Modelle al Festival di Sanremo: chi è salita sul palco dell’Ariston negli ultimi 30 anni
Vittoria Ceretti al Festival di Sanremo - Foto da Instagram ufficiale

Non solo Irina Shayk co-conduttrice della terza serata del Festival di Sanremo 2026. Nel corso degli ultimi 30 anni, moltissime modelle hanno calcato il palco dell’Ariston per il conduttore di turno nel corso delle cinque serate di turno: da Valeria Mazza ad Eva Herzigova fino ad arrivare a Vittoria Ceretti

Negli ultimi  30 anni, il Festival di Sanremo è diventato un evento glamour a tutti gli effetti. Ad arricchire il racconto della gara, i conduttori, che si sono alternati sul palco dell’Ariston, hanno deciso di farsi accompagnare da modelli e modelle professionisti/e. A volte in qualità di valletti/e, altre in belle presenze multe. Nelle recenti edizioni, però, gli indossatori e le indossatrici di fama internazionale (per volontà del padrone di casa) hanno conquistato un proprio spazio ricevendo l’investitura ufficiale di co-conduttore o co-conduttrici.

Ripercorriamo assieme la recente storia di chi, per una o più serate, ha accantonato il mondo della moda per scendere le scale della kermesse festivaliera più amata dagli italiani.

Nel non troppo lontano 1996, Pippo Baudo scelse Valeria Mazza come presenza femminile di Sanremo. Al loro fianco, Sabrina Ferilli. Due anni più tardi, nel 1998, Raimondo Vianello contrappose Eva Herzigova a Veronica Pivetti (innescando uno scambio dialettico assai esilarante). Nel 1999, Fabio Fazio formò un inedito trio con la top model, Laetitia Casta e il premio Nobel, Renato Dulbecco. Un anno dopo, il conduttore di Che tempo che fa ripropose la stessa formula avvalendosi del prezioso contributo di Luciano Pavarotti e della modella spagnola Ines Sastre.

Nell’unica edizione condotta da Raffaella Carrà, datata 2021, la showgirl formò un gruppo molto variegato composto da Massimo Ceccherini, Enrico Papi e dalla modella australiana, Megan Gale, conosciuta dal grande pubblico per lo spot di una nota compagnia telefonica. E’ il 2005, quando Paolo Bonolis, supportato da Antonella Clerici, pescò, ancora una volta, dall’universo glam delle passerelle, puntando su una giovanissima Federica Felini.

Gli anni 2000 del Festival di Sanremo: le modelle, da vallette, diventano co-conduttrici

Nel 2009, Paolo Bonolis impose lo schema seguito dai suoi successori nelle edizioni successive. Alternare volti, più o meno noti, proveniente dalle passerelle internazionali per dare un tocco fashion allo show di punta di Rai 1. Paul Sculfor, Nir Lavi e l’italiano Ivan Olita si alternano sul palco dell’Ariston rispettivamente durante la prima, la seconda e la quarta serata di quel Festival. Per la finale, invece, il presentatore fece il colpaccio ingaggiando David Gandy, il supermodello britannico amatissimo per la pubblicità di un noto profumo.

Tre anni più tardi, nel 2012, Gianni Morandi volle, accanto a sé, la modella ceca Ivana Mrazova e Rocco Papaleo. La mannequin, però, dovette saltare le prime serate del Festival a causa di un blocco vertebrale. Fu sostituita temporaneamente da Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis che avevano affiancato Morandi l’anno prima.

Nella sessantaseiesima stagione del Festival (anno 2016), Carlo Conti portò sul palcoscenico il terzetto formato da Gabriel Garko, Virginia Raffaele e dalla modella rumena, Madalina Ghenea.

Arrivando ai giorni nostri, Amadeus, nel 2020, scelse l’allora fidanzata di Cristiano Ronaldo, Georgina Rodriguez, e la compagna di Valentino Rossi, Francesca Sofia Novello, come sue partner d’eccezione (rispettivamente della terza e quarta). Vittoria Ceretti, invece, impreziosì la terza serata dell’edizione 2021 (la seconda presentata ad Amadeus). Nel 2025, Bianca Balti calcò nuovamente il palco dell’Ariston assieme a Carlo Conti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio nel corso della seconda serata. La modella era già stata invitata, nel 2013,  da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto come nota glam e contraltare ironico alle pungenti battute della Lucianina nazionale.

Programmi relativi
Ultime notizie su TV