La rinascita di Valentina Persia: come sfruttare in pieno la chance del reality show
Valentina Persia

Dopo la partecipazione a L’Isola dei Famosi e un periodo di silenzio, Valentina Persia ha ritrovato il successo, consacrandosi sul NOVE.

Quando si parla di Valentina Persia, il suo nome viene istintivamente collegato a La sai l’ultima?, storico varietà comico di Canale 5 dedicato alle barzellette, andato in onda soprattutto negli anni ’90 e 2000 e ripescato anche abbastanza recentemente, nel 2019, con un’edizione andata in onda con il titolo La sai l’ultima? Digital Edition.

Valentina Persia partecipò in gara a La sai l’ultima? nel 1994. Le sue brevi performance ottennero grande riscontro presso il pubblico e così, dal 1998 al 2002, l’attrice entrò a far parte del cast fisso della trasmissione.

La comica romana, sempre nel corso del summenzionato periodo, partecipò ad altri varietà targati Canale 5: La sai L’ultimissima?, Sotto a chi tocca e varietà del Bagaglino come Tele faidate, Gabbia di matti, E io pago. La Persia prese parte anche a programmi Rai come il pomeridiano Ci vediamo su Raiuno con Paolo Limiti.

Gli anni ’10 non furono particolarmente prolifici, dal punto di vista televisivo (e soffermandoci solo su programmi tv), per Valentina Persia: da segnalare, una partecipazione a Giass, varietà di Antonio Ricci andato in onda su Canale 5 per una sola edizione, e il ritorno a La sai l’ultima?, nell’edizione 2019 precitata.

Da lì in poi, Valentina Persia è stata una degli ospiti ricorrenti dei salotti televisivi condotti da Barbara D’Urso ma la rinascita vera e propria per l’attrice romana è sostanzialmente partita da L’Isola dei Famosi, reality show di Canale 5 al quale ha partecipato precisamente nel 2021, giungendo al secondo posto.

Dopo l’Isola, l’attrice non si è più fermata, tornando a fare la tv che le è più congeniale ossia il varietà comico, partendo da Honolulu, sostituto di Colorado andato in onda su Italia 1 nel 2021, e continuando con Only Fun – Comico Show, che è sempre l’erede di Colorado e Honolulu (tutti i programmi citati sono prodotti da Colorado Film), in onda però sul canale NOVE dal 2022.

Il canale principale di Warner Bros. Discovery ha regalato a Valentina Persia le soddisfazioni maggiori della sua carriera, da Valentina Persia in Ma che ti ridi?! a Sinceramente Persia – One Milf Show, il varietà che ha visto l’esordio della Persia come conduttrice all’età di 54 anni, portati splendidamente e non nascosti dall’attrice.

In mezzo a tutto ciò, troviamo varie partecipazioni a Tale e quale show, nel 2022 e 2023, e anche un programma di cucina in onda su Food Network, dal titolo Le ricette di casa Persia – L’Abruzzo a modo mio (pur essendo nata a Roma, l’attrice è originaria di San Vincenzo Valle Roveto, provincia dell’Aquila).

Tornando a Sinceramente Persia – One Milf Show, lo show ha avuto uno speciale one-shot andato in onda a gennaio e ora, precisamente dal 9 ottobre 2025, è tornato in onda con 4 nuove puntate dalla durata di 90 minuti ciascuna, in prima tv, ogni giovedì sul NOVE e in anteprima sulla piattaforma discovery+.

In questo show, la comica, con la partecipazione di vari ospiti, analizza con il suo stile l’universo femminile, il rapporto tra uomini e donne e la società odierna. Il programma è firmato da Alessandro Clemente, Massimo Chiellini, Alessio Parenti ed Enrico Nocera e, alla regia, troviamo Marco Beltrami.

Ultime notizie su TV