

L’ex partecipante della seconda stagione de Il Collegio è recentemente entrata nella scuola di Amici.
Michelle Cavallaro, ex concorrente della seconda stagione de Il Collegio, è recentemente entrata nella classe della venticinquesima edizione di Amici, il talent show ideato da Maria De Filippi, tornato in onda lo scorso 28 settembre 2025 su Canale 5.
La 22enne proveniente dalla provincia di Pordenone, che dopo la partecipazione a Il Collegio, è diventata un’influencer e content creator di successo, ha intrapreso da poco la carriera musicale, pubblicando una serie di singoli: Amori disperati, Vivere così, Nemesi, Come volevi tu e Gipsy. Con quest’ultimo singolo, Michelle si è esibita al primo speciale pomeridiano di Amici 25, con Lorella Cuccarini che ha deciso di darle una possibilità, assegnandole un banco.
Nella storia dei reality, docu-reality o altri programma factual, non mancano concorrenti che hanno provato a mettere in pratica, chi seriamente, chi più per gioco, la loro passione musicale.
Grande Fratello: Salvo Veneziano e Filippo Bisciglia
Forse non tutti ricordano che Salvo Veneziano e Filippo Bisciglia hanno un trascorso musicale, effimero ma ce l’hanno.
Salvo, seguendo l’onda del grande successo ottenuto con la prima edizione del reality show di Canale 5, che quest’anno festeggia i suoi primi 25 anni, pubblicò un mini-album, che oggi che verrebbe chiamato EP, dal titolo evocativo Dentro e fuori la mia casa. Pubblicato con un’etichetta indipendente, la cover dell’album raffigurava Salvo all’interno del famoso confessionale del reality. Ogni riferimento, quindi, era puramente casuale…
Radio Italia, nel corso dell’estate 2000, decise di puntare su questo progetto musicale (o forse di più sul personaggio), portando Salvo Veneziano in un tour che si tenne in varie piazze italiane. Trainato dal singolo Solo per te, il mini-album conteneva anche un duetto con l’amata moglie Giusy e una versione dance di Çiuri, çiuri, una delle più famose canzoni popolari siciliane.
Dopo l’EP, Salvo pubblicò un altro singolo, dal titolo Sento la tua presenza che mise fine alla sua carriera musicale. Dopo il GF, Salvo Veneziano divenne un’imprenditore nell’ambito della ristorazione, percorso che gli portò molto più successo…
Il conduttore storico di Temptation Island, invece, tentò la carriera musicale, pubblicando l’album Sto parlando con te, trainato dall’omonimo singolo di cui fu realizzato anche un video ufficiale. L’album fu pubblicato dalla Delta Dischi, la stessa etichetta di un certo Eros Ramazzotti…
Dopo quest’esperienza, Bisciglia tornò alla musica come concorrente dell’unica edizione di Amici Celebrities, una versione di Amici riservata ai vip, andata in onda nel 2019.
Per quanto riguarda il GF, si potrebbe citare anche Raffaella Fico che, dopo il reality (ottava edizione), intraprese una carriera televisiva, partecipando a molti programmi tra i quali Lucignolo, Colorado e molti game show. Nel 2014, Raffaella Fico pubblicò un album, intitolato Rush, e una serie di singoli, Rush, Déjà Vu e Mamacita Loca.
The Apprentice: Aba e Marco Martinelli
The Apprentice fu la versione italiana dell’omonimo programma con Donald Trump, attuale presidente degli Stati Uniti, nei panni del Boss. Questo ruolo, nelle due edizioni italiane andate in onda dal 2012 al 2014, fu affidato a Flavio Briatore che divenne celebre con il suo tormentone “Sei fuori!”.
Il reality si poneva l’obiettivo di formare aspiranti uomini e donne d’affari che, per convincere il Boss, dovevano superare una serie di prove manageriali. Premio finale, un contratto di un anno, con cifra a sei zeri, sotto le dipendenze di Briatore.
Due tra gli aspiranti candidati, dopo la partecipazione al programma, intrapresero una carriera musicale.
La prima fu Chiara Gallana, all’epoca PR di 24 anni proveniente da Padova, che partecipò alla settima edizione di X Factor con il nome d’arte di Aba. La cantante, scelta da Elio per il suo team 25+, arrivò fino alla serata finale.
Il secondo, invece, fu Marco Martinelli, all’epoca studente di 22 anni proveniente da Lucca, che prese parte all’unica edizione andata in onda di Forte Forte Forte, il talent show ideato e prodotto da Raffaella Carrà (presente anche nel ruolo di giudice) e Sergio Japino riservato ad aspiranti showman e showgirl, trasmesso nel 2015.
Marco Martinelli si classificò terzo e, dopo il programma, pubblicò il singolo (con video ufficiale) di Laureato di talento, brano scritto per lui da Mariella Nava.