Che si dice in tv? Anticipazioni, notizie e annunci del 22 dicembre 2025
anticipazioni notizie ascolti tv 22 dicembre 2025

Tutti i fatti del giorno nella nostra rubrica daily che riassume quello che è accaduto nel mondo della televisione nel corso delle ultime ore, in ordine cronologico e con aggiornamenti continui

Tra annunci improvvisi, anticipazioni, palinsesti che cambiano e notizie che segnano la televisione, ecco il punto quotidiano su tutto quello che succede sul piccolo schermo. Le news televisive di oggi, spiegate in modo diretto e senza rumore, per un’informazione rapida e sintetica. Il post è sempre in aggiornamento.

Oggi, lunedì 22 dicembre 2025, si parla di: dati auditel, dei tradizionali appuntamenti natalizi con lo Zecchino d’Oro, della condanna inflitta all’ex volto Rai Enrico Varriale, dei film di natale in onda nell’arco della giornata e… resta sintonizzato!

🎄​Film di Natale in tv oggi 22 dicembre

Si apre la settimana di natale e la programmazione televisiva si rifà a festa: tra i film in onda oggi: Il signore degli anelli-La Compagnia dell’Anello, Babbo Bastardo, I miei amici Tigro e Pooh, Fred Claus, Apollo 13, Tutti insieme appassionatamente e non solo… Scopri di più all’interno del nostro articolo dedicato al palinsesto delle feste in tv.

📰 Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni alla ex

Il giornalista Enrico Varriale è stato condannato a 7 mesi di reclusione con pena sospesa per minacce e lesioni nei confronti di una ex compagna. Il giudice ha riqualificato l’accusa di stalking in minacce, disponendo anche il pagamento di una provvisionale da 2.000 euro alla parte civile. I fatti risalgono al periodo tra dicembre 2021 e febbraio 2022. La procura aveva chiesto l’assoluzione per lo stalking e sei mesi per le lesioni. Secondo l’accusa, Varriale avrebbe messo in atto comportamenti reiterati di minaccia, molestie e controllo, arrivando anche a contattare la vittima con numeri anonimi e attraverso i social.

📊 Ascolti Tv di domenica 21 dicembre 2025: Il torneo di Chi vuol essere milionario è il più visto

Nella serata di ieri, su Canale 5 Chi vuol essere milionario – Il torneo ha interessato 2.274.000 telespettatori, share del 18.8%, mentre su Rai 1 L’eredità – Gran Galà Telethon ha registrato 2.104.000 telespettatori, share 13.4%. Di rilievo: La Ruota della Fortuna a 4.921.000 telespettatori, share 24.9%, Affari tuoi presentazione a 3.963.000 telespettatori, share 20.6%, nel game 4.814.000 spettatori, share 24.2%. Sul NOVE Che tempo che fa è stato seguito da 1.706.000 ed il 9,82% di share. Chiude la prima parte di stagione con una media d’ascolto di 1.640.000 spettatori e il 9,1% di share.

🎅🏻 Natale con lo Zecchino d’Oro (ricordando Vessicchio, Ventre e Vanoni)

Tornano i tradizionali appuntamenti natalizi con lo Zecchino d’Oro, su Rai 1, entrambi dall’Antoniano di Bologna. Mercoledì 24 dicembre andrà in onda, alle ore 16.40, Zecchino d’Oro-La magia della Vigilia, condotto da Cristina D’Avena con Topo Gigio e con la partecipazione dei due talent dello Zecchino d’Oro, Mìmi e Nartico, per cantare e sognare insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini e a tanti amici dell’Antoniano. In puntata anche un ricordo del Maestro Peppe Vessicchio attraverso la canzone “Natale da re” che il Maestro regalò lo scorso anno al Piccolo Coro proprio per Natale, e le Verdi Note dell’Antoniano, il coro dei giovani diretto da Fabiola Ricci, che interpreterà il celebre brano “Happy Xmas (War Is Over)”.

Giovedì 25 dicembre, sempre alle ore 16.40 su Rai 1 e su RaiPlay, arriva invece Zecchino d’Oro-La festa del Natale, per festeggiare ancora insieme a Cristina D’Avena con Topo Gigio, e con la partecipazione di Mìmi e Narticoche vedremo esibirsi in altre canzoni di Natale e non solo, per un pomeriggio di festa e allegria da condividere insieme a tutta la famiglia. Dal 68° Zecchino d’Oro arrivano Lara con la sua “Tu puoi essere”, Mattia con “Viva le api” e Gionsi, Victoria, Nicolò con “Perché perché perché” e Alyssa con “Uffa le tabelline”. A sorpresa, dal 60° Zecchino d’Oro, tornerà anche Nicole a cantare “L’anisello Nunù”. Il Piccolo Coro diretto da Margherita Gamberini intonerà alcuni brani della tradizione religiosa e natalizia come “Il Cantico di Frate sole” e “Bianco Natale”. Ospiti del pomeriggio di Natale: Maestro Lorenzo, ovvero Lorenzo Branchetti, che attraverso musica e danza insegnerà tante cose nuove, sempre con allegria e divertimento e Zecchino d’Oro Lab insieme al Maestro Alessandro Visintainer, per giocare a far nascere un coro entro la fine della puntata.

In puntata un omaggio a Mariele Ventre, fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano, in occasione dell’anniversario dei 30 anni dalla scomparsa avvenuta il 16 dicembre del 1995, e un ricordo speciale dedicato a Ornella Vanoni: Topo Gigio e Cristina D’Avena duetteranno insieme sulle note di “Tristezza (per favore vai via)”. Tornano anche le Verdi Note dell’Antoniano, il coro dei giovani diretto da Fabiola Ricci, con il brano “Viva La Gente”.

Ultime notizie su TV