Paolo Bonolis e la musica: da Sanremo a Music, passando per La notte di Vasco

Domenica 8 e mercoledì 11 febbraio 2026, Paolo Bonolis sarà al timone di Taratata, in onda su Canale 5. Ricordiamo tutti i suoi programmi musicali

Paolo Bonolis e la musica: un binomio non casuale. Nel corso della sua lunga carriera televisiva, infatti, il conduttore romano è stato spesso al timone di programmi prettamente musicali, soprattutto dal 2005 in poi, anno in cui Bonolis presentò il suo primo Festival di Sanremo (esperienza ripetuta nel 2009).

Il conduttore e il mondo della musica si incontreranno nuovamente a Taratata, due serate speciali che andranno in onda su Canale 5 domenica 8 e mercoledì 11 febbraio 2026.

Nella ChorusLife Arena di Bergamo, Bonolis ospiterà vari big della musica italiana come Alessandra Amoroso, Annalisa, Biagio Antonacci, Luca Carboni, Gigi D’Alessio, Elisa, Emma, Giorgia, Ligabue, Fiorella Mannoia, i Negramaro e Max Pezzali.

Su Unshow, abbiamo già parlato del ritorno in tv di Taratata, format francese trasmesso dalla Rai tra la fine degli anni ’90 e gli inizi degli anni 2000.

Ricordiamo, quindi, tutti i programmi musicali condotti da Paolo Bonolis.

Festival di Sanremo 2005 e 2009

Non si può non iniziare appunto dai summenzionati Festival di Sanremo andati in onda nel 2005 e nel 2009.

Nel 2005, Paolo Bonolis, in qualità di direttore artistico (in collaborazione con Gianmarco Mazzi), si rese artefice di una piccola rivoluzione che rivendicò con orgoglio negli anni successivi.

Gli artisti in gara, infatti, vennero suddivisi in cinque categorie (Uomini, Donne, Gruppi, Classic e Giovani) e furono reintrodotte, dopo numerose edizioni, anche le eliminazioni.

La cinquantacinquesima edizione (co-condotta da Antonella Clerici e Federica Felini) fu molta seguita nonostante tre eventi caratterizzarono fortemente la settimana di messa in onda (dal 1º al 5 marzo 2005): la morte del conduttore Alberto Castagna, annunciata da Bonolis in diretta nel corso della serata d’apertura, la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena, sequestrata in Iraq, annunciata sempre in diretta dal conduttore nel corso della quarta serata, e l’assassinio di Nicola Calipari, funzionario di polizia artefice della liberazione di Sgrena, ucciso dalle forze militari statunitensi, notizia annunciata nel corso di un’edizione straordinaria del TG1.

L’edizione 2005 del Festival ottenne un’ottima media del 52,79% di share.

Come già anticipato, Bonolis tornò al timone di Sanremo nel 2009. Se nel 2005, il conduttore reintrodusse la gara ad eliminazione, nel 2009, Bonolis diede il via ad una moda cavalcata soprattutto negli anni recenti ossia quella di chiamare un gruppo numeroso di co-conduttori.

Affiancato principalmente da Luca Laurenti, Bonolis condivise il palco dell’Ariston anche con Paul Sculfor e Alessia Piovan (prima serata), Nir Lavi e Eleonora Abbagnato (seconda serata), Thyago Alves e Gabriella Pession (terza serata), Ivan Olita (quarta serata), David Gandy e Maria De Filippi (serata finale).

In questo caso, i concorrenti furono suddivisi in due categorie: Artisti (16 cantanti famosi) e Proposte (10 artisti emergenti).

La polemica che caratterizzò il Festival si scatenò ben prima dell’effettivo inizio del Festival, esattamente quando fu annunciato il titolo della canzone di Povia: Luca era gay. Il testo non fu pubblicato, come di consueto, su TV Sorrisi e Canzoni e il cantautore, per rispondere alle polemiche, espose una serie di cartelli nel corso delle sue esibizioni.

Il Festival 2009 ottenne una media del 47,89% di share.

La notte di Vasco

Restando in tema di polemiche, fece particolarmente discutere la serata televisiva realizzata dalla Rai come accompagnamento all’evento Vasco Modena Park 01-07-2017, il concerto che Vasco Rossi tenne a Modena il 1° luglio 2017 per festeggiare i suoi 40 anni di carriera. Il concerto in questione, fino al 2025, detenne il primato mondiale del concerto con il più alto numero di spettatori paganti di sempre (superato l’anno scorso dall’artista croato Marko Perkovic).

Paolo Bonolis, infatti, ricevette in tempo reale numerose critiche su Twitter (oggi X) a causa delle numerose interviste realizzate nel corso del concerto che interruppero di fatto l’evento musicale. La colpa, però, non fu di Bonolis ma della mancata acquisizione da parte della Rai dei diritti sull’intero concerto di cui, presumibilmente, il pubblico ne era all’oscuro.

Nonostante ciò, La notte di Vasco registrò un ottimo risultato d’ascolto: 5.633.000 spettatori e il 36,1% di share.

Music

Esibizioni, cover inedite sul palco, collaborazioni, interviste, blocchi narrativi: questo, in breve, fu il fulcro di Music, programma che Paolo Bonolis presentò su Canale 5 con due cicli di puntate che andarono in onda durante il 2017.

Nel Teatro 5 di Cinecittà in Roma, si esibirono e vennero intervistati ospiti (non solo cantanti) italiani e internazionali come John Miles, Simon Le Bon, Francesco Renga, John Travolta, Fedez e J-Ax, Ezio Bosso, Manuel Agnelli, The Kolors, Nek, Elisa, Enzo Avitabile, Anastacia, Nek, Benji & Fede, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Antonello Venditti, Morgan, Gérard Depardieu, Dolcenera, Gabriele Esposito e Piero Pelù (nella prima edizione) e Vittorio Grigolo, Gianni Morandi, Luca Zingaretti, Luis Fonsi, Marilyn Manson, Levante, Riccardo Cocciante, Checco Zalone, Mickey Rourke, Francesco Gabbani, Patty Pravo, Gigi D’Alessio, Claudio Santamaria, David Garret, Edoardo Bennato, Al Bano e Yari Carrisi, Riki, Massimo Ranieri, John McEnroe, Luca Carboni, Nicola Cavallaro, Marco Masini e Francesca Michielin (nella seconda).

Le due serate della prima edizione ottennero una media di 4.315.000 spettatori, con uno share del 19,54%, mentre la seconda edizione (tre puntate) conquistò una media più bassa, 2.933.000 telespettatori e uno share medio del 14,06%.

Tra gli episodi degni di nota, il selfie di Marilyn Manson con Gianni Morandi, lo sputo di Marilyn Manson durante la sua esibizione (in generale, la presenza della rockstar di Antichrist Superstar generò polemiche prima e dopo la messa in onda), il passo a due tra John Travolta a Lorella Cuccarini, l’incontro tra Simon Le Bon e Barbara Blanc, attrice protagonista del film cult degli anni ’80, Sposerò Simon Le Bon, e l’intervista a Mickey Rourke, reduce all’epoca dall’interpretazione molto apprezzata in The Wrestler che rilanciò la sua carriera.

Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare

Nel 2015, invece, Paolo Bonolis condusse quella che fu l’ultima edizione di Arena di Verona – Lo spettacolo sta per iniziare, evento televisivo trasmesso da Rai 1 nato per celebrare l’apertura della stagione lirica all’Arena di Verona, con il fine anche di portare la magia dell’opera al grande pubblico televisivo.

Il programma è principalmente legato al volto di Antonella Clerici ma la sesta e ultima edizione venne affidata a Bonolis che condivise il palco con Belén Rodríguez ed Elena Santarelli.

Con ospiti Nina Zilli, Brian May, Jessica Nuccio, Vittorio Grigolo, Kerry Ellis e Nek, Bonolis offrì una serata accessibile al pubblico di Rai 1, con numerose performance pop e commistioni tra musica lirica e pop: il chitarrista dei Queen si esibì più volte con Grigolo ed Ellis mentre Nek propose una sua versione di A whiter shade of pale; Nina Zilli, invece, omaggiò Amy Winehouse, scomparsa quattro anni prima.

La serata fu vista da 2.654.000 spettatori, con uno share pari al 13,82%.

Per la cronaca, Paolo Bonolis, nel corso della sua carriera, presentò anche il Festival di Castrocaro, in onda nel 1996 su Rai 1, e tre edizioni di Un disco per l’estate, in onda dal 1997 al 1999 su Canale 5.

In questo articolo
Ultime notizie su TV