grazie al Grande Fratello ma ben presto diventato volto cinematografico prima e della fiction Rai poi, e Luciana Littizzetto. Con l’attrice comica torinese, in particolare, Maria De Filippi ha messo in atto con successo quanto già applicato con Greggio e Iacchetti, ovvero dei momenti di spettacolo utili a spezzare la tensione delle storie di gente comune per giocare con gli ospiti. E infatti Littizzetto è stata spesso chiamata a interagire con altri volti noti dello spettacolo, come Belen Rodriguez e Barbara D’Urso.

Tanti “Amici” e famiglia

I nomi che troviamo a seguire sono quasi tutti appartenenti all’universo defilippiano, ovvero personaggi che hanno già presenziato in altri programmi prodotti da De Filippi e che rafforzano il legame con il target di riferimento delle sue trasmissioni. Ci sono, ad esempio, volti noti di Amici, come Emma Marrone (dieci ospitate) e Alessandra Amoroso (nove).

Anche Sabrina Ferilli, amica da sempre di De Filippi e giudice popolare di Tu Sì Que Vales, è stata spesso ospite (nove volte), seguita da Belen Rodriguez e Gigi D’Alessio (otto presenze). Un cast di famiglia, così come Maurizio Costanzo, compianto marito di De Filippi, presente in studio sette volte, lo stesso numero di ospitate di Laura Pausini. E poi Antonino Cannavacciuolo, le cui ospitate sono cominciate nelle edizioni più recenti ma hanno già raggiunto quota cinque.

Maria chiama, Hollywood risponde

De Filippi ha mostrato anche la capacità di guardare oltre i confini italiani, chiamando in studio delle vere star internazionali. Patrick Dempsey, indimenticabile Dr. Stranamore di Greys’ Anatomy (serie tv di cui De Filippi è grande fan), è stato invitato tre volte, subito seguito da Julia Roberts, per due volte “sorpresa” di altrettante storie. Nelle prime edizioni, per due occasioni è stato invitato anche Jean-Claude Van Damme, di fatto il primo ospite internazionale di C’è Posta per Te.

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su TV