Fragili, il curioso caso della fiction di Ferragosto di Canale 5
Fragili

Mediaset sta lanciando una nuova moda televisiva: la fiction di Ferragosto.

Fragili, la miniserie di Canale 5 con Corinne Clery, Barbara Bouchet e Massimo Dapporto, rischia di rappresentare un unicum nel panorama seriale italiano.

Fragili è praticamente diventata, infatti, la fiction di Ferragosto di Canale 5, con la prima stagione andata in onda durante l’estate scorsa, precisamente il 16 agosto 2024 (la prima e la seconda parte, trasmesse la stessa sera), mentre la seconda stagione, sempre divisa in due parti, andrà in onda mercoledì 13 e giovedì 14 agosto, sempre in prima serata.

Il caso è curioso perché Ferragosto (e agosto in generale), storicamente, non è mai stato un periodo nel quale si lanciano prodotti nuovi, considerata anche la scarsa propensione degli spettatori a stare davanti al televisore. Al contrario, il più delle volte è un lasso di tempo nel quale vengono mandati in onda prodotti che non troverebbero mai spazio nei periodi di garanzia.

Il caso di Fragili è strano perché oltre ad essere mandato in onda nel Ferragosto 2024 (raccogliendo 1.259.000 telespettatori, pari ad uno share del 14%), è stato ordinato anche un sequel che, appunto, andrà in onda nello stesso periodo.

Che Mediaset voglia lanciare una nuova moda? Oltre ai soliti film ambientati nel mese più caldo dell’anno, come il capolavoro Il Sorpasso e il film cult di Carlo Verdone, Un Sacco Bello, Mediaset potrebbe pensare, anche l’anno prossimo, di lasciare accesa Canale 5 anche a Ferragosto, proponendo qualcosa di nuovo (come sta facendo anche Italia 1 con lo Yoga Radio Estate).

Fragili 2: di che si tratta?

La prima stagione di Fragili (replicata recentemente di Canale 5 nel daytime), serie di Bruno e Chiara Frustaci prodotta da Sunshine Production, vedeva un gruppo di persone anziane improvvisamente sfrattato dalla loro casa di riposo e che trovava ricollocazione in una comunità educativa per ragazzi senza famiglia, l’Arca di Noè, dando vita, quindi, ad una singolare convivenza forzata tra giovani e anziani.

Nel primo episodio di questa seconda stagione, Marco (Raniero Monaco di Lapio), provato dalla partenza di Claudia (Irene Ferri), cercherà un modo per risollevarsi. Renato (Mino Abbacuccio) e Angelica (Crisula Stafida) sembrano felici ma qualcosa scombinerà i loro equilibri. Edoardo (Andrea Verticchio), invece, sarà alle prese con la madre alcolista, mentre Omar (Abduul Cisse) ritroverà il fratello, che inaspettatamente farà breccia nel cuore di Mattia (Francesco Casibba). Jia (Pepe Lin), nel frattempo, preparerà le nozze di Rosa (Barbara Bouchet) e Gianni (Massimo Dapporto), mentre Adele (Corinne Cléry) flirterà con un uomo più giovane.

Nel secondo episodio, invece, Rosa, che non si presenterà all’altare, e Gianni si interrogheranno sul loro futuro mentre Marco si aprirà ad una nuova conoscenza. Renato, invece, sospetterà un tradimento che non c’è. Il Casale, infine, verrà messo in pericolo da un incendio ma il dramma diventerà per tutti un’occasione di rinascita.

Leggi anche