Festival di Sanremo, che fine ha fatto Federica Felini?
Federica Felini

Parliamo di Federica Felini, la modella e cantante lodigiana protagonista dell’edizione 2005 del Festival di Sanremo.

Il suo nome evoca quello del regista italiano più famoso di sempre ma Federica Felini, principalmente, è ricordata per essere stata una delle due co-conduttrici della cinquantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, il primo dei due Festival condotti da Paolo Bonolis.

Per la sua prima edizione, infatti, il conduttore romano si affidò a due co-conduttrici, un volto televisivo popolare e conosciuto come quello di Antonella Clerici, e un personaggio emergente da lanciare, proveniente dal mondo della moda, come Federica Felini, appunto, modella proveniente da Lodi, in procinto di compiere 22 anni all’epoca del Festival.

Federica Felini fu scelta da Sonia Bruganelli, all’epoca moglie di Paolo Bonolis. L’annuncio della sua partecipazione a Sanremo 2005, invece, fu anticipato da Fiorello a Viva Radio2.

Federica Felini: la sua carriera prima di Sanremo

Nata a Lodi nel 1983, Federica Felini iniziò a sfilare giovanissima (scoperta per caso da un talent scout) e la sua carriera nella moda internazionale prese il volo da Milano nei primi anni 2000.

Nel 2001, fu scelta da Raf come protagonista femminile del video musicale del singolo Via, presente nell’album Iperbole.

La vera svolta avvenne nel 2004, quando venne scelta come volto per la campagna pubblicitaria mondiale di Guess?.

Sempre nel 2004, fu protagonista di un calendario realizzato per la IP.

Prima del Festival di Sanremo 2005, inoltre, Federica Felini era una presenza costante sulle passerelle di Milano e Parigi, lavorando anche per altri brand del calibro di Alberta Ferretti, Blumarine e Trussardi.

Federica Felini: la sua carriera dopo Sanremo

Qualche mese dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo, Federica Felini esordì come cantante, pubblicando un singolo dance pop dal titolo Je t’aime e cantato interamente in francese.

Scelto come colonna sonora di uno spot televisivo della Citroën C1, andato in onda nell’estate 2005, Je t’aime ebbe un soddisfacente successo in Italia, arrivando fino al dodicesimo posto della classifica dei singoli. La canzone riuscì ad entrare in classifica anche in Francia, in Austria e in Belgio.

La carriera musicale di Federica Felini continuò con un altro singolo, una collaborazione con il rapper Vacca dal titolo Non fidarti. All’epoca, fu annunciato anche un intero album che, però, non venne mai pubblicato.

In un’intervista, Federica Felini dichiarò di aver deciso di esordire come cantante dopo aver ricevuto alcune prese in giro a causa della sua voce, definita “da cartone animato”.

Dopo l’esperienza al Festival di Sanremo 2005, le apparizioni televisive di Federica Felini furono estremamente limitate. Nonostante la grande visibilità ottenuta sul palco dell’Ariston, la sua carriera televisiva, sostanzialmente, non decollò e la modella scelse di allontanarsi dai riflettori in tempi brevi.

Nel 2005, una sua intervista concessa a Gigi Marzullo, per il programma Sottovoce, fu presa di mira dalla Gialappa’s Band nel loro programma Mai dire Lunedì a causa delle sue risposte involontariamente comiche. Ad esempio, quando Marzullo le disse di farsi una domanda e darsi una risposta, Federica Felini, dopo qualche secondo di silenzio, rispose: “Fatto!”.

Sempre nel 2005, invece, fu tra gli ospiti dell’unica edizione (divisa in due cicli di puntate) andata in onda in Italia di Cronache Marziane, provocatorio talk show di Italia 1 condotto da Fabio Canino.

Nel 2009, in occasione del secondo Festival di Sanremo condotto da Paolo Bonolis, tornò sul palco del Teatro Ariston, stavolta in qualità di ospite della prima serata, sempre al fianco di Antonella Clerici.

Nel 2009, Federica Felini rilasciò un’intervista a Diva e Donna, dichiarando di aver rifiutato la partecipazione a tre reality show. Tra questi, ci fu il reality La Fattoria, in onda sulle reti Mediaset.

Nel 2010, invece, fu ospite di una puntata di Cominciamo Bene, in onda su Rai 3, trasmessa durante la settimana del Festival di quell’anno.

La modella decise quindi di ritirarsi a vita privata a Lodi, sua città natale, stanca dei ritmi frenetici e dei viaggi continui imposti dal mondo della moda, dedicandosi per un periodo solamente alla radio, lavorando come speaker in un’emittente locale lombarda, e saltuariamente posando per alcuni cataloghi di moda.

Da quel momento in poi, di Federica Felini, si sono perse le tracce.

Ultime notizie su TV