

Come si comportano le Tv in Europa con la programmazione natalizia? Uno sguardo ai palinsesti dei canali di grandi nazioni come Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Ecco la fotografia restituita dalle loro guide televisive tra la sera della Vigilia, Natale e Santo Stefano
Ogni Nazione europea conserva una propria tradizione televisiva per il palinsesto delle festività. Il 24, 25 e 26 dicembre ci può essere l’appuntamento fisso con un concerto, un film Disney o lo speciale di un programma molto amato. L’Italia ha da diverso tempo le sue di tradizioni: dal Concerto di Natale in Vaticano, prima in Rai poi in Mediaset, alla più recente Stanotte a… con Alberto Angela in visita notturna nelle città.
Immaginiamo dunque di salire sulla slitta di Babbo Natale, iniziare il giro sopra i cieli di nazioni equivalenti all’Italia (Francia, Germania, Regno Unito, Spagna). Con l’antenna sul retro, un decoder e una tv portatile, iniziamo a fare zapping con il telecomando in mano, concentrandoci sulle programmazioni del pomeriggio e della sera. O, per restare con i piedi per terra, forse vi trovate in vacanza proprio in questi Paesi o ai loro confini (in molte zone delle Alpi si ricevono i segnali dei canali tedeschi).
Francia: giochi, musica e Il conte di Montecristo
TF1 ha aperto il pomeriggio del 24 con due film: Hotel Transilvania 3 e Mamma, ho perso l’aereo. La sera della Vigilia scommette su Les 12 coups de Noël, speciale natalizio del game show Les 12 coups de midi, l’equivalente de L’Eredità con diverse modifiche per i gusti del pubblico francese. A Natale, nel pomeriggio c’è Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York, mentre il prime time (alle 21:10) ospita Booder fête ses 20 ans, spettacolo per i vent’anni del comico marocchino-francese Booder. Il 26 dicembre, dopo due telefilm del ciclo Noël a tout prix collocati nel pomeriggio, la serata è tutta dedica a La chanson secrète, format che in Italia abbiamo conosciuto come Canzone segreta con la conduzione di Serena Rossi.
France2, l’ammiraglia della Tv pubblica, non ha modificato il palinsesto pomeridiano del 24, mentre per la prima serata ha deciso di creare uno scontro tra game show, programmando lo speciale N’oubliez pas les enfants, la versione per bambini di N’oubliez pas les paroles, format che in Italia ha il titolo Don’t forget the lyrics! – Stai sul pezzo e la conduzione di Gabriele Corsi. La programmazione speciale del Natale inizia già al mattino con il Culto di Natale dei Protestanti, poi la Santa Messa di Natale per i cattolici e la Benedizione Urbi et Orbi da Piazza San Pietro. Nel primo pomeriggio va il film Hugo Cabret, seguito da una maratona di Affaire conclue, ovvero Cash or trash, e poi i regolari quiz. Alle 21:10 è la volta della seconda semifinale di Prodiges, con giovani talenti del canto, poi alle 23:20 la replica di Starmania: l’anniversaire-événement, les 45 ans, spettacolo dedicato alla leggendaria opera rock composta da Michel Berger su libretto di Luc Plamondon. La serata di Santo Stefano è riservata a una lunga maratona (4 episodi, fino a 0:30) de Il conte di Montecristo, prima visione della versione con Sam Claflin andata già in onda con successo su Rai1.
France3, secondo canale pubblico, caratterizzato da un’abbondanza di crime, non si smentisce nemmeno durante le Feste e per la sera della Vigilia propone due episodi in replica della commedia poliziesca Poulets grillés. Il Natale passa dal 47° Festival del circo di Montecarlo (dalle 14:40 alle 17:20), seguito da programmazione regolare, e in prime time dalla replica degli episodi di Cassandre, un altro crime. La prima serata del 26 dicembre prevede la seconda parte dello show inedito La meilleure chorale de France, sfida tra i migliori cori francesi, e poi la replica di Comédies musicales Made in France.
M6, seconda rete privata per importanza in Francia, è una garanzia per chi è in cerca di programmi musicali. E così, la prima serata del 24 dicembre si compone con Tout le monde chante: les stars fêtent Noël, gala di beneficenza registrato all’Adidas Arena di Parigi con tanti artisti ospiti, seguito dalla replica di Notre-Dame de Paris – les grandes retrouvailles 25 ans après, reunion del cast originale del musical tenutosi al Palais des Congrès di Parigi nel 1988. La sera di Natale ancora un altro musical, Le Roi Soleil à Versailles, mentre il giorno dopo, sempre in prime time, si cambia “musica”: dopo la riproposizione di Cenerentola (live action con Lily James), ci sarà il documentario Harry Potter, Super Mario, Avengers: les super-héros ont leurs parcs d’attractions! ovvero i grandi parchi divertimento dedicati agli eroi del maxischermo.
Germania: grandi cult, anche in bianco e nero
Das Erste, dopo la funzione della Vigilia, dalla Cattedrale di Altenberg, un’ex chiesa monastica della Renania Settentrionale, ha trasmesso nel pomeriggio il tv movie Der Wunschzettel (2018). Alle ore 20:15 (orario di inizio canonico della prima serata tedesca) il palinsesto prevede la commedia tedesca Alle Jahre wieder, alle 21:45 il cult tedesco Die Feuerzangenbowle del 1944 trasmesso in bianco e nero, alle 23:30, dopo il telegiornale, la diretta della Santa Messa dalla Chiesa di Santa Maria in Stoccarda. Il giorno di Natale, il pomeriggio prevede: Tre nocciole per Cenerentola, classico cecoslovacco del 1973, poi Il piccolo Lord, infine la replica del documentario Loriot 100 dedicato al comico tedesco scomparso nel 2011. Alle 20:10 c’è il Discorso di Natale del Presidente Federale (Frank-Walter Steinmeier), subito dopo due crime, uno della serie di tv movie Harter Brocken e l’altro di Nord bei Nordwest, in chiusura alle 23:25 il film Cena con delitto – Knives Out. A Santo Stefano, il pomeriggio, poco da segnalare con due tv movie tedeschi, ma è in prime time che i tedeschi fan di Tatort (serie da milioni di spettatori paragonabile ai record d’ascolto de Il commissario Montalbano) attendono la prima visione dell’episodio Das Verlangen. La serata si conclude alle 21:45 col debutto della serie inglese Inspector Lynley & Sergeant Havers.
ZDF non poteva non avere in palinsesto un tv movie del ciclo La nave dai sogni, che in Italia siamo abituati a vedere durante l’estate su Rai2. In Germania, invece, accade proprio il 24 dicembre. Alle 20:15 va in onda una puntata speciale di Bares für Rares, il nostro Cash or trash, e alle 22:30 la funzione della vigilia di Natale protestante. Il 25 dicembre ZDF insiste nel pomeriggio con La nave dei sogni e Cash or trash, mentre in serata propone il film tedesco di genere sentimentale Weihnachten im Olymp, poi svolta crime con Die Rosenheim-cops, presente anche nel post prandiale di Santo Stefano insieme a un film tv della saga Rosamunde Pilcher. In prime time ritroviamo La nave dei sogni, stavolta per la puntata ambientata a Bora Bora.
RTL ha iniziato la programmazione speciale della Vigilia di Natale nel pomeriggio con i film Last Christmas (2019, con Emilia Clarke) e National Lampoon’s Christmas Vacation – Un Natale esplosivo! (1989). Curioso, poi, che la prima rete commerciale scelga per la serata La principessa Sissi, classico del 1955, e dalle ore 22:10 il seguito Sissi – La giovane imperatrice. L’abbuffata non poteva terminare a tarda notte, e così il giorno dopo, a Natale, dalle 14:55 va in onda il terzo film, Destino di una imperatrice (Sissi – Schicksalsjahre einer Kaiserin) del 1957. Cambio di registro alle 16:45 con la maratona di Neue Geschichten vom Pumuckl, show per ragazzi, mentre in prima serata va una puntata natalizia di Chi vuol essere milionario. Il 26 dicembre si segnala Il Grinch, nella versione d’animazione del 2018, e il raddoppio del Milionario.
SAT.1 ha dedicato il pomeriggio del 24 dicembre prima a due film d’animazione – I Croods e Ferdinand – poi a una pellicola Disney, Che fine ha fatto Santa Clause?. Alle 20:15 trasmette Mamma, ho perso l’aereo e alle 22:15 Il Grinch, del 2000. Entrambi i film sono in replica anche il pomeriggio del 25 dicembre. Ovviamente la sera di Natale non poteva non esserci il seguito delle avventure di Kevin, con Mamma, ho riperso l’aereo – Mi sono smarrito a New York, poi alle 22:40 il film S.O.S. fantasmi. Le due pellicole vengono replicate il pomeriggio del 26 invertendole. Sera di Santo Stefano riservata, invece, a Super Mario Bros. – Il film.
ProSieben ha ospitato nel pomeriggio della Vigilia una sorta di Paperissima con lo speciale Darüber staunt die Welt – Die witzigsten Weihnachtspannen, classifica dei peggiori “disastri” a tema natalizio. Lunga serata dalle 20:15 per Il Signore degli Anelli – Il ritorno del Re. Nel giorno di Natale, il palinsesto pomeridiano è robotico e moderno: prima Bumblebee, poi Transformers – Il risveglio, quindi Uno Rosso (andato in onda su Rai2 proprio ieri, 23/12). La sera, invece, è adrenalinico con il decimo film della saga Fast & Furious. Nel pomeriggio di Santo Stefano una bella maratona dedicata ad Indiana Jones, prima con il capitolo L’ultima crociata e poi con Il regno del teschio di cristallo, che prosegue pure in prime time con l’inedito Il quadrante del destino.
Regno Unito: abbondanza di speciali ad alto budget
BBC One per la Vigilia ha mandato in onda, dopo i Minions e alcuni corti di Shaun vita da pecora e Wallace & Gromit, il film Spider-Man: Across the Spider-Verse a partire dalle 14:55 (ora locale) e poi Paddington dalle 17:30. Guai a saltare la soap EastEnders, che si inserisce come pausa nel palinsesto festivo solo virtualmente perché l’episodio è legato strettamente al periodo. Alle 19:25, già in territorio di prime time british, il primo canale pubblico trasmette uno speciale di The Great British Sewing Bee, programma che da noi non ha avuto fortuna ed era intitolato Tailor Made – Chi ha la stoffa?. Alle 20:25 il commiato di una sitcom, Gavin & Stacey: The Finale.
Il palinsesto di Natale, sempre di BBC One, prevede: alle 13:00 Matilda The Musical di Roald Dahl (del 2022), dalle 15:35 una serie di speciali: la puntata natalizia di Gladiators, alle 16:45 quella di The Weakest Link, alle 17:30 quella di Strictly come dancing (Ballando con le stelle, a edizione già conclusa), alle 18:45 di The Wheel (no, non è La ruota della fortuna, ma tutt’altro format), alle 20:15 della serie Call the Midwife, alle 21:15 di Amandaland e infine alle 21:45 il bis di EastEnders.
Ecco invece il menu di Santo Stefano di BBC One: alle 14 il film d’animazione Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo, alle 15:20 Il gatto con gli stivali 2 – L’ultimo desiderio, alle 17:20 Paddington 2, quindi in zona prime time alle 19:00 lo special del comedy panel show Would I Lie to You?, alle 19:30 The Repair Shop at Christmas, alle 20:30 ancora uno speciale della serie Call the Midwife, alle 21:30 un episodio di EastEnders e infine alle 22:15 Quattro matrimoni e un funerale del 1994.
ITV 1 ha iniziato la programmazione speciale poco dopo pranzo con Steven Spielberg e il suo E.T. L’extraterrestre, e poi ha scelto un loro classico, probabilmente dimenticato in Italia, per il palinsesto del 24 al pomeriggio: La storia di Babbo Natale – Santa Claus del 1985. Decisa sterzata alle 18 con lo speciale natalizio del format The Chase Celebrity. Il piatto forte è alle 19:25, dopo Emmerdale, con Royal Carols: Together at Christmas, lo speciale con Catherine, principessa del Galles e i canti natalizi da Westminster Abbey (qui il video). Dopo l’episodio natalizio di Coronation Street, la serata si conclude con Love Actually.
Il giorno dopo, 25 dicembre, ITV 1 regala agli spettatori del post prandiale il film I predatori dell’arca perduta della saga di Indiana Jones, per poi tornare a regime con le soap opera. Prime time occupato dagli speciali natalizi di Bullseye e The 1% Club, il gioco per supermenti che in Italia è previsto con la conduzione di Max Giusti. A Santo Stefano, alle 16:15, prosegue il ciclo Indiana Jones con il capitolo Il tempio maledetto, dopo le soap alle 19:30 lo speciale natalizio di The Masked Singer, ovvero Il cantante mascherato di Milly Carlucci da noi in pausa, infine alle 21:00 il clima delle festività raggiunge anche lo studio di Chi vuol essere milionario.
Channel 4 nel pomeriggio del 24 dicembre ha trasmesso Mamma, ho perso l’aereo, la sera è la volta del film Finding Father Christmas uscito proprio quest’anno, poi dello speciale del game show 8 Out of 10 Cats Does Countdown. Il giorno dopo, 25 dicembre, ancora a tutto cinema con Sister Act 2, Frozen 2 e Mamma ho riperso l’aereo… cambio di registro, la sera, con gli speciali natalizi di Bake Off e Gogglebox. Il primo pomeriggio di Santo Stefano è dedicato ai calciofili con la Coppa d’Africa e il match Egitto-Sudafrica. A seguire la replica di Bake Off e la dolcezza di The Dog House at Christmas, trasmissione in cui si cerca di trovare casa ai cani abbandonati, in questo caso durante le vacanze natalizie. Prima serata in compagnia di The Festive Pottery Throw Down e Big Fat Quiz of the Year 2025.
BBC Two a tutta nostalgia. Alla Vigilia ha trasmesso subito dopo pranzo Incontriamoci a Saint Louis (1944) e Calamity Jane (1953), e dalle 17:45 la cerimonia dei canti natalizi Carols from King’s, dalla Cappella illuminata dalle candele del King’s College di Cambridge, guidata dal Preside, il Rev. Dr. Stephen Cherry. A seguire verso sera, tanti speciali: Richard Osman’s Festive House of Games, Celebrity Mastermind, Only Connect Christmas Special, Christmas University Challenge. E poi Mortimer & Whitehouse: Gone Christmas Fishing.
A Natale il pomeriggio di BBC Two inizia con Delitto sotto il sole (1982), speciali di Dad’s Army e The Morecambe and Wise Show: The Lost Tapes, vecchio duo comico che in prima serata dalle 20:10 fanno il bis con The Morecambe and Wise Christmas Show. Alle 21:15 un classicone: Lo Squalo. Il 26 dicembre, invece, alle 15:10 viene trasmesso il film The Italian Job del 1969 e poi The Great Escape del 1963. Si ripete quindi lo schema degli speciali natalizi della Vigilia e infine alle 21:30 il film The Great Escaper del 2023.
Spagna: musica, film e tanta… passione
La1 per la Vigilia non ha modificato il palinsesto pomeridiano, ma dalla sera l’eccezionalità si presenta già alle 21 con il Mensaje de Navidad de S.M. el Rey, il messaggio natalizio del re Filippo VI di Spagna. Quindici minuti dopo tocca a un classico appuntamento della tv spagnola fin dagli Anni 90 con Telepasión, speciale musicale in cui presentatori e volti noti della Tv interpretano cover di canzoni famose dando vita anche a divertenti parodie. Alle 22:20 si prosegue in musica con Me has invitado a bailar. Dani Fernández, concerto dell’artista catalano con amici e ospiti (tra cui Ana Mena). Alle 23:35 lo show di un altro artista, 20conmigo. Abraham Mateo, con i successi della sua carriera da ripercorrere insieme a colleghi come Chanel (Eurovision 2022). La serata si conclude con due speciali di Viaje al centro de la tele, quanto di più vicino al nostro Techetechetè.
Parte della programmazione sopra indicata viene replicata la mattina di Natale. Giornata speciale che nel pomeriggio fa riscoprire agli spagnoli i film Mary Poppins del 1964 e Tutti insieme appassionatamente del 1965, nel suo 60° anniversario. L’access prime time di La1, alle ore 21:45, prevede la puntata Estrellas de Navidad di Viaje al centro de la tele. Quindi la prima serata, dalle 22:40, si compone con Il ritorno di Mary Poppins e Family Man. A Santo Stefano nessuna modifica per il palinsesto pomeridiano, e la sera sono in programma i film La Navidad en sus manos e Reyes contra Santa, due commedie spagnole.
Antena3, prima rete privata iberica per ascolti, segue La1 nell’evitare di modificare il pomeridiano della Vigilia e trasmette anch’essa il messaggio del Re. In prima serata, Lo mejor de cada casa offre una selezione delle immagini più divertenti, scioccanti e sorprendenti provenienti dai canali del Gruppo Atresmedia nel 2025, e poi alle 23:45 va in onda lo speciale natalizia di Tu cara me suena, ovvero Tale e Quale Show di Carlo Conti. Il pomeriggio di Natale inizia col film Wonder, e prosegue col cinema con Ti presento i suoceri e Un pincel enamorado. Alla sera, l’appuntamento è con la telenovela spagnola La encrucijada. La serata di Santo Stefano, nel momento in cui scriviamo, è ancora da definire: in Spagna c’è il “vizio” di comunicare i palinsesti quasi a ridosso della messa in onda.
Telecinco ha seguito le altre tre reti per il pomeriggio del 24 dicembre, con il palinsesto invariato, mentre la sera trasmette lo speciale natalizio di Bailando con las estrellas, il corrispettivo iberico di Ballando con le stelle. La sera di Natale l’ammiraglia del gruppo Mediaset España manderà in onda la pellicola Robin Hood per la regia di Ridley Scott (protagonisti della versione del 2010 sono Russell Crowe e Cate Blanchett). Il prime time di Santo Stefano è dedicato al talk ¡De Viernes! con le interviste e l’attualità in compagnia di Beatriz Archidona e Santi Acosta.





