L’amore non mi basta di Emma ai primi posti delle classifiche: quando i social rilanciano brani del passato
emma l'amore non mi basta

La canzone di Emma è solo uno dei casi più recenti. In passato altri brani divennero virali e famosi a distanza di anni: da Running Up That Hill di Kate Bush a Murder on the Dancefloor” – Sophie Ellis-Bextor.

Oggi è successa questa cosa qua, io non so che dire. Non so che si dice in questi casi se non grazie, grazie a tutti voi, grazie alle cose incredibili che succedono nella musica. A quanto pare le canzoni tornano, io ho sempre pensato che quando le canzoni fanno parte di un immaginario tornano sempre e questa è la cosa che mi riempie il cuore di gioia. Grazie a chi sta apprezzando oggi una canzone uscita un po’ di anni fa e grazie a chi l’ha sempre cantata con me sotto al palco perché è una canzone che non è mai mancata dal mio repertorio live e che non mancherà nei prossimi. Grazie a tutti, sembra un po’ il miracolo di Natale e io sono super emozionata e vi voglio bene

Queste le parole di Emma via Instagram Stories, nei giorni scorsi, quando il suo brano “L’amore non mi basta” è schizzato al primo posto dei brani più ascoltati su Spotify Italia. Un successo assoluto che ha stupito anche la stessa cantante visto che il pezzo non è stato pubblicato recentemente ma ha visto la luce nel 2013. Ai tempi arrivò fino all’11esimo gradino della classifica, era il terzo estratto dall’album “Schiena”.

Ma come mai, dopo tanti anni, il pezzo è tornato così di moda? Il merito è dei social, ancora una volta. Sono stati i tifosi della Juventus a pubblicare su TikTok un video con protagonisti Dybala e Allegri, scegliendo come colonna sonora del reel un passaggio della canzone di Emma:

Conta lento, molto lento e voltami / Sangue freddo se hai coraggio uccidimi / Oramai da troppo tempo io mi chiedo come stiamo / Eravamo il nostro eterno, il nostro pane quotidiano / Ma farò la cosa giusta, perché sono un’egoista / Ma da troppo tempo sento che l’amore non mi basta

L’eco mediatico del reel è stato fulmineo e ha portato ad altre clip con la medesima musica in sottofondo per un video su Icardi, gli anni di Milito e con l’Atletico Madrid per omaggiare Fernando Torres. Una vera e propria onda social che ha reso il brano sempre più virale, sempre più condiviso e portando a questa “riscoperta” a distanza di più di 12 anni.

“Sicuramente succederà qualcosa anche nella nostra classifica” aveva dichiarato Enzo Mazza, presidente della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI), a Libero. E così è stato perché, nell’ultima classifica uscita venerdì 19 dicembre 2025, “L’amore non mi basta” di Emma si trova in seconda posizione nella chart, solo un gradino dietro la evergreen di Natale di Mariah Carey, “All i want for Christmas is you”. Un boom assoluto.

Ma non è la prima volta che una canzone torna ad avere una seconda vita grazie ai social.

Quando i social regalano una seconda vita ad una canzone

Dreams – Fleetwood Mac (1977). Nel 2020 un utente ha postato un video su TikTok in cui faceva skateboard sorseggiando succo di mirtillo ascoltando Dreams. Questo clip è diventato virale e ha spinto la canzone ad essere riscoperta da nuove generazioni. E così il brano è rientrato nelle classifiche molti anni dopo l’uscita originale, grazie alla grande diffusione sui social.

Running Up That Hill – Kate Bush (1985). La canzone è esplosa di nuovo nel 2022 dopo essere stata usata nella serie Stranger Things su Netflix e poi è diventata un suono virale su TikTok. È tornata in classifica in moltissimi paesi, raggiungendo nuove posizioni record decenni dopo la sua uscita.

Pretty Little Baby – Connie Francis (1962). Una canzone di oltre 60 anni fa è esplosa nel 2025 grazie ai trend su TikTok, dove è stata usata in milioni di video con animali, bambini o contenuti nostalgici.

“Murder on the Dancefloor” – Sophie Ellis-Bextor (2001). Usata prima su TikTok in video fashion e party, poi rilanciata dal film Saltburn (2023). Il ritornello è ballabile e teatrale, perfetto per clip brevi.

 

Ultime notizie su Social