Oltre la Prima della Scala, ovvero le serie tv che ci hanno portato nel mondo della musica classica unendo tradizione e pop

La Prima della Scala attira l’attenzione di molti, ma oltre questa serata evento c’è un mondo che le serie tv italiane e internazionali hanno raccontato, abbattendo il pregiudizio secondo cui la lirica sia per pochi

Oggi, 7 dicembre 2025, la Prima della Scala apre la stagione lirica con Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Šostakovič diretta dal maestro Riccardo Chailly, con regia di Vasily Barkhatov, al debutto in questo ruolo. La scelta è caduta su un’opera del Novecento, segnata da una storia difficile, che torna a illuminare il palcoscenico di uno dei teatri più prestigiosi al mondo.

Ma la Prima della Scala non è solo un evento per addetti: con l’iniziativa Prima Diffusa 2025, l’opera viene proiettata in oltre 30 location in tutta Milano, gratuitamente, per consentire anche a chi non ha un abbonamento o biglietti “da palcoscenico” di partecipare. Oltre, ovviamente, all’ampio spazio riservatole dalla Rai, con la diretta in onda su Rai 1. Un messaggio forte: l’opera non è solo élite, può essere comunità, condivisione ed esperienza collettiva.

Quando le serie TV e le fiction sono una chiave per avvicinare la gente al mondo classico

L’opera e la musica classica, è vero, hanno una storia e un immaginario fatta di abiti eleganti, palchi nobili, platee silenziose e codici rigidi. Ma la televisione e lo streaming possono abbattere questa distanza, raccontando il “dietro le quinte”, le prove, le contraddizioni, le vite vere di chi ama la musica. E dimostrare che la lirica, o la musica classica, non appartengono solo ai “padrini delle poltrone”, ma a tutti.

Per questo riteniamo utile proporre alcune serie tv e fiction italiane che hanno fatto proprio questo lavoro: hanno raccontato la musica e il teatro, conservatori e orchestre come esperienze di vita.

Le serie tv italiane

Belcanto

Ambientata nell’Italia dell’Ottocento, con l’opera lirica come via di riscatto sociale per protagoniste che cercano una nuova vita. L’opera come dramma, speranza e opportunità: un racconto che unisce storia, musica e tensione emotiva. Disponibile su RaiPlay con una stagione.

La Compagnia del Cigno

La più famosa delle serie italiane dedicate al mondo della musica classica. Ambientata al Conservatorio di Milano, segue un gruppo di ragazzi “costretti” dal loro direttore a formare un gruppo, alle prese con prove d’orchestra, lezioni impegnative, maestri inflessibili e drammi da formazione. La serie unisce rigore musicale e racconto emozionale da teen drama, con il Conservatorio, austero e bellissimo, come personaggio aggiuntivo. Disponibile su RaiPlay con due stagioni.

Carla

Rai ha dedicato a Carla Fracci un film-tv, uscito nel 2021,  a pochi mesi di distanza dalla sua scomparsa. Attingendo dalla sua autobiografia, il film racconta la vita delle celebre ballerina, tra sacrifici e sogni diventati realtà. La produzione ha un primato: è il primo film a cui il Teatro alla Scala di Milano ha permesso di effettuare delle riprese al suo interno. Disponibile su RaiPlay.

Violetta

Non parliamo della teen soap argentina, ma della miniserie italiana con Vittoria Puccini, liberamente ispirata all’opera La traviata di Giuseppe Verdi ed al romanzo di Alexandre Dumas La signora delle camelie che ispira l’opera. È un racconto melodrammatico, che usa l’opera come cornice emotiva: un modo pop, ma non superficiale, per portare temi classici all’interno di una narrazione televisiva più immediata. Disponibile su RaiPlay.

Le serie tv straniere

Mozart in the Jungle

Una serie internazionale che dipinge l’orchestra come comunità viva, fatta di backstage, prove, rivalità, fragilità e genio. Non idealizza la musica classica ma la rende contemporanea, a tratti rock, con personaggi giovani, ambiziosi, in bilico tra talento e precarietà. Disponibile su Prime Video con quattro stagioni.

Étoile

La nuova serie di Amy Sherman-Palladino (sì, quella di Gilmore Girls e The Marvelous Mrs. Maisel). Non è un’“opera pura”, è ambientata nel mondo del balletto classico francese e statunitense. Ma balletto e opera vivono nello stesso ecosistema, con gli stessi teatri, gli stessi equilibri gerarchici e la stessa disciplina monastica. Disponibile su Prime Video, con una stagione (la serie era stata rinnovata per una seconda stagione prima ancora della messa in onda, ma è stata cancellata poco dopo la sua distribuzione).

Philharmonia

Thriller francese del 2018 ambientato in un’orchestra sinfonica parigina. Una direttrice d’orchestra arriva a guidare un ensemble in crisi e scoperchia faide interne, competizione feroce e inganni. È elegante, tesa, molto immersa nelle dinamiche reali delle orchestre. Non disponibile in Italia.

Orchestra

Serie comedy danese che esplora le dinamiche di un’orchestra sinfonica, tra pseudo-drammi e tensioni raccontate con ironia, così come si sviluppa l’insolita amicizia tra il neo direttore e il secondo clarinettista. Disponibile su Apple Tv, con una stagione.

Quartet

Serie tv giapponese del 2017 in cui quattro musicisti di formazione classica che si incontrano per caso in un karaoke mettono in piedi un quartetto e convivono tra segreti e frustrazioni professionali. È una serie lenta, sofisticata, molto amata dagli appassionati. Disponibile su Netflix, con una stagione.

Do you like Brahms?

Siamo in Corea del Sud: un gruppo di studenti insegue i propri sogni e trova l’amore mentre in una prestigiosa scuola in cui studiano musica classica. Non disponibile in Italia.

Ultime notizie su Serie TV