

La soap opera di Rai 3, durante la stagione 2013-2014, ha avuto uno spin-off natalizio andato in onda in prima serata. Tutte le curiosità
Quando si pensa ad Un posto al sole, nella fattispecie agli spin-off della soap opera in onda su Rai 3, il pensiero va immediatamente alla stagione estiva, alle opere derivate trasmesse durante il periodo nel quale UPAS è solito osservare un periodo di riposo.
Un posto al sole, però, nel corso della propria storia, ha avuto anche uno spin-off natalizio, andato in onda nel 2013 in prima serata su Rai 3 (precisamente sabato 21 dicembre di quell’anno), dal titolo Un posto al sole coi fiocchi, un vero e proprio film tv dalla durata di 107 minuti.
Nonostante sia un film per la televisione a tutti gli effetti, nel computo degli episodi Un posto al sole coi fiocchi risulta essere la puntata n. 3896 della soap opera, dalla durata ovviamente non canonica, molto superiore rispetto ai classici 20-25 minuti, e dalla narrazione autoconclusiva, con le varie trame che ovviamente si legavano a quelle della serie madre.
Di cosa parlava Un posto al sole coi fiocchi e chi furono i protagonisti?
Prima di parlarne, diciamo subito che, per chi volesse recuperare o rivedere lo spin-off in questione, il film tv è facilmente reperibile sulla piattaforma RaiPlay.
Un posto al sole coi fiocchi: lo spin-off natalizio di UPAS
Il film tv è ambientato in tre luoghi differenti, ovviamente Napoli, Sorrento e Breuil-Cervinia, in Valle d’Aosta, e intreccia tre linee narrative.
I protagonisti della parte ambientata a Napoli sono Marina Tagliaferri, l’attrice che fin dal 1996 interpreta il ruolo di Giulia Poggi, e Enzo Decaro. L’attore napoletano, in questo film tv, ha ricoperto il ruolo di un attore televisivo noto con il nome d’arte di Walter Diamanti (vero nome Salvatore), in crisi di identità e scappato da un set a causa dei suoi attacchi di panico.
Giulia, quindi, rimasta sola a Palazzo Palladini per le vacanze natalizie, riscoprirà grazie a Walter la propria femminilità, messa da parte per troppo tempo. Walter, invece, grazie a Giulia, si confronterà con la vacuità della sua vita superficiale.
I protagonisti della linea narrativa ambientata a Sorrento, invece, sono Luca Turco, l’attore che dal 1999 ricopre il ruolo di Niko Poggi, Cristiana Dell’Anna, l’attrice napoletana che, per prima, interpretò le gemelle Manuela e Micaela Cirillo (dal 2022, interpretate da Gina Amarante), e Corrado Tedeschi. Il popolare conduttore, dopo quest’apparizione, entrò nel cast anche della serie principale. Ad Un posto al sole, Tedeschi riprese il personaggio di Denis Lamberti, un albergatore, ex fidanzato di Giulia, con un passato nella criminalità organizzata, interpretando il ruolo dal 2017 al 2019.
Manuela, tormentata dal senso di inadeguatezza nel ruolo di “madre” del piccolo Jimmy, figlio concepito da Niko e Micaela, torna a Napoli fingendo di essere la sorella. Una volta scoperta da Niko, i due decidono di concedersi una breve fuga d’amore a Sorrento. Nonostante la passione ritrovata, Manuela non riesce a liberarsi delle sue paure fino a quando Niko riuscirà a tranquillizzarla.
I protagonisti della parte ambientata in Valle d’Aosta, infine, sono Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Marina Giulia Cavalli (rispettivamente interpreti di Raffaele Giordano, Renato Poggi e Ornella Bruni), Fiorenza Tessari e Stefano Marotta. Fiorenza Tessari, dal 2008 al 2015, ricoprì il ruolo di Adriana Trevi, professoressa di Niko e compagna di Renato, mentre Stefano Marotta fu il secondo attore ad aver interpretato il personaggio di Patrizio Giordano, ruolo che, da adulto, fu impersonificato dall’attore Lorenzo Sarcinelli.
Le due coppie, quindi, decidono di trascorrere il Natale in montagna e la trama gioca sul classico e contrasto tra l’entusiasmo di Raffaele e la proverbiale acidità di Renato. La situazione si complica quando Adriana incontra Stefano (interpretato da Fabrizio Rozzi), un suo vecchio amico e maestro di sci, scatenando la gelosia di Renato. Allo stesso tempo, Renato e Raffaele si ritroveranno anche a dover affrontare un vero e proprio giallo: nell’hotel dove alloggiano, infatti, si verificherà un furto e i due cercheranno di risolvere il caso.
Il film tv, nel 2013, è stato visto da 1.612.000 telespettatori, pari ad uno share del 7,20%.





