

Tra Amici di Maria De Filippi, GF e Sanremo, Carlo Conti sa sempre dove pescare per il cast del suo Tale e Quale Show…
Da Grande Fratello a Tale e Quale Show, il passo è breve.
Ma anche da Amici di Maria De Filippi, il passo è altrettanto rapido…
E anche dal Festival di Sanremo, spesso e volentieri sezione Giovani, il passo per diventare un concorrente di Tale e Quale Show può essere celere o solo questione di tempo.
Anno dopo anno, Carlo Conti, poco prima della partenza di una nuova stagione televisiva, si ritrova ad annunciare il cast del suo talent show per vip dedicato alle imitazioni, oramai giunto alla quindicesima edizione, escludendo tutti i vari spin-off.
E se da una parte, le difficoltà di mantenere uno standard alto con concorrenti davvero famosi e riconoscibili, stagione dopo stagione, sono ovviamente comprensibili e fisiologiche, dall’altra il conduttore fiorentino possiede dei bacini sicuri dai quali attingere nuovi potenziali imitatori ossia i suddetti programmi televisivi.
Da Amici a Tale e Quale Show
Il talent show di Maria De Filippi ha fornito a Tale e Quale Show un totale di ben 12 concorrenti, soprattutto quegli artisti che, una volta terminato il loro percorso nell’accademia di Amici, non sono purtroppo riusciti a trovare una consacrazione definitiva come cantanti.
Nella scorsa edizione, nel cast dei concorrenti, ad esempio, abbiamo trovato Verdiana Zangaro e Thomas Bocchimpani.
Negli anni precedenti, invece, hanno vestito i panni di altri cantanti famosi Dennis Fantina, Valerio Scanu, Karima, Deborah Iurato, Marco Carta, Roberta Bonanno, Federico Angelucci, Virginio, Antonino Spadaccino e Andrea Dianetti.
Dal GF a Tale e Quale Show
Favorita dal fatto che entrambi i programmi televisivi sono prodotti dalla EndemolShine Italy, anche la doppietta GF/Tale e Quale (prima GF e poi T&Q) è assai ricorrente.
Nell’edizione che andrà in onda quest’anno, tra i concorrenti, ad esempio, troveremo Pamela Petrarolo, Le Donatella, Antonella Fiordelisi e la “ripetente” Carmen Di Pietro: ben 4 (o 5).
Negli anni precedenti, invece, hanno preso parte al programma Rosalinda Cannavò (un tempo nota come Adua Del Vesco), Pierpaolo Pretelli, Stefania Orlando, Francesco Monte, Pago, Alex Belli, Ginevra Lamborghini, Pamela Prati, Maria Teresa Ruta, Jo Squillo, Samira Lui, Carmen Russo, Guendalina Tavassi e Alessia Macari.
Da Sanremo a Tale e Quale Show
Anche il Festival di Sanremo ha prodotto artisti che, purtroppo, non sono riusciti ancora a spiccare definitivamente il volo e Tale e Quale Show, quantomeno, ha offerto loro una nuova opportunità di visibilità come, ad esempio, a Luca Gaudiano (vincitore nella sezione Nuove Proposte nel 2021) e Tony Maiello, tra i concorrenti della prossima edizione, vincitore nella sezione Nuove Proposte nel 2010. E a questa lista potrebbero aggiungersi nuovamente anche Virginio e Verdiana Zangaro, concorrenti tra i Giovani rispettivamente nel 2006 e nel 2003.
Tra Amici, Sanremo e, perché no, anche X Factor (Lorenzo Licitra e Davide Merlini hanno preso parte a T&Q Show), il bacino da dove Tale e Quale Show può pescare nuovi concorrenti è potenzialmente infinito anche se poi qualche nome che sia davvero di richiamo rimane sempre indispensabile.