

Fabiola Balestriere è l’ultima attrice, in ordine di tempo, che ha recitato sia nella serie Sky che nella soap opera di Rai 3.
Nel 2026, tornerà Gomorra, la serie italiana tra le più acclamate al mondo, con il prequel Gomorra – Le Origini che racconterà l’educazione criminale del giovane Pietro Savastano in 6 nuovi episodi (di cui 4 diretti da Marco D’Amore, l’attore che ha dato vita al personaggio di Ciro “Immortale” Di Marzio).
Nel cast di Gomorra – Le Origini troviamo Luca Lubrano, nel ruolo del giovane Pietro, Francesco Pellegrino, nei panni di Angelo ‘A Sirena, Flavio Furno, che interpreterà ‘O Paisano, Tullia Venezia, nel ruolo di una giovanissima Imma, futura moglie di Pietro, Antonio Buono, Ciro Burzo e Luigi Cardone, nei panni rispettivamente di Mimì, Tresette e ‘A Macchietta, amici di Angelo ‘A Sirena, Antonio Del Duca, Mattia Francesco Cozzolino, Junior Rancel Rodriguez Arcia e il piccolo Antonio Incalza che interpreteranno gli amici del gruppo di Pietro, rispettivamente Lello, Manuele, Toni e Fucariello, Renato Russo nei panni di ‘O Sant, Ciro Capano, nel ruolo di Don Antonio, boss di Forcella e padre di ‘O Sant, Biagio Forestieri nei panni di Corrado Arena, Fabiola Balestriere, che interpreta Annalisa Magliocca, la futura Scianel, e Veronica D’Elia nei panni di Anna, sorella di ‘O Paisano.
In questa lista di nomi, i telespettatori appassionati di Un posto al sole avranno sicuramente riconosciuto quello di Fabiola Balestiere, attrice napoletana praticamente cresciuta sul set della soap opera di Rai 3. Fabiola Balestiere, infatti, ha interpretato il ruolo di Alice Pergolesi, nipote di Marina Giordano (Nina Soldano), dal 2007 (dall’età di soli 4 anni) praticamente fino a quest’anno, anche se non consecutivamente.
Anche Biagio Forestieri, per la cronaca, ha lavorato nella soap opera di Rai 3, in ruoli minori.
Fabiola Balestriere si unisce quindi al nutrito gruppo di attori che hanno recitato sia a Gomorra che ad Un posto al sole. Andiamo, quindi, a ricordare tutti gli altri.
Da Un posto al sole a Gomorra, da Gomorra ad Un posto al sole
Uno dei personaggi più amati di Gomorra – La Serie è stato sicuramente quello di Patrizia Santore, interpretato da Cristiana Dell’Anna dalla seconda alla quarta stagione. Cristiana Dell’Anna, prima di Gomorra, aveva raggiunto la popolarità televisiva grazie ad Un posto al sole, nel doppio ruolo delle gemelle Manuela e Micaela Cirillo, interpretate dal 2012 al 2016.
I ruoli di Manuela e Micaela Cirillo sono tornati ad Un posto al sole con un’altra attrice. L’attrice in questione è Gina Amarante che, in Gomorra – La Serie, ha interpretato Maria, la fidanzata di Enzo “Sangue Blu” (Arturo Muselli), nella terza e nella quarta stagione.
Uno dei personaggi recenti di Un posto al sole è quello di Rosa, interpretato da Daniela Ioia. L’attrice è apparsa anche nella quarta e nell’ultima stagione di Gomorra – La Serie nel ruolo di Tiziana Palumbo, prestanome di Genny Savastano (Salvatore Esposito).
Un altro dei personaggi recenti di Un posto al sole è quello dell’imprenditore Gennaro Gagliotti. L’attore che lo interpreta, Carlo Caracciolo, ha ricoperto il ruolo di Ferdinando Capaccio detto ‘O Crezi nella terza e nella quarta stagione di Gomorra – La Serie.
Un altro attore storico di Gomorra è Fortunato Cerlino, l’attore che ha dato vita al personaggio di Pietro Savastano che verrà ripreso nel precitato prequel. Cerlino ha recitato anche in UPAS in una sola puntata andata in onda nel 1997.
Tra i personaggi rimasti maggiormente impressi nelle prime stagioni di Gomorra – La Serie troviamo sicuramente quello di Deborah, moglie di Ciro Di Marzio, interpretata da Pina Turco che, in Un posto al sole nel 2013, ha interpretato il ruolo di Maddalena De Luca.
Un altro personaggio significativo dei primi anni di Gomorra è stato quello di Malammore, fedelissimo di Pietro Savastano, interpretato da Fabio De Caro, apparso ad Un posto al sole nel 2019 nel ruolo di Gaetano Prisco.
Nella seconda stagione di Gomorra, è comparso il personaggio di Giuseppe Avitabile, boss della camorra e suocero di Genny Savastano, interpretato da Gianfranco Gallo. L’attore ha preso parte anche ad UPAS nel 2003, nel ruolo di Rocco Giordano, ex marito di Marina e cugino di Raffaele (Patrizio Rispo).
Nell’Alleanza della seconda stagione di Gomorra, c’era anche ‘O Zingariello interpretato da Gianluca Di Gennaro che, ad Un posto al sole, ha vestito i panni di Rosario D’Orsi nel 2004 e 2005.
Nello Mascia, invece, è comparso in Gomorra – La serie dal 2016 al 2021, e anche nel film L’Immortale, nei panni di don Aniello Pastore. In Un posto al sole, invece, dal 1996 al 2002, ha vestito i panni del parroco Don Antonio.
Loris De Luna, invece, è stato tra i protagonisti della terza e quarta stagione di Gomorra – La Serie nel ruolo di Valerio Misano, detto ‘O Vucabulà, amico di Sangue Blu. Nel 2024, De Luna ha interpretato in UPAS il ruolo del boss della Camorra, Angelo Torrente.
Gianni Parisi, il boss Gerlando Levante nella quarta stagione di Gomorra, imparentato con i Savastano, ha preso parte ad Un posto al sole nel 1996-1997 nel ruolo di Giovanni Torrisi.
Nunzia Schiano, invece, è stata tra i protagonisti della stagione finale di Gomorra nel ruolo di Nunzia Carignano, moglie di ‘O Galantommo (Antonio Ferrante). Nunzia Schiano ha lavorato per Un posto al sole nel 2022, prestando la voce alla cagnolina Bricca in un episodio speciale della soap opera.
Anche Antonio Ferrante ha lavorato in entrambe le serie: in Un posto al sole, ha interpretato il personaggio di Cino Cerrone nel biennio 1999-2000.
Ciro Esposito, attore che ha lavorato a Gomorra – La Serie soprattutto nella stagione finale nel ruolo di Raffaele, portavoce di Angelo ‘O Maestrale (Mimmo Borrelli), ha recitato anche nello spin-off di UPAS, Un posto al sole d’estate, andato in onda nel 2006 e nel 2007.
Emanuele Vicorito, invece, è noto ai fan di Gomorra per aver interpretato ‘O Pop, uno degli amici d’infanzia di Genny, nella prima stagione andata in onda nel 2014. Nello stesso anno, Vicorito ha preso parte anche ad Un posto al sole nel ruolo di Marcello.
Un altro amico di infanzia di Genny Savastano era Capa ’e Bomba, interpretato nelle prime tre stagioni di Gomorra da Giovanni Buselli che, ad Un posto al sole, ha lavorato nel 2009 nel ruolo di Gianni Vitale.
Walter Lippa, invece, nella prima stagione di Gomorra – La Serie, è stato uno dei vecchi membri del clan Savastano, Carlucciello ‘O Pisciavindolo. L’attore, nel 2019 e 2020, ha ricoperto il ruolo di Gennaro Avella ad Un posto al sole.
Sempre nella prima stagione, Domenico Balsamo ha interpretato il personaggio di Massimo, autista del boss Salvatore Conte (Marco Palvetti). Nel 2006, l’attore ha recitato nello spin-off di UPAS, Un posto al sole d’estate – Cercasi Elena disperatamente.
Rimanendo nella stagione iniziale, uno dei personaggi apparsi in un solo episodio è stato quello di Augusto Parisi, boss di Casavatore, interpretato da Rosario D’Angelo che ha lavorato ad Un posto al sole nel 2021, nel ruolo di Biagio Starace.
Veronica Mazza, nota ai telespettatori fedeli di Un posto al sole grazie al ruolo di Cinzia Maiori, interpretato a più riprese dal 2005, ha avuto un piccolo ruolo anche in un episodio dell’ultima stagione di Gomorra – La Serie, nel ruolo di un pubblico ministero minorile.
Nell’ultima stagione di Gomorra, è presente anche il personaggio di Carmelo Lo Diacono, braccio armato di ‘O Galantommo, interpretato da Vincenzo Borrelli. In Un posto al sole, Borrelli ha ricoperto il ruolo di Antonio Imparato nel 2001.
Annamaria Malipiero, invece, ha interpretato il ruolo di Gaia, moglie di Franco Musi (Antonio Zavatteri), commercialista affiliato al clan Savastano, nella prima stagione di Gomorra – La Serie e ha recitato in Un posto al sole nel 2021 nel ruolo di Lidia Arena.
Elena Starace, infine, è l’attrice che ha interpretato il ruolo di Noemi, la ragazza di cui Genny si innamora, nei primi episodi in assoluto di Gomorra – La Serie. Dal 2014 al 2016, l’attrice ha preso parte ad UPAS nel ruolo di Giada Ascione.






