Kanye West arriva in Italia: i momenti televisivi più controversi dell’artista
Kanye West

Kanye West, dopo oltre dieci anni, tornerà ad esibirsi in Europa con un concerto che si terrà nel nostro paese, a Reggio Emilia.

Kanye West tornerà ad esibirsi dal vivo in Europa con un concerto che si terrà in Italia, alla RCF Arena di Reggio Emilia, sabato 18 luglio 2026.

Per questo suo storico ritorno (Kanye West non si esibiva dal vivo in Europa dal 2014), il rapper e producer di Atlanta, quindi, ha scelto il nostro paese, esibendosi come headliner per il nuovo format di festival crossover, Hellwatt Festival, che si terrà alla RCF Arena in tre weekend, dal 4 al 18 luglio del prossimo anno.

In attesa di vedere Ye dal vivo in Italia, ricordiamo alcuni momenti televisivi controversi che hanno visto protagonista il cantante nel corso della sua carriera.

Kanye West: i momenti televisivi più controversi

Le invasioni di palco agli MTV Awards

Il momento televisivo più famoso e ricordato con Kanye West protagonista risale al 2009 quando il rapper decise di interrompere il discorso di ringraziamento di Taylor Swift, premiata nella categoria Best Female Video agli MTV Video Music Awards per il video di You belong with me.

West tolse il microfono di mano a Taylor Swift, complimentandosi con lei ma affermando che Beyoncé, candidata con il video di Single Ladies (Put a ring on it), avrebbe meritato maggiormente il premio: “Taylor, sono davvero felice per te, ti lascerò finire, ma Beyoncé ha fatto uno dei migliori video di tutti i tempi!”.

Il fuori programma generò molte reazioni sia durante che dopo lo show: sia Taylor Swift che Beyoncé furono viste in lacrime nel backstage. L’ex cantante delle Destiny’s Child, premiata successivamente nella categoria Video of the Year, diede la possibilità alla collega di concludere il discorso interrotto precedentemente da West.

Anche il presidente degli Stati Uniti dell’epoca, Barack Obama, con un commento carpito da un fuori onda di un’intervista concessa alla CNBC, definì Kanye West un “jackass”.

Prima del 2009, però, West si rese protagonista di un episodio simile anche in Europa e questa volta non perorò la causa di un suo collega ma di se stesso.

Nel corso degli MTV Europe Music Awards 2006, che si tennero a Copenaghen, in Danimarca, Kanye West, candidato nella categoria Best Video con il videoclip del singolo Touch the Sky, non prese bene la sconfitta e interruppe il discorso di ringraziamento di Justice vs. Simian, vincitori del premio con il video di We are your friends.

In quel frangente, Kanye West difese il proprio video, ricordando la presenza in esso di Pamela Anderson e il suo costo di un milione di dollari e affermando che la sua mancata vittoria avrebbe causato un danno di credibilità al premio.

Le dichiarazioni oltraggiose

Kayne West, nel corso della propria carriera, si è sempre confermato come una figura estremamente polarizzante a causa delle sue dichiarazioni il più delle volte offensive e oltraggiose e molte di queste dichiarazioni sono state rilasciate in interviste televisive.

Nel 2022, intervistato da Alex Jones in InfoWars, Kanye West, presentatosi in studio con il volto coperto da una maschera integrale nera, rilasciò dichiarazioni estremamente antisemite, arrivando addirittura a manifestare ammirazione nei confronti di Adolf Hitler. Perfino Alex Jones, noto per la sue posizioni complottiste, si dissociò dalle dichiarazioni di West.

Durante un’intervista negli studi di TMZ concessa nel 2018, invece, West espresse opinioni controverse sulla storia afroamericana, affermando che, a suo parere, la schiavitù durata 400 anni “è sembrata una scelta”. Un dipendente di TMZ, Van Lathan, lo affrontò duramente in diretta, spiegandogli il peso reale e doloroso che quelle parole avrebbero avuto per la comunità afroamericana. West, in seguito, cercò di rimediare, dichiarando che si riferiva più che altro ad una “prigionia mentale”.

Nel lontano 2005, invece, durante la maratona televisiva benefica A concert for hurricane Katrina relief, trasmessa in diretta su NBC, Kanye West criticò la gestione dei soccorsi dopo l’uragano Katrina, dichiarando che l’allora presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, non avesse a cuore la sorte della comunità afroamericana (“George Bush doesn’t care about black people”). Anni dopo, nel suo libro di memorie Decision Points, l’ex presidente definì l’accusa di West come il momento più basso della sua presidenza.

Dopo le critiche ricevute per il commento su George Bush, West, nel 2010, andò in tv per scusarsi, precisamente al Today Show di Matt Lauer, ma l’intervista prese una piega inaspettata. Mentre West parlava, infatti, la regia mandò in onda il video del precitato incidente con Taylor Swift. Il rapper si offese per la messa in onda del video, non contestando le domande del conduttore che, però, si beccò i rimproveri dell’artista per le continue interruzioni. Successivamente, West accusò la NBC di averlo incastrato per farlo apparire come un “cattivo” e cancellò, quindi, la performance musicale prevista per lo show.

Dopo essersi espresso a favore dei matrimoni gay ad inizio carriera, successivamente le sue opinioni in merito diventarono maggiormente conservatrici. In un’intervista del 2022 per Censored.TV con Gavin McInnes, West dichiarò che le sue politiche riguardanti i diritti LGBTQIA+ avrebbero seguito solamente ciò che dice la Bibbia.

In un’intervista dell’ottobre 2022 con Tucker Carlson, invece, l’artista dichiarò di essere contrario all’aborto, aggiungendo anche che “il 50% delle morti nere in America è causato dall’aborto”.

Altri episodi

Nel 2010 Kanye West sostituì l’arcata inferiore dei suoi denti con impianti dentali decorati con diamanti. Ne parlò per la prima volta a Ellen DeGeneres in un’intervista per il sito CelebTV.com. In quel frangente, il cantante mostrò ovviamente anche il risultato dell’intervento.

Ultime notizie su TV