Taratata: il format del nuovo programma di Paolo Bonolis, già andato in onda in Italia
Taratata

Il format del nuovo programma di Paolo Bonolis, in prima serata su Canale 5, non è una novità per quanto riguarda la tv italiana.

Paolo Bonolis, stando ad un’indiscrezione pubblicata su Dagospia, è in procinto di tornare in prima serata su Canale 5 con un nuovo programma musicale, dopo la precedente esperienza con Music, andato in onda nel 2017 con due cicli di puntate.

Il ritorno del conduttore romano in prime time dovrebbe avvenire in inverno e il format scelto per il programma dovrebbe essere quello di Taratata, format francese andato in onda oltralpe dal 1993 al 2013 e successivamente tornato in onda nel 2015 con il titolo Taratata 100% Live.

Taratata non è un marchio nuovo per quanto riguarda la tv italiana in quanto l’adattamento italiano del format fu trasmesso dalla Rai a cavallo tra la fine degli anni ’90 e gli inizi degli anni 2000.

La storia di Taratata

In Italia, Taratata, come parzialmente anticipato, andò in onda su Rai 1 dal 1998 al 2001, per un totale di quattro edizioni.

Le prime due edizioni andarono in onda dal PalaDozza di Bologna mentre le restanti due furono realizzate presso lo studio TV1 di Mirabilandia, a Ravenna.

La prima edizione fu condotta da Enrico Silvestrin. Il conduttore, attore, musicista ed ex veejay di MTV, per quanto concerne la seconda edizione, fu affiancato da Marco Morandi. Le prime due edizioni andarono in onda anche in contemporanea radiofonica su Rai Radio 2.

La conduzione della terza e della quarta edizione, invece, fu affidata alla coppia composta da Natasha Stefanenko e Vincenzo Mollica.

La regia di tutte le edizioni, invece, fu firmata da Cesare Pierleoni.

Il programma andava in onda in seconda serata e il giorno di messa in onda fu cambiato varie volte: fu trasmesso la domenica, il martedì o il venerdì. La terza edizione veniva replicata anche il sabato pomeriggio.

Il format

Gli artisti italiani e internazionali presenti a Taratata si esibivano tutti rigorosamente dal vivo. In ogni puntata, dalla durata di circa un’ora, veniva trattato un tema diverso.

L’ospite principale veniva affiancato da personaggi famosi che avevano con lui un rapporto di amicizia o stima. Gli ospiti si rendevano protagonisti anche di duetti e performance. Il programma, infine, si occupava anche di classifiche, novità discografiche e consigli per i dischi da ascoltare.

Tra gli artisti italiani più famosi ospitati a Taratata, troviamo Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Ligabue, Vasco Rossi, Zucchero, Jovanotti, Elisa, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Giorgia, Raf, Luca Carboni, Max Gazzè, Alice, Angelo Branduardi, Biagio Antonacci, Gianluca Grignani, Alex Britti, Loredana Bertè, Edoardo Bennato, Gino Paoli, Enzo Jannacci, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, Tiromancino e altri.

Furono ospitati anche artisti e band internazionali come Madonna, R.E.M., Blur, Cranberries, Carlos Santana, Sheryl Crow, Lionel Richie, Pras dei Fugees, Skunk Anansie, Kula Shaker, Jarabe de Palo, Morcheeba e altri.

Il programma mandò in onda anche interviste esclusive a Celine Dion, Jennifer Lopez, Barbra Streisand, Renato Zero, Jennifer Lopez, Ray Charles e testimonianze anche di personaggi non musicali come Michelle Pfeiffer, Clint Eastwood, Tom Cruise, Richard Gere, Harrison Ford, Woody Allen, Roberto Benigni, Dario Fo e altri.

Lucio Dalla partecipò attivamente alla realizzazione del programma, ideando lo spazio dal titolo T.P.S. (Trovati per Strada), riservato a nuove realtà musicali.

Il mancato ritorno nel 2011

Nel 2011, TV Sorrisi e Canzoni lanciò un’indiscrezione stando alla quale Taratata avrebbe dovuto tornare in onda su Italia 1, con 8 nuove puntate, con la conduzione di Piero Chiambretti.

Il progetto, però, non si concretizzò.

Ultime notizie su TV