Letterine di Passaparola: chi ha proseguito la propria carriera e chi si è fermata
Letterine di Passaparola

Ripercorriamo la storia televisiva delle Letterine, le showgirl di Passaparola, fenomeno di costume e mediatico degli anni 2000.

Le Letterine, chiamate erroneamente molto spesso anche Passaparoline, furono le ragazze del cast fisso di Passaparola, storico game show di Canale 5 andato in onda dal 1999 al 2008, condotto principalmente da Gerry Scotti e, per un breve periodo, anche da Claudio Lippi.

Le Letterine furono un vero e proprio fenomeno televisivo e acquisirono, all’epoca, una popolarità simile se non superiore a quella delle più famose Veline di Striscia la Notizia: invitate in tantissimi programmi televisivi e protagoniste di numerosi servizi fotografici, le Letterine generarono anche parodie (la più famosa è quella delle Letteronze, creata dalla Gialappa’s Band per i loro programmi Mai dire Domenica/Lunedì/Martedì) e risposte più o meno riuscite (come le Schedine di Quelli che… il calcio).

In questo periodo, molte ex Letterine stanno rilasciando dichiarazioni a mezzo stampa in difesa di Gerry Scotti, vittima di gravi illazioni provenienti da Fabrizio Corona e dal suo web format Falsissimo.

Andiamo a ripercorrere le carriere televisive delle Letterine, suddividendole in chi ha proseguito la propria carriera con successo e chi, invece, è sparita dai radar televisivi dopo l’esperienza a Passaparola.

Letterine: Ilary Blasi e Silvia Toffanin, le più famose

Ilary Blasi e Silvia Toffanin sono sicuramente le due ex Letterine più famose: entrambe hanno costruito una carriera televisiva solida che va avanti tuttora.

Silvia Toffanin ha legato il proprio volto soprattutto a Verissimo, talk show che conduce su Canale 5 dal 2004. In prima serata, invece, la sua esperienza più importante è il recente show This is me, andato in onda nel 2024 e 2025.

Ilary Blasi, invece, ha condotto una lunga serie di programmi popolari, molto seguiti: dopo due edizioni con Fabio Fazio a Che tempo che fa, la conduttrice romana, per oltre dieci anni, dal 2007 al 2018, fu il volto femminile de Le Iene, in sostituzione di Alessia Marcuzzi di cui, negli anni successivi, prese il posto anche alla conduzione di Grande Fratello (conducendo le prime tre edizioni vip dal 2016 al 2018) e de L’Isola dei Famosi (dal 2021 al 2023). Ilary Blasi, nella sua carriera, ha anche co-condotto un’edizione del Festival di Sanremo (nel 2006 insieme a Giorgio Panariello e Victoria Cabello), il Festivalbar, una puntata di Zelig, il Summer Festival e le recenti edizioni di Battiti Live.

Ex Letterine ora conduttrici: altri casi

Tra le ex Letterine di Passaparola che intrapresero una carriera nella conduzione televisiva, sono da citare anche Alessia Ventura e Michela Coppa.

Alessia Ventura, nota anche per essere la cugina di Luca Argentero, oltre ad aver avuto qualche esperienza come attrice, ha condotto e co-condotto numerosi programmi, andati in onda in Rai, Mediaset, La7, MTV, Sky e non solo. Tra i programmi più famosi, ricordiamo Mezzogiorno in famiglia (dal 2014 al 2016 su Rai 2) e Controcampo (su Rete 4, 2010-2011).

Dopo Passaparola, Michela Coppa, invece, ricoprì il ruolo di valletta ne La Corrida, dal 2006 al 2009. Dal 2010 al 2018, invece, su Rete 4, fu protagonista dei programmi di cucina Ricette in famiglia e Ricette all’italiana.

Citiamo anche Daniela Bello che, attualmente, è un volto di QVC, retailer che opera su diverse piattaforme tra le quali anche la tv. Dopo Passaparola, condusse anche Melaverde, nel 2007-2008.

Da Passaparola alla recitazione: Caterina Murino e non solo

Nella prima edizione di Passaparola, vi prese parte Caterina Murino, oggi affermata attrice che, all’attivo, ha anche una partecipazione ad un capitolo della saga di James Bond, Casino Royale, uscito nel 2006, con Daniel Craig. L’attrice sarda è attiva sia al cinema che in tv: per il piccolo schermo, Caterina Murino ha recitato in Don Matteo, Orgoglio, È arrivata la felicità, L’isola di Pietro e il recente film tv Natale senza Babbo.

Anche Morena Salvino, Letterina della quinta edizione diventata famosa a livello televisivo per uno spot pubblicitario della FIAT che divenne un tormentone (“Buonaseeeraaa…”), dopo Passaparola, recitò in diversi progetti sia cinematografici che televisivi tra i quali Vivere, Centovetrine, Camera Cafè e il film La donna della mia vita, con Luca Argentero e Alessandro Gassmann.

Tra le ex Letterine attrici, è da citare anche Sara Zanier, che partecipò all’ottava edizione del game show e che ha recitato in numerose fiction e serie tv come Incantesimo, Centovetrine, Un passo dal cielo, Don Matteo, Le tre rose di Eva, Non dirlo al mio capo e Un posto al sole.

Da Passaparola al giornalismo: Elisa Triani

Elisa Triani è tra le ex Letterine più famose del programma di Canale 5. Dopo qualche esperienza come co-conduttrice e attrice, Elisa Triani, nel 2008, decise di intraprendere a tempo pieno la professione di giornalista, iniziando il praticantato giornalistico a Mediaset e iscrivendosi all’albo dei giornalisti professionisti dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia nel 2011.

Dal 2010, la giornalista pesarese lavora a Studio Aperto; dal 2023, lavora anche al TG4.

Ex Letterine che vanno e vengono

In questo capitolo, invece, inseriamo colei che fu una sorta di capitana delle Letterine ossia Alessia Mancini, al fianco dei conduttori Scotti e Lippi dalla primissima puntata fino alla fine della terza edizione. La showgirl romana, dopo Passaparola, ha avuto una carriera altalenante, prendendo parte a programmi come Mezzogiorno in famiglia, La Talpa e Stranamore negli anni 2000 e tornando in tv dopo un lungo periodo di assenza a L’Isola dei Famosi nel 2018. Nel 2025, ha condotto su Rai 1, Camper in viaggio. Dal 2003, è sposata con il conduttore Flavio Montrucchio.

Un’altra ex Letterina che non ha avuto una carriera continuativa in tv è Alessia Fabiani che, dopo Passaparola, ricoprì il ruolo di tronista a Uomini e Donne e di inviata a Lucignolo, in coppia con Mascia Ferri, ex concorrente del Grande Fratello 2 (entrambe posarono anche per un calendario sexy firmato Controcampo). Dopo un lungo periodo di assenza, tornò in tv nel 2021 ad All Together Now, nel ruolo di giurata presente nel muro. Nel 2025, ha partecipato all’Isola.

Nel reality isolano di Canale 5, nel 2021, fece ritorno anche un’altra ex Letterina lontana dagli schermi per molti anni: stiamo parlando di Francesca Lodo. La sua ultima esperienza tv prima dell’Isola fu Sipario, rubrica del TG4, in onda nel 2006.

Ex Letterine di cui si sono perse le tracce

Giulia Montanarini, Letterina della prima edizione in assoluto, è nota anche per aver preso parte a Uomini e Donne come tronista (la sorella Claudia fu un volto storico del dating show di Maria De Filippi nel ruolo di opinionista). Questa partecipazione risale al 2011: dopo Uomini e Donne, Giulia Montanarini, a livello televisivo, recitò in una sit-com di Italia 2, dal titolo SPA, e partecipò anche ad una puntata di Avanti un Altro.

Si sono perse le tracce anche di Benedetta Massola, anche lei tra le ex Letterine più famose del programma, presente nella seconda e terza edizione del programma: in tv, ricoprì il ruolo di annunciatrice di Rete 4 nel 2003 e recitò in alcune fiction fino al 2011.

Citiamo anche Vincenza Cacace, anche lei tra le più apprezzate: l’ultima esperienza televisiva della showgirl e modella napoletana risale al 2007 (Sipario).

Un’altra ex Letterina delle prime edizioni fu Ludmilla Radchenko, moglie della Iena Matteo Viviani fino al 2025. Dopo aver lavorato in tv negli anni 2000, la showgirl russa ha intrapreso una carriera come pittrice, occupandosi anche di art design. Dopo Passaparola, nel 2005 partecipò a La Talpa.

Terminiamo con la lista completa delle Letterine restanti: Deborah Gallo, Alessandra Epis e Luisella Tuttavilla (prima edizione), Kimberly Greene (seconda edizione), Cristina Cellai (terza edizione), Cosmanna Ardillo e Federica Villani (quarta edizione), Caroline Eyrolle, Chiara Cucconi, Delia Degli Innocenti, Giulia Fogliani e Vanessa Villafane (sesta e settima edizione, la Eyrolle fu presente anche nell’ottava), Isabella Uminska e Anna Gigli Molinari (ottava edizione) e Elena Doronina e Bianca Sommaruga (nona e ultima edizione).

Curiosità: Cosmanna Ardillo ricoprì sia il ruolo di Letteronza che di Letterina mentre Vanessa Villafane affiancò Aldo Biscardi nel suo Processo prima di Passaparola, precisamente nel 2002-2003; la statunitense Kimberly Greene, invece, è nota per aver recitato nel film musicale degli 883, Jolly Blu (1998, prima di Passaparola), e in un famoso spot pubblicitario della Swatch.

Passaparola, infine, ebbe anche due Letterone (Florina Miu e Iuliana Ierugan) e due Letterini (Stefano Pelagatti e Marco Floris).

Ultime notizie su TV