Vincenzo De Lucia al Festival di Sanremo 2026. Può imitare Laura Pausini davanti all’originale
Vincenzo De Lucia

Il comico più amato dalle signore delle tv può mettere tutti d’accordo sul palco del Teatro Ariston. Carlo Conti non lo annuncia ancora a una settimana dal debutto, ma la sua gag social è tutta un programma: la co-conduttrice di Carlo Conti è pronta ad assistere alla sua imitazione in tempo reale

Le notizie sul cast del Festival di Sanremo 2026 non sono destinate ad esaurirsi. Nel collegamento di Carlo Conti con Domenica in, nella puntata del 15 febbraio, Mara Venier ha chiesto una anticipazione esclusiva per i suoi spettatori. Il presentatore si è sbottonato annunciando Andrea Bocelli come superospite al sabato sera, ma intanto ha lasciato in sospeso la questione della casella comica rimasta scoperta, dopo l’autoesclusione di Andrea Pucci in seguito a polemiche sulla sua partecipazione.

È Dagospia a fare il nome di Vincenzo De Lucia come terza presenza comica del Festival, insieme a quella di Lillo previsto per mercoledì 25 febbraio e di Nino Frassica atteso nella finale del 28 febbraio (è stato già co-conduttore a Sanremo 2025).

Vincenzo De Lucia, classe 1987, ha già lavorato al fianco di Carlo Conti, partecipando a Tale e quale show come quarto giudice nei panni di Maria De Filippi, cara amica del conduttore.

Sempre nelle vesti della presentatrice Mediaset ha partecipato, da ultimo, allo speciale Affari tuoi – Lotteria Italia del 6 gennaio 2026, finendo per trainare l’imminente ritorno di C’è posta per te.  De Lucia si muove, infatti, da battitore libero tra Rai e Mediaset. Sulla tv di stato è presenza fissa, con le sue imitazioni di primedonne della tv, in Stasera tutto è possibile (lo legano a Stefano De Martino le comuni origini napoletane), ma intanto è anche entrato nel cast di Belve interpretando la cartomante Anna Lavange. A Canale5 è entrato nelle grazie di Silvia Toffanin, interpretando la sua alter ego piagnucolante in gag faccia a faccia con l’originale: è accaduto nella seconda edizione di This is me nell’autunno 2025.

La particolarità di De Lucia? Fare imitazioni sferzanti, ma mai sgradite alle dirette interessate, forse per il loro gusto umoristico-paradossale che si sottrae al massacro personale. Il risultato è una operazione simpatia che fa bene sia alla malcapitata sia al comico, prestandosi peraltro a una riproposizione seriale e trasversale a varie trasmissioni e reti televisive.

Non a caso, il travolgente successo di De Lucia, lanciato dal Made in Sud di Martino nel 2020 proprio nei panni di Maria De Filippi, è stato intercettato dai più disparati carrozzoni comici. Dal 2025 il comico è stato accolto dalla grande famiglia di Only Fun sul Nove, dove si è divertito a provocare la conduttrice Belen Rodriguez fingendo di intervistarla a Belve: un altro suo cavallo di battaglia è l’imitazione di Francesca Fagnani.

Posti questi ghiotti presupposti, si apre il capitolo Sanremo.

 

Only Fun, un post profetico sui social

Il copione di De Lucia a Sanremo sembra trovare un precedente propiziatorio in due post, condivisi dai social di Only Fun a fine gennaio 2026. Protagonista De Lucia, nei panni di Laura di Solarolo, con uno spoiler inizialmente incompreso:

Prima vado a Sanremo, poi a Only Fun.

Lo stesso de Lucia è stato intervistato dai PanPers, conduttori dello show, impersonando una Pausini fintamente umile e pronta a presentare i cantanti in gara dall’alto il basso. In realtà potrebbe trattarsi di una satira strategica, per lanciare il debutto della sua nuova imitazione davanti all’originale. In questo modo Laura Pausini potrebbe dar prova della sua autoironia e Vincenzo De Lucia si candiderebbe a diventare l’erede di Virginia Raffaele, consacrata proprio dai cavalli di battaglia che presentò al Sanremo di Carlo Conti datato 2016.

Di certo, la sensibilità inclusiva e la popolarità ecumenica di De Lucia sono a prova di ogni contestazione. Non rimane solo che evocare colei che l’ha preceduto in un’imitazione di Laura Pausini, nel comic show Colorado su Italia1: Valeria Graci e la sua “tu non sai cosa può fare, una donna innamorata, una donna innamorata della piada, della piada, della piada come meeee”.

Ultime notizie su Festival di Sanremo