Chi vuol essere milionario, tutte le vincite da un milione di euro (video) e le novità nel 2025

Chi vuol essere milionario?-Il torneo inizia domenica 7 dicembre in prima serata su Canale 5 con la conduzione di Gerry Scotti e alcune novità nel regolamento del gioco. Ecco quali sono i vincitori da un miliardo/un milione di euro nella storia del game show con domande e risposte finali, aneddoti, dichiarazioni e video della vincita.

Chi vuol essere milionario? torna in tv dopo una lunga pausa (l’ultima puntata è stata trasmessa il 5 novembre 2020) domenica 7 dicembre in prima serata su Canale 5. E con l’aggiunta Il torneo nel titolo. Finora, nella storia del game show, ci sono state 4 vincite da un miliardo o un milione di euro. Arriverà presto la quinta?

Chi vuol essere milionario?-Il torneo, come funziona: le novità nel format

Si è scelto di fare iniziare la nuova edizione (registrata nel 2024) di Chi vuol essere milionario?-Il torneo nel giorno in cui Rai1 propone in mondovisione dalle 17.45 Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmítrij Šostakóvič che inaugura la stagione del Teatro alla Scala di Milano, un appuntamento notoriamente poco seguito in tv e che verosimilmente dirotterà molti spettatori sulla rete ammiraglia Mediaset già dal tardo pomeriggio.

Alla guida del game show ci sarà sempre Gerry Scotti, che lo ha condotto fin dalla sua prima edizione italiana, nel 2000, e proprio per questo è entrato nel Guinness World Records per il maggior numero di puntate presentate al mondo.

Rispetto alle edizioni precedenti, però, verranno introdotte nel format alcune novità che cambieranno le regole del gioco.

Scotti le riassume così a Tv Sorrisi e Canzoni: “Fino all’ultima domanda non si deve capire chi ha vinto. Ci saranno tre classifiche e alla fine si sfideranno i concorrenti con i tre tempi migliori, a partire dal tempo più scarso, poi quello intermedio e infine il migliore. Partono dieci concorrenti che sottoponiamo a una prova. Si sceglie chi giocherà con me sommando i tempi di reazione. Da lì in poi saranno tre scalate. Non esiste più la possibilità: ‘Mi tengo i soldi e vado a casa’. Non ci si può accontentare, ma bisogna andare avanti il più possibile. Se il concorrente successivo arriva al tuo stesso livello, ma ha tempi migliori, i soldi diventano suoi. La prima scalata non è completa fino a che non vedi la seconda e poi la terza. E per ultimo parte chi ha il tempo migliore”.

Sopravvivono i tre classici aiuti: il ‘50:50’, che elimina due risposte sbagliate, ‘Chiedi al tuo esperto’, che consente di chiedere un consiglio a un amico/parente e lo ‘Switch’, che permette di cambiare totalmente una domanda.

Chi vuol essere milionario?-Il torneo, quante puntate andranno in onda

Chi vuol essere milionario?- Il torneo inizierà domenica 7 dicembre in prima serata e proseguirà fino al 28 dicembre per un totale di 4 puntate.

Chi vuol essere milionario?-Il torneo, sarà vinto un milione di euro nell’edizione 2025?

Secondo il blog di Davide Maggio in Chi vuol essere milionario?-Il torneo un concorrente arriverà fino alla domanda finale e vincerà il montepremi di un milione di euro in gettoni d’oro.

Chi vuol essere miliardario?, la vincita da un miliardo di euro nel 2001 da parte di Francesca Cinelli (video)

È il 18 marzo 2001. In Italia non esiste ancora l’euro ma circolano ancora le lire. Chi vuol essere miliardario? viene trasmesso nel preserale (e a volte in prima serata) di Canale 5 con ottimi ascolti… al punto che Rai1 decide di schierare prima del Tg1 delle 20 Quiz show con Amadeus che mostra molte somiglianze (e nel 2002 arriva la chiusura per plagio).

Al cospetto di Gerry Scotti si presenta Francesca Cinelli, originaria di Lamporecchio (provincia di Pistoia), che ha 28 anni, è laureata in Economia e commercio ed è assistente del direttore commerciale in un concessionario di camion.

Tenta la scalata fino alla vetta e si ritrova a leggere l’ultima domanda (gli ascolti si impennano a 8.908.000 telespettatori per uno share del 34,50%): “Se tu fossi Albert King quale sarebbe la tua professione?”. “Ho risposto ‘musicista’ pensando a B.B. King. Avevo capito male ma è andata bene lo stesso”, racconta in seguito al Corriere della Sera. E sulla vincita: “Non tengo tutto per me, porta male. Un po’ li metterò da parte, in banca, per le emergenze del futuro, un po’ serviranno per acquistare una casa quando mi sposerò. Poi penserò alla beneficenza, alla parrocchia, alla famiglia. Andrò una settimana a Parigi con il mio fidanzato. E poi mi rifaccio il guardaroba invernale: vado a Firenze con mia madre e ci compriamo tanti vestiti”.

Chi vuol essere milionario?, la vincita da un milione di euro nel 2004 da parte di Davide Pavesi (video)

Il 17 ottobre 2014 concorrente di Chi vuol essere milionario? è Davide Pavesi, 22 anni, di Cerro al Lambro (alle porte di Pavia), studente di Ingegneria al Politecnico di Milano.

“Sono appassionato di Kant, il filosofo tedesco”, confida al Corriere della Sera. E proprio l’ultima domanda, quella del milione, è su quel personaggio: si chiede il nome dello scienziato con cui aveva messo a punto una teoria sul sistema solare. “Laplace”, la risposta vincente. “E io adoro il Kant cosmologico. Così come mi è sempre piaciuta la matematica, anche da piccolo”.

Davide totalizza in quel momento la più alta vincita della storia dei quiz tv, battendo Isabella Lama che nel 1992 si era portata via un miliardo e 265 milioni a TeleMike. E gli ascolti, già altissimi (media di 5,8 milioni di spettatori), si impennano fino a quasi 9,5 milioni alle 23.15, con uno share del 48,5%.

Quanto ai soldi vinti “venne tolta l’Iva ed essendo la vincita in gettoni d’oro una parte è andata perduta nella riconversione. L’azienda presso la quale erano conservati mi propose un bonifico di 761 mila euro, pari a 1600 gettoni. Anzi, 1599, perché uno l’ho tenuto per ricordo”, racconta a Massimo Falcioni su Tvblog.it. E aggiunge: “Al posto del vecchio asilo di Riozzo stavano costruendo una palazzina, che tra l’altro ora ospita la sede distaccata degli uffici comunali di Cerro al Lambro. La posizione non mi dispiaceva e acquistai un appartamento. Investii circa un terzo della vincita. Uno sfizio me lo tolsi, ma diversi anni dopo. Nel 2013 io e i miei due fratelli partimmo per la Cina per un viaggio di tre settimane. Dormimmo in hotel di alta gamma, quando là i prezzi erano ancora abbordabili. Fu un’esperienza indimenticabile”.

Chi vuol essere milionario?, la vincita da un milione di euro nel 2011 da parte di Michela De Paoli (video)

È il 27 gennaio 2011. La casalinga pavese di 43 anni Michela De Paoli intraprende la famosa “scalata” a Chi vuol essere milionario?, rispondendo esattamente a tutte e 15 le domande e, mentre oltre 6 milioni di spettatori (quasi il 30% di share) la seguono in tv, arriva a leggere l’ultima domanda senza avere usato nessuno degli aiuti a disposizione. Le viene chiesto cosa ha fatto Adamo appena uscito dal Paradiso terrestre.

Con i soldi vinti? “Ho comprato una villetta e per un periodo con mio marito abbiamo avuto un bar gelateria – racconta in seguito a Tv Sorrisi e Canzoni – Intanto ho pubblicato due romanzi, scrivere mi è sempre piaciuto. L’ultimo libro s’intitola C’è sempre un’altra possibilità, è ispirato a una canzone dei Pooh”. Ma successivamente rivela a Spy: “Con 800mila euro abbiamo comprato la casa, poi io e mio marito abbiamo avviato un’attività commerciale, una gelateria, che purtroppo non è andata molto bene. Abbiamo sentito un po’ la crisi e dopo tre anni abbiamo chiuso”.

Viene poi ospitata a Domenica Live dove dichiara di essere disoccupata e senza soldi.

Chi vuol essere milionario?, la vincita da un milione di euro nel 2020 da parte di Enrico Remigio (video)

Il 29 gennaio 2020, a Chi vuol essere milionario? è in gara il manager di Scafa (Pescara) Enrico Remigio. Laureato alla Bocconi in economia aziendale, con specializzazione in Marketing, vive e lavora a Singapore, anche se spesso vola a Bangkok per raggiungere la fidanzata francese.

La domanda che gli regala la vittoria è: “Cosa lasciò scritto sul suolo lunare Gene Cernan, l’ultimo uomo che mise piede sulla Luna?”. La risposta esatta è “Le iniziali della figlia” e viene data dopo un’ora di ragionamento (ascolti “tiepidi” a 3.322.000-17,4%).

Al Corriere della Sera confida: “Ci sono arrivato con un misto di ragionamento e istinto: alla fine mi è arrivata l’illuminazione, ma la componente di fortuna è innegabile”.

E su come impiegare la vincita: “Non ho spese immediate da affrontare, non c’è un sogno che volevo realizzare. In un’epoca di incertezza sul futuro, è un cuscinetto che mi dà la possibilità di ricominciare dove voglio, magari tornare in Europa. Insomma è un’ottima base su cui fare affidamento”.

Chi vuol essere miliardario?/milionario?, le domande da un miliardo/milione di euro e la risposta esatta

Se tu fossi Albert King quale sarebbe la tua professione?

  1. Scrittore
  2. Giornalista televisivo
  3. Pilota di Formula Uno
  4. Musicista

***

Al nome di quale scienziato è legato quello di Kant nella formulazione di una teoria sul sistema solare?

  1. Laplace
  2. Lavoisier
  3. Faraday
  4. Gauss

***

Secondo la Genesi, quale fu la prima azione compiuta da Adamo uscito dal Paradiso terrestre?

  1. Offrì sacrifici a Dio
  2. Lavorò la terra
  3. Si unì ad Eva
  4. Edificò una casa

***

Cosa lasciò scritto sul suolo lunare Gene Cernan, l’ultimo uomo che mise piede sulla Luna?

  1. Il simbolo della pace
  2. Le iniziali della figlia Teresa Dawn
  3. God bless America
  4. Gene was here
In questo articolo
Ultime notizie su TV