Cantanti da X Factor ad Amici: Elodie, Gaia, Aka7even, Sissi, Michele Ballo, Lorenzo Salvetti… (video)

Prima concorrenti a X Factor e poi in gara ad Amici di Maria De Filippi: ecco l’elenco completo dei cantanti che possono contare su (almeno) due partecipazioni ai talent show italiani. In alcuni casi il rilancio della carriera è avvenuto grazie al programma di Canale 5, in altri invece la carriera si è fermata bruscamente.

Da X Factor ad Amici? Per i cantanti che provano a sfondare in un mercato musicale sempre più competitivo e dalla prospettiva di successo duraturo ormai effimera la partecipazione a entrambi i talent show in onda attualmente nella televisione italiana (assieme a Io canto e The Voice Kids per i più piccoli e senza dimenticare Sanremo Giovani che spesso accoglie proprio i “reduci” delle altre trasmissioni sopra citate) diventa quasi obbligata.

Specialmente se cronologicamente è venuto prima X Factor e non sono arrivati i risultati sperati.

L’elenco di chi può vantare nel curriculum la “doppia spunta” nella casella “concorrente nei talent show italiani” continua a crescere. Fino all’ultimo caso, palesatosi in tv martedì 25 novembre nel daytime di Amici 25.

Lorenzo Salvetti, da X Factor 2024 ad Amici 25 (video)

Lorenzo Salvetti ha 17 anni ed è di Verona. È appassionato di cantautorato italiano, quello contemporaneo (e non solo), canta e suona chitarra e pianoforte (ha frequentato il liceo musicale). Suo fratello maggiore è un batterista, la loro passione per la musica si è sviluppata in parallelo. In passato è entrato in due cori di canto antico e ha studiato recitazione in una scuola di teatro. La musica, quindi, ha sempre fatto parte della sua vita e nella sua cameretta prova e produce le sue canzoni dal sound indie pop.

A X Factor 2024 ottiene 4 sì alle Audition con Poetica di Cesare Cremonini, va avanti ai Bootcamp (con Destre di Gazzelle) e agli Home Visit (con Le parole più grandi di Coez), conquista la fiducia di Achille Lauro che lo vuole nel suo team e arriva fino alla finale di Piazza Plebiscito a Napoli ma deve accontentarsi del 4° posto. Il suo inedito è Mille concerti (scritto dallo stesso Lorenzo con Antonio Mazzariello e Gianmarco Merolle e prodotto da Danien).

A distanza di soli 11 mesi dal talent show di Sky Uno e senza aver ottenuto certificazioni d’oro o di platino già si affaccia in quello di Canale 5: nella puntata del daytime del 25 novembre 2025 è uno dei tre nuovi componenti della classe di Amici 25 e può scegliere da quale prof andare tra Anna Pettinelli e Lorella Cuccarini.

Michele Ballo, da X Factor 2023 ad Amici 25 passando per Soliti ignoti (video)

Michele Ballo ha 21 anni e viene da Rovigo. Cantautore diplomato in violoncello con il massimo dei voti, la lode e una menzione accademica al Conservatorio di Rovigo sotto la guida di Luigi Puxeddu, il 29 dicembre 2018 è tra le identità da indovinare (“piccolo grande violoncellista”) nel game show di Rai1 Soliti ignoti, condotto da Amadeus (porta 30mila euro in dote al montepremi del concorrente).

Il musicista, che ama spaziare dalla musica colta al pop, dichiara: “Mi piace scrivere le mie canzoni di notte, perché c’è silenzio e perché scrivo le emozioni che provo durante il giorno”.

La strada del talent show viene provata nel 2023 – in coppia con Giovie e con il nome d’arte Micke – a X Factor, dove viene eliminato ai Bootcamp dopo aver cantato Umbrella di Rihanna. Una decisione che non prende affatto bene: “Ingiustissimo, ingiustissimo. Dargen D’Amico non è il giudice adatto a noi”.

Due anni dopo non mancano gli attriti neanche con Lorella Cuccarini, sua prof ad Amici 25, che gli sospende temporaneamente la maglia dopo non aver apprezzato il suo atteggiamento “irrispettoso e arrogante”: “Chi entra qui deve sapere che non si tratta di un punto di arrivo, ma di partenza. Il percorso è appena iniziato e non si va lontano senza impegno, costanza e rispetto per il lavoro. L’arroganza non porta da nessuna parte, il talento da solo non basta, serve disciplina e umiltà. Ed è proprio l’umiltà a fare la differenza. Impegno, rispetto e soprattutto fiducia è quello che chiedo ai miei allievi. Per questo motivo la tua maglia è sospesa e non parteciperai alla prossima puntata. Prendiamoci entrambi del tempo per capire davvero se ha senso continuare questo percorso insieme”.

Lui riconosce: “Mi sono reso conto di aver avuto un atteggiamento scorretto, sono deluso da me stesso per aver deluso Lorella. In realtà tutti i miei atteggiamenti sono legati proprio al fatto che ci tengo tanto a crescere e a restare qua. Mi è stata data tanta fiducia e sento di non aver fatto abbastanza. Questa sarà una settimana di rinascita, altrimenti sarà l’ultima settimana. Sono fiducioso”. Successivamente la maglia gli viene riconsegnata e il rapporto tra i due migliora.

Holy Francisco, da X Factor 2022 ad Amici 23 (video)

Holy Francisco alias Francesco Guarnera ha 20 anni ed è di Gela.

Nel 2022 partecipa a X Factor con il brano (subito virale) Martina sei una stronza, che conquista Fedez e Ambra Angiolini ma viene eliminato prima dei Live.

Nel 2023 la seconda chance ad Amici 23 ma il ragazzo, dopo essere arrivato ultimo in classifica, viene escluso dalla sua prof Anna Pettinelli. Nella scuola presenta i suoi inediti Tananai e Gaia e Mirea e ha un flirt con Sarah Toscano, che poi vincerà quell’edizione.

La sua carriera non decolla dopo i talent show.

Ascanio, da X Factor 2022 ad Amici 22 (video)

Ascanio alias Andrea Ascanio ha 21 anni ed è di Veglie.

Nel 2022 si presenta prima a X Factor (viene stoppato ai Bootcamp da Fedez che deve subire le critiche dalla nonna del cantante) e poi ad Amici 22 (batte Andre ma perde in sfida contro Angelina Mango che poi vincerà quell’edizione), presentando in entrambi i casi l’inedito Margot.

Sissi, da X Factor 2019 ad Amici 21 (video)

Sissi alias Silvia Cesana ha 26 anni ed è di Erba.

Nel 2019 partecipa alle selezioni di X Factor e arriva fino agli Home Visit, ma non convince abbastanza Sfera Ebbasta.

Ci riprova ad Amici 21 ma si classifica quinta (vince Luigi Strangis) e si fa apprezzare per gli inediti Dove sei, Danshari, Scendi, Stupidi lovers e Come come. Ha una storia d’amore con il ballerino Dario Schirone.

Poi racconta a Today.it: “Come idee X Factor e Amici sono molto simili di base, la grande differenza è che ad Amici vivi con tantissime altre persone dove mostri anche te stesso, oltre al talento. A me è servito tantissimo. Però ho sofferto i commenti e gli insulti”.

La sua carriera non decolla dopo i talent show.

Aka7even, da X Factor 2017 ad Amici 20 (video)

Aka7even alias Luca Marzano ha 25 anni ed è di Vico Equense. Studia pianoforte e vive di musica. La sua vita è ricominciata nel 2008 dopo aver avuto delle crisi epilettiche che lo hanno portato a un coma durato una settimana.

Con il suo vero nome si presenta nel 2017 a X Factor 11 ma, nonostante i complimenti di Fedez, si ferma ai Bootcamp.

Con il nome d’arte, invece, si propone ad Amici 20 dove diventano cult i litigi con la sua prof Anna Pettinelli che lo stima ma al tempo stesso lo rimbrotta spesso per ottenere da lui il massimo. Un percorso segnato anche dalla travagliata storia d’amore con la ballerina Martina Miliddi. Alla fine si posiziona quarto nella classifica generale e secondo nella categoria canto (dietro Sangiovanni), ottenendo grande successo con i brani Mi manchi e Loca.

Poi confida a Recensiamomusica.com: “Il percorso di X Factor mi ha spinto ad intraprendere una nuova strada, per cercare di trovare una mia identità. Quel periodo l’ho utilizzato molto per sperimentare. Ho iniziato il mio percorso facendo pop italiano classico, per poi aprirmi a sonorità più internazionali, spaziando tra stili diversi, tra cui anche la trap. Tutto questo mi ha portato a sentirmi pronto per fare cose differenti, concentrando vari generi in un unico insieme”.

La sua carriera, sia pure senza più i picchi post-Amici, prosegue tutt’oggi.

Gaia Gozzi, da X Factor 2016 ad Amici 19 (video)

Gaia Gozzi ha 28 anni ed è di Guastalla (Reggio Emilia) con cittadinanza brasiliana. Sia stilisticamente che artisticamente, il suo punto di riferimento è la madre, con la sua personalità artistica e grintosa. Ex ballerina e con una propria linea di gioielli e capi d’abbigliamento, la mamma di Gaia ha stimolato molto le tendenze creative e musicali della figlia ed è la sua prima sostenitrice. Gaia è abituata a viaggiare, parla molte lingue e le tante esperienze vissute la rendono una persona intraprendente e all’apparenza molto più matura della sua età.

Anche i gusti e la cultura musicale suggeriscono una certa maturità e raffinatezza, come notano i giudici di X Factor 10 alle Audizioni del 2016. Lei entra a far parte del Team di Fedez e si classifica seconda con l’inedito New dawns, certificato disco d’oro.

Ma il vero decollo della carriera arriva grazie alla partecipazione ad Amici 19, nell’anno del Covid-19: la vittoria avviene il 3 aprile 2020, in uno studio senza pubblico, trainata dal successo dei singoli Chega, Coco Chanel e Fucsia.

Poi racconta a Tv Sorrisi e Canzoni: “Dopo X Factor continuavo a scrivere canzoni che non vedevano mai la luce. Così mi sono messa a studiare, cercando nuove energie nella musica. Amici è un percorso che ti forma a livello professionale ma soprattutto a livello mentale. Qualcuno ha detto che in quei mesi ho trovato la mia femminilità, ma non sono d’accordo. Credo invece di aver trovato una nuova me, più espressiva, meno chiusa in me stessa. Più adulta, anche”.

E, a distanza di anni, la sua carriera prosegue a gonfie vele.

 

Francesco Bertoli, da X Factor 2016-2017 ad Amici 19 (video)

Francesco Bertoli ha 26 anni ed è di Milano. La musica lo accompagna da quando all’età di 6 anni ha iniziato a studiare canto, in seguito pianoforte, per poi approcciarsi al beatbox da autodidatta.

Nel 2016 con i Jarvis viene selezionato da Alvaro Soler per prendere parte ai live di X Factor 10 per la categoria Gruppi, ma alla fine tutti rinunciano per questioni contrattuali con l’etichetta discografica della trasmissione, consentendo il passaggio del turno ai Soul System (che poi vincono quell’edizione).

Lui, da solista, prova il rilancio partecipando a X Factor 11 (ma Fedez lo ferma agli Home Visit) e ad Amici 19 con l’inedito McDonald (ma la sua corsa si ferma alla prima puntata del serale).

Einar, da X Factor 2017 ad Amici 17 (video)

Einar Ortiz ha 32 anni ed è cubano.

Nel 2017 partecipa a X Factor 11 ma viene scartato da Fedez ai Bootcamp.

Ci riprova pochi mesi dopo ad Amici 17 dove presenta due inediti, Non c’è (scritto in collaborazione con Gianvito Vizzi) e Salutalo da parte mia (di Daniele Magro). Si classifica al 3° posto e sembra avere davanti a sé un futuro roseo, tantopiù se si considera la vittoria a Sanremo Giovani nel dicembre 2018 con il brano Centomila volte.

La sua carriera, però, subisce un brusco stop.

Elodie Di Patrizi, da X Factor 2008 ad Amici 15 (video)

Elodie (il cognome d’arte è Di Patrizi, che è anche il cognome del primo marito di sua nonna, ma il suo vero cognome, appartenente al nonno biologico, è Canini) ha 35 anni ed è di Roma.

Nel 2008, all’età di 18 anni, partecipa ai casting di X Factor, allora in onda su Rai2, e si presenta davanti alla commissione composta da Morgan, Simona Ventura e Mara Maionchi. Canta a cappella L’eternità di Giorgia mentre dietro la porta l’ascolta il suo fidanzato dell’epoca. Morgan: “Io direi di sì perché secondo me hai talento”. Mara Maionchi: “Anche io dico di sì, poi strada facendo scoprirai un attimo più chi sei perché sei giovanissima e hai bisogno di capire”. Simona Ventura: “Anche per me è sì, complimenti”. Ma la Ventura la scarta poco prima dei Live, le vengono preferiti cantanti come Jury Magliolo, Daniele Magro, Ambra Marie e Serena Abrami.

Il rientro in tv avviene 7 anni dopo, ad Amici 15, talent dove aveva già provato ad entrare nel 2009. Si classifica al 2° posto (dietro Sergio Sylvestre) e vince il Premio della critica giornalista e il Premio RTL 102.5. Il suo inedito è Un’altra vita, scritto da Fabrizio Moro.

Ospite a This is me nel 2024, racconta a Silvia Toffanin le difficoltà che provava nella scuola: “Non ero molto felice, è stata molto complessa la mia vita. Ringrazio Maria De Filippi ed Emma Marrone (sua coach al serale, ndr) che mi sono state vicine e hanno capito quanto ero rotta, ero uno scricciolo. Oggi mi guardo con tanta tenerezza perché sono riuscita a volermi bene, a fare quello che amo senza pensare quello che desideravano gli altri per me, ma guardarmi da sola con i miei occhi e a cercare di fare quello che mi fa stare bene e mi rende felice”. E aggiunge: “Maria è stata molto vicina, mi guardava e mi ascoltava, più un essere umano è complesso più lei è lì vicina a cercare di darti gli strumenti. Se faccio oggi il mio lavoro con questa libertà è grazie ad Amici e a questo palco che mi ha fatto crescere e diventare una donna. Ero un po’ rotta, ora sono un po’ matta”.

Oggi la cantante è una delle artiste di maggior successo nel pop.

Davide Mogavero, da X Factor 2010 ad Amici 14 (video)

Davide Mogavero ha 32 anni ed è di Catanzaro.

Nel 2010, a 17 anni, partecipa alla quarta edizione di X Factor, in onda su Rai2, nella categoria Under 24 (capitanata da Mara Maionchi) e si classifica al secondo posto (dietro Nathalie), dopo aver presentato il suo singolo Il tempo migliore, scritto da Francesco Renga e Luca Chiaravalli.

Il rilancio passa nel 2015 da Amici 14: perde una sfida contro The Kolors (che poi vinceranno quell’edizione) ma, su decisione di Rudy Zerbi, entra comunque nel programma dove viene seguito dalla coach Emma Marrone che dichiara: “Mi piacciono le persone che non si abbattono e cercano una seconda possibilità nella vita, e tu lo hai fatto. Ti sei rimesso in discussione e sei venuto qui e questo è per me un grande stimolo che mi porta ad aver voglia di lavorare con te. Inoltre sei partito fuori tempo sull’ultimo brano ma, come solo un professionista sa fare, lo ha recuperato e fatto tuo”. L’eliminazione arriva però già al primo serale.

E la carriera subisce un brusco stop nel corso degli anni successivi.

In questo articolo
Programmi relativi
Ultime notizie su TV