Affari Tuoi: arriva il Pacco Nero. Tutti i pacchi “strani” delle varie edizioni
Affari Tuoi

La nuova edizione del game show di Rai 1 avrà inizio lunedì 2 settembre 2025.

Affari Tuoi tornerà in onda su Rai 1 con la nuova edizione a partire da lunedì 2 settembre 2025, condotta, per il secondo anno consecutivo, da Stefano De Martino.

La prossima stagione televisiva vedrà l’interessante scontro a distanza tra il game show della rete ammiraglia Rai e La Ruota della Fortuna, che ha debuttato in access prime time quest’estate, ovviamente su Canale 5, registrando ottimi risultati. Anche per questo motivo, Affari Tuoi ha deciso di non rimanere a guardare, tornando in onda in un nuovo studio e con una novità nel meccanismo di gioco.

Affari Tuoi: la novità del Pacco Nero

I protagonisti di Affari Tuoi, come sempre, saranno i 20 rappresentanti delle 20 regioni d’Italia, con i loro rispettivi 20 pacchi pescati ad inizio partita, che giocheranno con Stefano De Martino affiancati da un loro parente.

Oltre ai classici pacchi con un valore tra 0 e 300.000 euro, nella prossima edizione ci sarà anche un pacco del quale nessuno conoscerà il contenuto, neanche il Dottore: il Pacco Nero. Il valore del premio abbinato al Pacco Nero sarà determinato unicamente dal Notaio tramite un sorteggio fra i 19 valori da 0 e 300.000 euro.

Se nel corso della partita, il Pacchista aprirà il Pacco Nero, il premio, esattamente come avviene per tutti gli altri, verrà aperto e non potrà più essere vinto. Se nel finale della partita, il Pacchista risulterà in possesso del Pacco Nero, si aggiudicherà ovviamente il premio contenuto in esso.

Tutte le novità delle ultime edizioni

Nella prossima stagione, inoltre, ritroveremo la Regione Fortunata, novità che è stata inserita nell’edizione 2023: il gioco, facoltativo, ha inizio quando il concorrente termina la partita con due pacchi dal contenuto esiguo; per 100.000 euro, il concorrente deve scegliere una regione tra 20, sperando di aver indovinato quella giusta; in caso di risultato negativo, il concorrente ha una seconda possibilità, scegliendo una regione tra 10, con la speranza di vincere almeno 50.000 euro.

Un pacco simile al nuovo Pacco Nero, invece, fu introdotto nel 2007: il Pacco X. Anche in questo caso, il contenuto di questo pacco era sconosciuto e quando veniva trovato dal Pacchista, quest’ultimo doveva pescare una busta da un’urna per scoprirne il contenuto. In seguito, venne introdotto anche il Pacco Y: in questo caso, quando il giocatore ne trovava uno, era chiamato ad estrarre due buste e assegnarle ai due pacchi.

Dopo i pacchi X e Y, fu introdotto anche il Pacco Matto che cambiò nome diverse volte (La Matta, Sgambetto, Brivido). Il pacco presentava una serie di possibilità come raddoppiare o dimezzare il premio più grande o far terminare subito la partita.

Nell’ultima edizione, infine, sono stati introdotti dei pacchi contenenti delle specialità regionali, legati alla regione di provenienza del Pacchista.

Leggi anche