

Negli ultimi trent’anni, gli attori e le attrici hanno calcato il palco del Festival di Sanremo in qualità di co-conduttori: da Sabrina Ferilli a Gabriel Garko passando per Virginia Raffaele… la lista dei protagonisti del grande schermo è assai numerosa
Negli ultimi trent’anni della storia del Festival di Sanremo, diversi attori e attrici si sono alternati accanto ai conduttori ufficiali. Sanremo ed il mondo del cinema hanno formato, nel corso degli ultimi decenni, un connubio inossidabile. Un palcoscenico straordinario in cui dare lustro alla propria carriera, un trampolino di lancio per farsi conoscere da una vasta platea, un riconoscimento pieno come artista a tutto tondo.
Ripercorriamo assieme le tappe fondamentali di questa speciale connessione tra la kermesse canora e i protagonisti del grande schermo:
Nel 1996, Pippo Baudo si fece affiancare da Valeria Mazza e Sabrina Ferilli (protagonista del Festival di Sanremo 2022 di Amadeus per volontà del figlio Josè). Un anno dopo, Mike Bongiorno scelse come sue partner di lavoro Piero Chiambretti e Valeria Marini. Iconica la gag di un Chiambretti in volo d’angelo che, in maniera dispettosa, cerca di tirare su il lungo strascico della compagna. E ancora più esilarante finto matrimonio sottoforma di quiz celebrato da Bongiorno tra il diavoletto Chiambretti e l’angelo Marini.
Nel 1998, Raimondo Vianello contrappose Eva Herzigova a Veronica Pivetti, mettendo in scena degli sketch memorabili. Tre anni dopo, nel suo unico Festival, Raffaella Carrà scelse Massimo Ceccherini, Enrico Papi e Megan Gale come suoi ‘partner in crime’.
I primi anni 2000: la ‘Restaurazione’ di Pippo Baudo
Con il ritorno di Pippo Baudo, si rinnovò il binomio della valletta con un upgrade fondamentale, ovvero quello di dimostrare artiste complete. Così, nel 2002, Baudo sfoderò la coppia Manuela Arcuri – Vittoria Belvedere mentre l’anno successivo puntò tutto su Claudia Gerini e Serena Autieri. Nel 2008, ultimo anno di conduzione, il Pippo Nazionale si avvalse della collaborazione di Bianca Guaccero e Andrea Osvart.
Nel 2004, Simona Ventura, invece, portò con sé, due dei suoi due compagni a Quelli che… il calcio, Maurizio Crozza e Gene Gnocchi a cui si aggiunse Paola Cortellesi. Paolo Bonolis, nel 2009, coinvolse Alessia Piovan e Gabriella Pession rispettivamente nella prima e terza serata del suo ultimo Sanremo.
Festival di Sanremo: gli attori nei Festival di Carlo Conti e Gianni Morandi
Gran coinvolgimento di attori anche nei Festival di Gianni Morandi. Nel 2011, oltre a Belen ed Elisabetta Canalis, il cantautore volle accanto a sé Luca e Paolo. L’anno dopo, invece, fece squadra con Ivana Mrazova e Rocco Papaleo. E arriviamo ai due Sanremo consecutivi di Carlo Conti che, nel 2016, arruolò Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele (e le sue molteplici facce, da Ornella Vanoni a Sandra Milo passando per Carla Fracci e la Rodriguez). Dodici mesi prima, invece, il presentatore toscano sfoggiò un trio tutto al femminile formato da Emma, Arisa e Rocio Munoz Morales.
Nel 2025, l’innesto cinema – tv si consolidò ulteriormente con il coinvolgimento da parte di Conti di Nino Frassica nella seconda serata del Festival di Katia Follesa e Miriam Leone terzo appuntamento festivaliero e di Geppi Cucciari nello speciale del venerdì dedicato ai duetti e alle cover. Un anno dopo, gli attori Can Yaman, Pilar Fogliati, Lillo hanno animato le serate centrali della kermesse.
Il cinema onnipresente nei Festival di Claudio Baglioni ed Amadeus
Claudio Baglioni ha condotto due Festival nel 2018 e 2019. Volle a tutti i costi Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker nella prima stagione e Claudio Bisio e Virginia Raffaele successivamente.
Oltre all’inseparabile Fiorello, Amadeus ha portato sul palco dell’Ariston, nel corso delle sue cinque edizioni, una grossa rappresentanza del cinema italiano alla co-conduzione. Matilda De Angelis nella prima serata del 2021. Ornella Muti, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta, Sabrina Ferilli co-presentatrici nella prima, nella terza, nella quarta e nella finale di Sanremo 2022. Chiara Francini, invece, fu la primadonna della quarta serata di Sanremo 2023. Due anni fa, toccò a Teresa Mannino prendere parte alla terza serata di Sanremo 2024.
Ricordiamo, inoltre, che il palco dell’Ariston, da sempre, è stata una vetrina per il lancio di progetti editoriali che, nelle settimane, hanno avuto un grosso eco: come l’ospitata del cast di Un medico in famiglia o dei più recenti Mare fuori. Per non parlare del fenomeno cinematografico Follemente.








