

Tutti i fatti del giorno nella nostra rubrica daily che riassume quello che è accaduto nel mondo della televisione nel corso delle ultime ore, in ordine cronologico e con aggiornamenti continui
Tra annunci improvvisi, anticipazioni, palinsesti che cambiano e notizie che segnano la televisione, ecco il punto quotidiano su tutto quello che succede sul piccolo schermo. Le news televisive di oggi, spiegate in modo diretto e senza rumore, per un’informazione rapida e sintetica. Il post è sempre in aggiornamento.
Oggi, giovedì 8 gennaio 2026, si parla di:
📊 Ascolti Tv di mercoledì 7 gennaio 2026: A testa alta raggiunge i 4mln
Nella serata di ieri, su Canale 5 la prima puntata di A testa alta ha interessato 4.035.000 milioni di spettatori col 25.2% di share, mentre Rai 1 Tempi supplementari per il ciclo Purché finisca bene ha registrato 2.235.000 spettatori pari al 13.1% di share. Di rilievo: in prima serata Una giornata particolare – Il genio italiano raggiunge 1.073.000 telespettatori, share 6%. In access prime time La Ruota della Fortuna nel segmento Gira La Ruota della Fortuna 4.261.000 tlsp., share 20.5% e nel game 5.745.000 spettatori pari al 27.1%, Affari tuoi a 4.206.000 spettatori, share 20.4%. Su La7 la ripresa di Otto e mezzo a 1.843.000 telespettatori, share 8.6%.
dati Auditel
😇 Torna Don Matteo
Quindicesima stagione per Don Matteo, che torna con dieci nuovi episodi su Rai 1 da questa sera. A 25 anni dalla prima stagione con Terence Hill, la serie continua ad essere uno dei fiori all’occhiello di Rai Fiction, che la co-produce con Lux Vide. Rivediamo Don Massimo/Raoul Bova, alle prese con una giovane ragazza che trova in stato confusionale e senza memoria, di cui si dovrà prendere cura. Il protagonista, inoltre, sarà “padre” del bambino della ragazza, Max, accogliendolo in canonica. Continua la storia tra il Capitano Martini e Giulia, mentre tra i nuovi personaggi c’è Caterina Provvedi, marescialla goffa che sarà al centro di numerosi momenti comici con il maresciallo Cecchini. Infine, le guest-star: Diletta Leotta, Max Giusti e Tosca D’Aquino, Giulio Beranek, Alessandro Borghese e Valeria Fabrizi nei panni di Suor Costanza, personaggio di Che Dio Ci Aiuti.
Attualità al centro del dibattito a Dritto e Rovescio
Torna in prima serata su Retequattro Dritto e rovescio, il talk condotto da Paolo Del Debbio. Ospite della puntata il ministro del Turismo Daniela Santanchè, per un confronto su politica, attualità e prospettive legate alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Ampio spazio sarà dedicato anche alla tragedia di Crans-Montana e allo scenario internazionale legato al caso Trump–Venezuela. In chiusura, focus sul tema sicurezza, con i fatti di cronaca che hanno segnato la settimana. In studio, come sempre, un parterre di ospiti politici e opinionisti per il confronto: Giovanni Donzelli, Pierfrancesco Majorino, Silvia Sardone e Luca Boccoli.
Ufficio stampa Mediaset

Prove al limite a MasterChef
La sfida si apre con una Mystery Box che “rompe la crosta”: i cuochi dovranno cucinare in argilla, una tecnica che mette a nudo tecnica e personalità. A seguire, un Invention Test notturno dedicato alla marinatura, grande passione di Bruno Barbieri, tra attese infinite e sapori che maturano col tempo. Nella puntata di giovedì 8 gennaio su Sky Uno e NOW, la Prova in Esterna porta gli aspiranti chef nelle Langhe, omaggiando la salsiccia di Bra. Solo metà della classe si salva, gli altri finiscono al Pressure Test dai sapori messicani. Chi parte forte nel nuovo anno e chi deve dire addio a MasterChef Italia?
Ufficio stampa Sky






