Friends in access prime time su Cielo: 10 oggetti che solo chi ha visto la serie può capire al volo
Friends

Dal 12 gennaio 2026, la mitica sit-com Friends torna in tv nell’access prime time di Cielo, a partire dalle ore 20:20.

Friends ritorna in tv anche se, a dire il vero, la mitica sit-com creata da David Crane e Marta Kauffman, con Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, il compianto Matthew Perry e David Schwimmer, andata in onda in prima tv in Italia dal 1997 al 2005, è sempre stata facilmente reperibile, sia in replica in tv che sulle varie piattaforme.

Da lunedì 12 gennaio 2026, Friends animerà l’access prime time di Cielo, il canale free-to-air di Sky disponibile sul canale 26 del digitale terrestre, sul canale 126 di Sky e anche in streaming sul sito ufficiale del canale. L’appuntamento sarà per le ore 20:20.

Per festeggiare questo ritorno, divertiamoci con i fan accaniti di Friends, citando 10 oggetti a caso pescati dai vari episodi della sit-com che i veri fan di Friends non faranno fatica a ricordare.

Friends: 10 oggetti che solo chi ha visto la serie può capire al volo

Il divano

Il divano arancione del Central Perk è il punto di ritrovo dei 6 protagonisti e vero e proprio “settimo protagonista” della serie. Il divano non fu realizzato appositamente per la serie ma fu trovato dallo scenografo Greg Grande negli studi della Warner Bros. a Burbank. Il colore arancione, invece, fu scelto per un motivo esclusivamente tecnico in quanto i colori brillanti risaltano meglio sotto le luci di uno studio televisivo. Per il 25esimo anniversario della serie, la Warner Bros. fece produrre 30 repliche esatte dell’iconico divano che furono mandate in tour mondiale. Tra i luoghi toccati, ci fu anche Piazza Barberini a Roma.

Un altro divano famoso della serie, però, è anche quello che Ross tentò di trasportare fino al suo appartamento con l’aiuto di Rachel e Chandler. Una delle frasi più famose di Ross, “Pivot! Pivot! Pivot!” (tradotta nella versione italiana con “Fai perno! Fai perno! Fai perno!”), è tratta proprio da quest’episodio, presente nella quinta stagione.

La statua del cane bianco

Nel corso della seconda stagione, Joey riesce a sfondare come attore, ottenendo un ruolo ben remunerato nella soap opera Giorni della nostra vita. Joey, quindi, decide di lasciare l’appartamento che condivide con Chandler per andare a vivere da solo. Joey riempie la sua nuova casa di oggetti d’arredamento di dubbio gusto raffiguranti soprattutto animali.

Quando perde il ruolo a causa di un’intervista non gradita dagli sceneggiatori della soap, Joey è costretto a tornare a vivere con Chandler. Come regalo consolatorio, Ross decide di comprare e regalargli uno degli oggetti da lui acquistati per la sua casa, una statua bianca che raffigura un cane che, in realtà, a Joey non è mai piaciuta e che, insieme a Chandler, mette in bella mostra in salotto solo in caso di visita di Ross.

Il biliardino

Il biliardino, noto anche con i nomi calcetto o calcio Balilla, appare per la prima volta in Friends nella prima stagione e rappresenta il simbolo dell’amicizia tra Joey e Chandler. Quando escono per andare comprare un nuovo tavolo da pranzo e dopo aver girato a vuoto in diversi negozi, entrambi realizzano che nessun tavolo li entusiasma quanto un biliardino.

Il biliardino, all’occorrenza, viene usato anche come tavolo per mangiare e diventa oggetto del contendere tra Chandler e Joey quando quest’ultimo decide di cambiare casa. Joey vincerà la partita ma deciderà di lasciare il biliardino a Chandler per permettergli di allenarsi.

Le poltrone reclinabili

Un altro simbolo dell’amicizia tra Joey e Chandler sono indubbiamente le due poltrone reclinabili che fanno la loro prima apparizione nel corso della seconda stagione. Dopo l’acquisto, entrambi decidono di fare una maratona televisiva dalla durata di giorni, non alzandosi neanche per andare al bagno e facendo recapitare le cibarie ordinate all’appartamento di Monica e Rachel per non alzarsi neanche all’arrivo del fattorino. L’episodio in questione termina con Joey e Chandler che non si alzano dalle poltrone neanche quando parte l’allarme antiincendio.

Le poltrone sono protagoniste anche di un episodio della settima stagione quando Rachel rompe accidentalmente la poltrona di Joey e Chandler, credendo di averla rotta lui, la scambia segretamente con la propria.

La chitarra di Phoebe

Per mantenersi, Phoebe Buffay lavora come massaggiatrice ma il suo hobby principale è sicuramente quello di suonare la chitarra al Central Perk, dove canta le sue canzoni nonsense. La canzone più famosa di Phoebe è Gatto Rognoso (“Smelly Cat” nella versione originale), brano che una sua ex amica vende di nascosto come jingle pubblicitario e per il quale viene anche realizzato un videoclip ufficiale in grande stile.

Quando Joey, in un episodio della quinta stagione, decide di imparare a suonare la chitarra per rendere vera almeno una delle sue abilità presenti nel suo curriculum artistico, Phoebe gli insegnerà a suonarla con un metodo decisamente particolare, ordinandogli di non toccare lo strumento e nascondendogli i nomi reali degli accordi.

La cornice gialla

La cornice gialla, in Friends, appare appesa alla porta viola dell’appartamento di Monica, circondando lo spioncino. La cornice, inizialmente, non era nata per stare lì ma conteneva uno specchio, rotto accidentalmente da un membro della troupe. Greg Grande, quindi, provò ad appoggiarla provvisoriamente attorno allo spioncino e l’idea fu gradita dai produttori.

La cornice è protagonista dell’ultima inquadratura della serie.

La coppa Geller

Nel corso della terza stagione, Monica vuole mettere in palio la cosiddetta Coppa Geller, un trofeo che lei e suo fratello Ross utilizzavano quando erano piccoli e che il padre aveva gettato in un lago dopo che Monica aveva rotto il naso a Ross. In seguito a questo episodio, la madre di Monica e Ross aveva proibito loro di giocare ancora a football. Monica, però, di nascosto aveva recuperato il trofeo, una creazione fatta in casa che consiste in un troll inchiodato su un pezzo di legno a sua volta fissato sopra una lattina capovolta.

La partita in questione si chiude senza una squadra trionfante. Alla fine dell’episodio, i ragazzi vanno a mangiare il cibo preparato per il Giorno del Ringraziamento, tranne Monica e Ross che restano in campo a contendersi il pallone decisivo.

Il quadro Gladys

In un episodio dell’ultima stagione, Phoebe cerca di regalare a Monica e Rachel un terrificante quadro in 3D realizzato da lei, chiamato Gladys, che Mike, futuro sposo di Phoebe, non vuole in casa.

Monica e Rachel trovano il quadro orribile ma per non urtare la sensibilità di Phoebe, fingono di volere ambedue l’opera. Phoebe, allora, tira fuori un quadro ancora più brutto di Gladys per accontentare entrambe.

La lettera di 18 pagine

Verso il finale della terza stagione, Rachel, che lasciò Ross dopo un tradimento, riscopre i sentimenti per lui ma, prima di ricominciare la loro storia, gli chiede, tramite una lunghissima lettera di 18 pagine “fronte-retro”, di assumersi tutte le responsabilità per la fine della loro relazione.

Ross, deciso a lasciare Bonnie, l’amica di Phoebe che stava frequentando e che Rachel, per fare un dispetto a Ross, la convince a rasarsi a zero, per tornare con Rachel, si addormenta durante la lettura della lettera. La mattina dopo, Ross mente a Rachel, dicendo di averla letta tutta.

Quando legge davvero tutta la lettera, scoprendo le richieste di Rachel, Ross, che non vuole ammettere il tradimento perché avvenuto durante un momento di pausa voluto da Rachel, non accetta le sue condizioni e la loro storia d’amore, quindi, non ricomincia.

La porta tagliata

In un episodio della terza stagione, Joey decide di realizzare un mobile fatto in casa. Oltre ad aver rischiato di uccidere involontariamente Chandler con un trapano, Joey, non riuscendo a controllare la motosega, taglia accidentalmente a metà la porta della stanza di Chandler.

Da lì in poi, quando Chandler sbatterà la porta nei momenti di rabbia, chiuderà prima la parte superiore, dove si trova la maniglia, e poi quella inferiore.

Ultime notizie su Serie TV