

Stasera a letto tardi è il nuovo programma di Rai 2, tratto dallo stesso format di Chi ha incastrato Peter Pan?.
Stasera a letto tardi è il nuovo show di Rai 2, condotto dai The Jackal, totalmente incentrato sui bambini, sulla scia di Chi ha incastrato Peter Pan?, il celebre programma Mediaset condotto da Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Entrambi i programmi, d’altronde, provengono dal medesimo format, Esos locos bajitos, format spagnolo trasmesso da Antena 3.
Stando alle prime anticipazioni pubblicate da Chi, le registrazioni di Stasera a letto tardi sono in corso e, tra gli ospiti, sono previsti Carlo Conti, Elettra Lamborghini e Clementino.
Come già anticipato, non è la prima volta che andrà in onda un programma televisivo di prima serata che vedrà i bambini al centro dello show e, tra i precedenti, non figura solamente Chi ha incastrato Peter Pan? ma anche altri titoli.
Stasera a letto tardi: i precedenti
Chi ha incastrato Peter Pan?
Escludendo i programmi di genere musicale, dallo storico Zecchino d’Oro ai talent show di recente produzione, Ti lascio una canzone, Io Canto, The Voice Kids e Piccoli Giganti (andato in onda in Italia anche con il titolo Pequeños Gigantes), passando anche per show del passato come Bravo Bravissimo, e i contenitori televisivi ideati appositamente per i ragazzi, in passato ci sono stati tanti varietà di prima serata, destinati ad un pubblico trasversale, con protagonisti i bambini.
Partiamo proprio da Chi ha incastrato Peter Pan?, trasmesso da Canale 5 per cinque edizioni che andarono in onda nel 1999, 2000, 2009, 2010 e 2017. I conduttori delle cinque edizioni furono sempre Paolo Bonolis e Luca Laurenti.
Il programma era sostanzialmente composto da candid camera con protagonisti i bambini e interviste ai vip realizzate sempre dai bambini presenti in studio. Tra gli ospiti più famosi delle cinque edizioni, ricordiamo Bud Spencer, Valentino Rossi, Francesco Totti, Giancarlo Fisichella, Fiorello, Ronaldo, Pierluigi Collina, Sandra Mondaini, Renato Zero, Mike Bongiorno, Moira Orfei, Roberto Baggio, Raffaella Carrà, Alberto Sordi e Giulio Andreotti.
Nei vari cast, inoltre, c’erano bambini che, una volta cresciuti, hanno intrapreso una carriera professionale nel mondo dello spettacolo come Niccolò Centioni, il famoso Rudi de I Cesaroni, e le attrici Francesca Ferrazzo e Giada Arena.
Chi ha incastrato lo zio Gerry?
Tra la seconda e la terza edizione di Chi ha incastrato Peter Pan?, nel 2005 andò in onda un’edizione del programma dal titolo modificato, Chi ha incastrato lo zio Gerry?, con Gerry Scotti e Michelle Hunziker alla conduzione.
Il format del programma era sostanzialmente lo stesso.
Piccole Canaglie
Dopo la seconda edizione di Chi ha incastrato Peter Pan? e il grande successo delle prime due edizioni, Mediaset provò a seguire il filone, proponendo Piccole Canaglie (titolo ispirato a quello dell’omonimo film), adattamento italiano del format francese Les P’tites Canailles, trasmesso da TF1. Tra gli ospiti del programma, condotto da Simona Ventura e Pino Insegno, ci fu anche Paolo Bonolis.
Ogni puntata vedeva la presenza di 12 bambini di età compresa tra i 6 e 12 anni. I bambini più grandi erano protagonisti di scherzi e candid camera ai danni degli adulti. Anche in questo caso, i vip ospiti avevano un confronto divertente in studio con i bambini.
La tv dei 100 e 1
Continuiamo con una produzione televisiva recente, La tv dei 100 e 1, programma condotto da Piero Chiambretti, in onda su Canale 5, per tre puntate, nella primavera 2023.
Il cast fisso era composto da ben 100 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Nelle tre puntate, i bambini misero in mostra i loro talenti artistici ed ebbero anche la possibilità di dire la loro su importanti temi di attualità. Anche in questo format, non mancarono momenti di interazione tra i bambini e gli ospiti vip. Anche in questo caso, tra gli ospiti ci fu Bonolis.
Zitti tutti! Parlano loro
Zitti tutti! Parlano loro fu un format simile targato, però, Rai. Il programma, condotto da Carlo Conti, andò in onda in prima serata su Rai 1 nel 2000, proprio durante il biennio in cui andarono in onda le prime due acclamate edizioni di Chi ha incastrato Peter Pan?.
In questo caso, il programma era l’adattamento italiano del format statunitense Kids Say the Darndest Things, trasmesso dalla CBS.
I protagonisti di ogni puntata erano tre bambini di età compresa dai 4 agli 8 anni che parlavano di argomenti di attualità, musica, film e non solo.
Back to School
Anche Back to School, programma di Italia 1 andato in onda nel biennio 2022-2023, fu un programma che giocava soprattutto sulle interazioni tra personaggi famosi e bambini anche se l’idea di base era diversa dai format precedenti.
Gli ospiti del programma, infatti, erano chiamati a sostenere nuovamente l’esame di quinta elementare dinanzi ad una vera commissione. Ad aiutarli nella loro preparazione, 12 bambini provenienti da scuole elementari chiamati i Maestrini.
La prima edizione della trasmissione fu condotta da Nicola Savino mentre la seconda vide Federica Panicucci alla conduzione, con la partecipazione di Gianluca “Scintilla” Fubelli nel ruolo di capoclasse.




