

Tutti i fatti del giorno nella nostra rubrica daily che riassume quello che è accaduto nel mondo della televisione nel corso delle ultime ore, in ordine cronologico e con aggiornamenti continui
Ogni giorno il piccolo schermo genera notizie, movimenti e momenti che fanno parlare. Annunci, anticipazioni, ascolti, cambi di programma e news dell’ultima ora: in questo post trovi il riepilogo quotidiano di ciò che conta davvero in televisione, con un formato sintetico e un rimando all’approfondimento del tema tramite una fonte o una nostra produzione.
Oggi, giovedì 19 febbraio 2026, si parla di…
📊 Ascolti Tv di mercoledì 18 febbraio 2026: Cuori è il più visto
Nella serata di ieri, su Rai 1 Fabrizio de Andrè – Principe libero è stato guardato da 1.845.000 spettatori, share 12,24%, mentre su Canale 5 il finale della fiction Una nuova vita ha registrato 3.068.000 spettatori, share 21,96%; per Chi l’ha visto? su Rai 3 1.338.000 telespettatori (8,68%). Su Rai 2 le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 961.000, 6%. Di rilievo: La Ruota della Fortuna 4.810.000 spettatori, share 23,8%, Affari tuoi a 4.454.000 tlsp., share 21,9%.
(dati Auditel)
💥 Caso Olimpiadi, Petrecca si dimette
Dopo le numerose osservazioni sul commento della cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina (e la successiva decisione della redazione di togliere le proprie firme da servizi e collegamenti), Paolo Petrecca ha annunciato la dimissioni da direttore di Rai Sport. Alla direzione della struttura sportiva Rai ci sarà, temporaneamente, Marco Lollobrigida.
❓ Una nuova… “nuova” vita per Anna Valle?
Una nuova vita 2 ci sarà? Da Mediaset nessuna comunicazione ufficiale, ma i buoni risultati d’ascolto della serie in quattro puntate fanno ben sperare. La stessa protagonista Anna Valle, ospite de La Ruota della Fortuna, alla domanda su un possibile seguito da detto che ci sono i presupposti. La saga di Vittoria potrebbe proseguire.
🍝 MasterChef Italia si avvicina al finale
Rush finale per MasterChef Italia. Nella puntata di questa sera, su SkyUno e NOW, in cucina sono rimasti sei cuochi amatoriali: Alessandro, Carlotta, Dounia, Matteo R., Niccolò e Teo. Le prove messe a punto dai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli sono le più attese e allo stesso tempo tra le più difficili di stagione. A fine serata, dopo un percorso pienissimo di ostacoli, si approderà alla formazione dei quattro finalisti di questa edizione.
La serata si aprirà con il ritorno della chef Chiara Pavan e con la sua ormai iconica Green Mystery Box: nel corso di questa prova, sempre fedele e in linea con la filosofia di cucina sostenibile della chef, si terrà conto dello spreco energetico. Subito dopo, un Invention Test killer, con una cucinata che prevederà l’utilizzo di sei ingredienti tra i più estremi e pericolosi di sempre.
A seguire i cuochi amatoriali potrebbero realizzare uno dei loro sogni più grandi: per l’ultima Prova in esterna di stagione, infatti, si apriranno le porte della cucina del tre stelle Michelin “Casa Perbellini 12 Apostoli”, straordinario tempio della cucina italiana nonché uno dei ristoranti più antichi del nostro Paese guidato, nel centro storico di Verona, dallo Chef Giancarlo Perbellini. Qui gli aspiranti MasterChef prepareranno alcuni dei signature dishes dei fornelli stellati di Perbellini, scoprendo tecniche e segreti davvero preziosissimi. Infine, il Pressure Test più inappellabile della stagione, quello che definirà la formazione che si presenterà allo start della serata finale di MasterChef Italia.
🖼️ Gli ospiti di Splendida Cornice
Nuova puntata di Splendida Cornice su Rai 3, con Geppi Cucciari. Tra questi, Fabrizio Gifuni, protagonista della serie Portobello, e Ambra Angiolini, che, in omaggio a Dario Fo, si esibirà in compagnia della padrona di casa sulle note di “Su, cantiam”. Presenti in studio anche la scrittrice Barbara Alberti e il musicista Lino Patruno, protagonista di un momento musicale insieme agli ex Piccoli Cantori di Milano con la sigla di Portobello.
In collegamento interverrà Davide Iodice, mentre da Eboli un incontro fuori dagli schemi con Varenne, il leggendario campione del trotto. Spazio inoltre alle performance dal vivo con il coreografo Virgilio Sieni e i ballerini Jari Boldrini, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo, Giulia Mureddu e Valentina Squarzoni sulle “Sonate” di Bach.





